Un buon saldatore ...
+53
sh4d3
luca72c
RanocchiO
pfinder
danilopace
Dexterdm
mario08
Charli48
staky07
valvolas
edo357mag
fritznet
andreac
Supersimo88
AndreaFx
donluca
Menestrello
maran
vds
dalbach
marcocb
sonic63
kammamuris
icsnerdics
Jourawsky
Switters
Dulas
audioman
yulian
Alexej89
Biagio De Simone
luisclassd
Tassadar
Tfan
Jimmuzzo
x84andrea
gabriele
Fabio
schwantz34
Telstar
netigen
ikez
sasachess
MaurArte
pincellone
pallapippo
nd1967
IcuZ
Ivan
robertor
Barone Rosso
K8
Dreamflyer
57 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Stazione saldante da Lidl
Fermo restando che continuo a ritenere la VTSS5 e simili la migliore stazione saldante enty level in giro, segnalo che dal 01.06 presso Lidl torna in offerta la loro stazione saldante con terza mano incorporata
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_8952.htm
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la punta in dotazione per le saldature elettroniche...
E' difficile lavorare di precisione con una punta così, però il prezzo è ridicolo.
Questa stazione potrebbe essere un'adeguata integrazione della precedente per saldature che richiedono più ciccia come per cavi o per sopperire a tutti quei limiti già segnalati da icsnerdics, anche se si può sempre acquistare un saldatore a penna con punta più grande e con qualche watt in più, spendendo sempre poco.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la punta in dotazione per le saldature elettroniche...
E' difficile lavorare di precisione con una punta così, però il prezzo è ridicolo.
Questa stazione potrebbe essere un'adeguata integrazione della precedente per saldature che richiedono più ciccia come per cavi o per sopperire a tutti quei limiti già segnalati da icsnerdics, anche se si può sempre acquistare un saldatore a penna con punta più grande e con qualche watt in più, spendendo sempre poco.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: Un buon saldatore ...
Le punte in dotazione sono due, il problema semmai e trovarne di ricambio, la nuova offerta è migliore, 8,99 forse conviene se non si trovassero le punte ricomprare tutto il saldatore.Ivan ha scritto:Fermo restando che continuo a ritenere la VTSS5 e simili la migliore stazione saldante enty level in giro, segnalo che dal 01.06 presso Lidl torna in offerta la loro stazione saldante con terza mano incorporata
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Bene, forse è la volta buona che mi decido a finire che quel cavo rca che ho nell'armadio!
Domani faccio una bella scampagnata al LIDL di Via Aurelia a Roma
Dulas- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Network Administrator
Impianto : in firma
E' di nuovo in vendita?Dulas ha scritto:Bene, forse è la volta buona che mi decido a finire che quel cavo rca che ho nell'armadio!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
In questi giorni ho preso questa
http://www.futurashop.it/allegato/8220-VTSSC40N.asp?L2=SALDATURA&L1=ATTREZZATURA%20DA%20LABORATORIO&L3=STAZIONI%20SALDANTI/DISSALDANTI&cd=8220-VTSSC40N&nVt=&d=64,00
Per sopperire alle spese di spedizioni ho preso anche un pò di punte di ricambio a 1,30 €
Che ve ne pare? Se domani non ci sono impedimenti dovrei collaudarla
http://www.futurashop.it/allegato/8220-VTSSC40N.asp?L2=SALDATURA&L1=ATTREZZATURA%20DA%20LABORATORIO&L3=STAZIONI%20SALDANTI/DISSALDANTI&cd=8220-VTSSC40N&nVt=&d=64,00
Per sopperire alle spese di spedizioni ho preso anche un pò di punte di ricambio a 1,30 €
kammamuris- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Inquieto
Impianto :- Spoiler:
Audio: Fit-PC2 - Win7 on SSD Samsung 830 - Transport USB Aqua - My V-Dac - Ipad - Nad C352 - Indiana Line Arbour 4.02
Video: HTPC Xonar hdav1.3 deluxe - Marantz sr-4001
ne ho una uguale da diversi anni (forse 4) la uso molto, funziona benissimo, solo una volta ho dovuto cambiare tutto lo stilo (resistenza bruciata) pagato 8 o 9 euro.
Ottimo acquisto
Ottimo acquisto
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
kammamuris ha scritto:In questi giorni ho preso questa
Sembra ben fatto.
Ma le prove sono due:
Velocità di riscaldamento, non dovrebbe andare sopra i 50 sec. (per un saldatore come quello penso che siano 35 40 sec)
Prova a saldare la massa di una PCB e vedi come si comporta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ivan ha scritto:E' di nuovo in vendita?Dulas ha scritto:Bene, forse è la volta buona che mi decido a finire che quel cavo rca che ho nell'armadio!
Se clicchi sul link qualche post sopra sembra sia disponibile.. magari prima di andare faccio un colpo di telefono
Dulas- Appassionato
Le punte del saldatore LIDL nonmi sembrano granché, saró io che sbaglio qualcosa ma dopo tre o quattro sere passate a saldare sono da buttare. Qualcuno sa se da qualche parte si trovano i ricambi?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Le punte del saldatore LIDL nonmi sembrano granché, saró io che sbaglio qualcosa ma dopo tre o quattro sere passate a saldare sono da buttare. Qualcuno sa se da qualche parte si trovano i ricambi?
Da Lidl ?
Metti una foto.
Spesso sono saldatori cinesi e forse lo vende qualcun'altro (sotto altro marchio)
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:
Da Lidl ?
Metti una foto.
Spesso sono saldatori cinesi e forse lo vende qualcun'altro (sotto altro marchio)
Proverò a passare da Lidl ma ho qualche dubbio che abbiano i ricambi.
Queste le punte in dotazione (ve ne sono altre due o tre per pirografia che sembrano di ottone):
Le punte si avvitano sullo stelo.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Da Lidl ?
Metti una foto.
Proverò a passare da Lidl ma ho qualche dubbio che abbiano i ricambi.
Queste le punte in dotazione (ve ne sono altre due o tre per pirografia che sembrano di ottone):
Le punte si avvitano sullo stelo.
Che punte ... rovinate.
Metti la foto anche di tutto il saldatore ... se mai qualcuno l'avesse.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:Sembra ben fatto.
Ma le prove sono due:
Velocità di riscaldamento, non dovrebbe andare sopra i 50 sec. (per un saldatore come quello penso che siano 35 40 sec)
Prova a saldare la massa di una PCB e vedi come si comporta.
Provato oggi a saldare componenti su un pcb e il saldatore ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente
Non so se influisce il fatto che ha le punte in ceramica.
Per i tempi di riscaldamento ho fatto un paio di test e dalla condizione di freddo (18-20°) a quella di 300° impiega poco più di 40 secondi.
La temperatura si alza intorno ai 310° e poi scende ai 300 e il meccanismo attacca/stacca è di 5-6°.
Dato che siamo in argomento oggi ho provato anche la pompetta dissaldante ed è davvero simpaticissima quando risucchia lo stagno
http://www.velleman.eu/products/view/?id=364118
P.S. Giusto per la cronaca, il pcb montato non funziona.... ma non posso dare la colpa al saldatore
kammamuris- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Inquieto
Impianto :- Spoiler:
Audio: Fit-PC2 - Win7 on SSD Samsung 830 - Transport USB Aqua - My V-Dac - Ipad - Nad C352 - Indiana Line Arbour 4.02
Video: HTPC Xonar hdav1.3 deluxe - Marantz sr-4001
Oggi ho chiamato il Lidl e mi hanno detto che l'ultima offerta relativa a quel saldatore risale al 12 settembre e che quindi probabilmente sono esauriti in tutti i negozi.
Prenderò quello di crt elettronica
Prenderò quello di crt elettronica
Dulas- Appassionato
Ciao a tutti,
Mi sto accingendo all'acquisto di una stazione di saldatura per uso hobbistico. Dato per assodato che le Weller sono le migliori, quale consigliereste fra queste di seguito elencate?
- WTCP51 (analogica, 50W, circa 200€)
- WS81 (analogica, 80W, circa 280€)
- WSD81 (digitale, 80W, circa 330€)
Ci sono alternative di qualità, inferiori alle Weller ma pur sempre buone, ad un costo tra i 100 e i 200 euro?
Grazie.
Marco
Mi sto accingendo all'acquisto di una stazione di saldatura per uso hobbistico. Dato per assodato che le Weller sono le migliori, quale consigliereste fra queste di seguito elencate?
- WTCP51 (analogica, 50W, circa 200€)
- WS81 (analogica, 80W, circa 280€)
- WSD81 (digitale, 80W, circa 330€)
Ci sono alternative di qualità, inferiori alle Weller ma pur sempre buone, ad un costo tra i 100 e i 200 euro?
Grazie.
Marco
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-SALDATORE-SEMIPROFESSIONALE-AOYUE-936-/290453915367?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item43a06706e7
http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-SALDATORE-SEMIPROFESSIONALE-AOYUE-936-/290453915367?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item43a06706e7
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
ha solo 35W .. sarebbe meglio averne almeno 50, soprattutto quando si salda su superfici ampie
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Ammetto che avevo prestato attenzione solo al prezzo... come primo saldatore sinceramente non mi va di spendere più delle componenti che devo saldare e questa stazione sembrava un buon compromesso...marcocb ha scritto:ha solo 35W .. sarebbe meglio averne almeno 50, soprattutto quando si salda su superfici ampie
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
Ciao, anche io volevo acquistare un stazione saldante, visto che nel mio prossimo proggetto dovrei saldare qualche elementi (tra cui almeno un tqfp a 48 pin) stavo pensando ad una stazione che avesse anche la possibilità di saldare ad aria calda. L'aria calda mi aiuterebbe o sarebbe una spesa inutile?
Tra le stazioni ecnomiche che ho visto in giro quelle che sembrano avere una maggiore reperibilità di punte ne ho individuato 2:
ATTEN 8586
AOUYUE 968
che ne pensate?
Dimenticavo di dire che ne farei un uso saltuario.
P.S.: purtroppo ad un prezzo decente ho trovato solo roba cinese non esiste qualche ditta europea che come prezzo si collochi tra weller (o ersa) e le cinesate?
Tra le stazioni ecnomiche che ho visto in giro quelle che sembrano avere una maggiore reperibilità di punte ne ho individuato 2:
ATTEN 8586
AOUYUE 968
che ne pensate?
P.S.: purtroppo ad un prezzo decente ho trovato solo roba cinese non esiste qualche ditta europea che come prezzo si collochi tra weller (o ersa) e le cinesate?
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
vds ha scritto:Ciao, anche io volevo acquistare un stazione saldante, visto che nel mio prossimo proggetto dovrei saldare qualche elementi (tra cui almeno un tqfp a 48 pin) stavo pensando ad una stazione che avesse anche la possibilità di saldare ad aria calda. L'aria calda mi aiuterebbe o sarebbe una spesa inutile?
ATTEN 8586
AOUYUE 968
che ne pensate?
Quanto costano?
Se fa tutto quello che dice potrebbe essere un affare.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:vds ha scritto:Ciao, anche io volevo acquistare un stazione saldante, visto che nel mio prossimo proggetto dovrei saldare qualche elementi (tra cui almeno un tqfp a 48 pin) stavo pensando ad una stazione che avesse anche la possibilità di saldare ad aria calda. L'aria calda mi aiuterebbe o sarebbe una spesa inutile?
ATTEN 8586
AOUYUE 968
che ne pensate?
Quanto costano?
l' atten costa circa 80 euro l'aouyue circa 110.
vds- Affezionato
vds ha scritto:Barone Rosso ha scritto:vds ha scritto:Ciao, anche io volevo acquistare un stazione saldante, visto che nel mio prossimo proggetto dovrei saldare qualche elementi (tra cui almeno un tqfp a 48 pin) stavo pensando ad una stazione che avesse anche la possibilità di saldare ad aria calda. L'aria calda mi aiuterebbe o sarebbe una spesa inutile?
ATTEN 8586
AOUYUE 968
che ne pensate?
Quanto costano?
l' atten costa circa 80 euro l'aouyue circa 110.
Accidenti ai cinesi.
Visto il prezzo potresti anche rischiare. Se funziona potrebbe essere davvero un buon prodotto.
Barone Rosso- Moderatore
non sarà un ottimo saldatore ma a quel prezzo....
http://www.electronic.it/product/23001/Stazione-Saldante-ZD-98.html
maran- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Barone Rosso ha scritto:
Accidenti ai cinesi.
Visto il prezzo potresti anche rischiare. Se funziona potrebbe essere davvero un buon prodotto.
Ho deciso di rischiare ed ho preso l'atten l'altro lo ho scartato perchè 35w mi sembravano pochi. Spero sia almeno decente.
Infatti sembra una buona occasione, quello che ridimensiona un attimo l'affare è che in quel sito l'ordinativo minimo è di 30 euro. Anche se visti i prezzi e il numero di prodotti non è un grosso problema.maran ha scritto:
non sarà un ottimo saldatore ma a quel prezzo....
vds- Affezionato
Io per un po' ho seguito le aste su eBay in germania. Alla fine ho trovato una stazione saldante della ersa a meno di 100 euro, praticamente nuova.
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Meglio un buon lettore o un buon dac, mah...!?
» Meglio un buon ampli o un buon dac?
» Saldatore e stagno
» Saldatore...e altro
» Qualcuno con un saldatore a MI?
» Meglio un buon ampli o un buon dac?
» Saldatore e stagno
» Saldatore...e altro
» Qualcuno con un saldatore a MI?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 6 di 12