consiglio scheda preamp
+22
sondav
sasachess
florin
aris69
microsoul
superluca71
gianky69
cdtony
Vincenzo
caliber
traspar
Alexej89
H. Finn
Giancarlo
madqwerty
roby2k
MaurArte
porfido
piero7
merkutio
Stentor
lello64
26 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: consiglio scheda preamp
cdtony ha scritto:
Penso che avrà capito che ci sono problemi per la spedizione... a me non ha fatto problemi e non mi ricordo che l'Italia era esclusa.
Onestamente il venditore sembra "onesto". Ho ordinato il 3 novembre, ancora non ho ricevuto nulla. Ma, a quanto pare, mi dovrebbe rimborsare o inviare un altro esemplare. E' stato lui stesso a propormi il rimborso. Vi farò sapere ma onestamente il mio sembra un caso sfortunato causa problemi postali :-)
io l'ho preso l'8 e non e' arrivato, anche a me ha proposto il rimborso.. per ora abbiamo deciso di aspettare dopo natale... a sapere del dhl l'avrei usato
ciaooo
kereos- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001
kereos ha scritto:cdtony ha scritto:
Penso che avrà capito che ci sono problemi per la spedizione... a me non ha fatto problemi e non mi ricordo che l'Italia era esclusa.
Onestamente il venditore sembra "onesto". Ho ordinato il 3 novembre, ancora non ho ricevuto nulla. Ma, a quanto pare, mi dovrebbe rimborsare o inviare un altro esemplare. E' stato lui stesso a propormi il rimborso. Vi farò sapere ma onestamente il mio sembra un caso sfortunato causa problemi postali :-)
io l'ho preso l'8 e non e' arrivato, anche a me ha proposto il rimborso.. per ora abbiamo deciso di aspettare dopo natale... a sapere del dhl l'avrei usato
ciaooo
Ti terrò informato allora! :-) Io ho chiesto il rimborso oggi, vediamo cosa mi risponde.
@MaurArte: hai voglia di perdere 10 minuti del tuo tempo per fare un piccolo schema di come elaborare questo pre?
GRAZIE
GRAZIE
cdtony ha scritto:kereos ha scritto:cdtony ha scritto:
ciaooo
Ti terrò informato allora! :-) Io ho chiesto il rimborso oggi, vediamo cosa mi risponde.
Arrivato!
cdtony ha scritto:
Arrivato!
E lo poteva dire che come spedizioniere aveva usato Babbo Natale non ci saremmo preoccupati
Provalo e facci sapere cosa ne pensi...
Ciaoooo
kereos- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001
Si infatti....!!:-)
L'ho potuto ascoltare solo un paio di ore, collegato all'uscita fissa del lettore cd (va bene oppure è un segnale troppo "forte"????) e utilizzando come finale un TA2024. Posso dire che il suono risulta, a mio avviso, un pò cupo, come nascosto dietro un "velo". Le voci sono molto distanti. Ho perso quella definizione della gamma alta che avevo collegando il TA2024 all'uscita variabile del lettore ma ho guadagnato però nella gamma bassa che è diventata molto più "prepotente".
Sicuramente c'è molto da migliorare ma a mio avviso vale quello che costa anche perchè non è costruito male. Domani proverò con resistenze in ingresso da 100k al posto di quelle da 10k.
L'ho potuto ascoltare solo un paio di ore, collegato all'uscita fissa del lettore cd (va bene oppure è un segnale troppo "forte"????) e utilizzando come finale un TA2024. Posso dire che il suono risulta, a mio avviso, un pò cupo, come nascosto dietro un "velo". Le voci sono molto distanti. Ho perso quella definizione della gamma alta che avevo collegando il TA2024 all'uscita variabile del lettore ma ho guadagnato però nella gamma bassa che è diventata molto più "prepotente".
Sicuramente c'è molto da migliorare ma a mio avviso vale quello che costa anche perchè non è costruito male. Domani proverò con resistenze in ingresso da 100k al posto di quelle da 10k.
prime modifiche?
Non ne capisco molto di valvole ma sono in fase molto iniziale di studio. Guardando il pre di MaurArte, anche se sono da cambiare completamente le resistenze per la prima valvola e aumentare la resistenza da 510ohm collegata al catodo.... una prima modifica non potrebbe essere questa ???
Penso che la scheda che ho in possesso sia diversa da quella dello schema datomi dal venditore. Ad esempio la resistenza collegata al pin 7 della seconda valvola (adesso tolta, vedete lo schema originale nei post precedenti) è da 150K e non da 510K.
Penso che la scheda che ho in possesso sia diversa da quella dello schema datomi dal venditore. Ad esempio la resistenza collegata al pin 7 della seconda valvola (adesso tolta, vedete lo schema originale nei post precedenti) è da 150K e non da 510K.
Guardando ancora meglio le resistenze subito dopo il ponte di diodi non sono da 1K come nello schema ma in realtà nella mia scheda sono da 2K e le due resistenze da 150K e da 83K in realtà sono due da 100K. Inoltre, per finire, le resistenze da 2.2k collegate al pin 2 della prima valvola in realtà sono da 4.7k.
Ah, e i condesatori di alimentazione non sono da 220uf ma da 150uf :-)
Ah, e i condesatori di alimentazione non sono da 220uf ma da 150uf :-)
Cineserie!
Dai cinesi solo pcb, il resto, da prendere con le molle tutto...
Dai cinesi solo pcb, il resto, da prendere con le molle tutto...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Hai ragione! Sto lavorando per migliorarlo prendendo come riferimento il pre a valvole del forum.
Ah, la resistenza da 33K collegata all'anodo della seconda valvola (pin 6) va cortocirciutata aggiornerò il disegno nel post precedente....
Vi terrò informati se non brucerò prima tutto...
Ah, la resistenza da 33K collegata all'anodo della seconda valvola (pin 6) va cortocirciutata aggiornerò il disegno nel post precedente....
Vi terrò informati se non brucerò prima tutto...
modifiche effettuate
Ragazzi... ho eseguito le modifiche sopra descritte... ecco in dettaglio lo schema aggiornato con i veri valori presenti nella scheda :
La resistenza di catodo della prima valvola è stata sostituita con un valore di 680ohm mentre la resistenza collegata all'anodo della seconda valvola è di 33K.
Ancora non è finito, dovrei spostare il potenziometro all'ingresso e sistemare il filtro in uscita.
Il suono è cambiato totalmente (in meglio). Ho però un volume troppo elevato in uscita, con il potenziometro a ore 12 sono al massimo.
Domanda : dato che lo utilizzerò con un TA2024 che ha in ingresso al segnale due Mundorf da 2,2uf non potrei togliere completamente il condensatore in uscita o il relativo filtro passa alto e dare direttamente l'ingresso ai due Mundorf?
Sto già ascoltando in questa configurazione, rispetto al condesatore collegato sembra che ci sia una gamma bassa più "presente" ma ancora ho potuto ascoltare davvero poco.
La resistenza di catodo della prima valvola è stata sostituita con un valore di 680ohm mentre la resistenza collegata all'anodo della seconda valvola è di 33K.
Ancora non è finito, dovrei spostare il potenziometro all'ingresso e sistemare il filtro in uscita.
Il suono è cambiato totalmente (in meglio). Ho però un volume troppo elevato in uscita, con il potenziometro a ore 12 sono al massimo.
Domanda : dato che lo utilizzerò con un TA2024 che ha in ingresso al segnale due Mundorf da 2,2uf non potrei togliere completamente il condensatore in uscita o il relativo filtro passa alto e dare direttamente l'ingresso ai due Mundorf?
Sto già ascoltando in questa configurazione, rispetto al condesatore collegato sembra che ci sia una gamma bassa più "presente" ma ancora ho potuto ascoltare davvero poco.
Ora fa queste misure:
misura la tensione CC tra i capi delle resistenze da 680ohm e 33K
misura la tensione che c'è tra una capo del filamento (uno dei due qualunque) e i catodi (tutti e due) della valvola di un canale
aggiungi una resistenza tra piedino 4 e piedino 7 (1K)
misura la tensione che c'è tra una capo del filamento (uno dei due qualunque) e i catodi (tutti e due) della valvola di un canale
Impianto :
cdtony ha scritto:Il suono è cambiato totalmente (in meglio). Ho però un volume troppo elevato in uscita, con il potenziometro a ore 12 sono al massimo.
Potrai togliere il condensatore di disaccoppiamento in uscita dopo aver spostato il potenziometro in ingresso al pre. Non rimuovere il condensatore in ingresso all'amplificatore e non aggiungerne nessuno all'ingresso del pre. In questo modo dovresti ottenere i risultati migliori.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
GRazie ad entrambi per i suggerimenti. Sto notando adesso che in un canale ho dei "difetti", avvicinandomi al tweeter lo sento gracchiare.... :-) Solo in un canale però.... del resto il suono mi piace tanto.
Faccio le misure....
Faccio le misure....
piero7 ha scritto:Ora fa queste misure:
680omh : 0.3V per una, 1V per l'altra.
33k : 22,6V , -44,8V
piero7 ha scritto:misura la tensione che c'è tra una capo del filamento (uno dei due qualunque) e i catodi (tutti e due) della valvola di un canale
Dici tra i pin 3-2 e 3-8 ad esempio?
piero7 ha scritto:
Riduciamo cosi la corrente che passa tra la valvola che amplifica in tensione e quella che fa da buffer giusto? E' la soluzione per attenuare il problema del volume troppo alto?
Se togli quel condensatore, avrai un centinaio di volts circa sui morsetti d'uscita... questo significa che toccando lo spinotto RCA corri il rischio di prendere la scossa! E se per dimenticanza o distrazione gli attacchi un ampli a semiconduttori senza protezione contro la CC al pre senza quel condensatore, brucerai pure i woofer!!!
Occhio alla penna!!!
Occhio alla penna!!!
Impianto :
christian.celona ha scritto:cdtony ha scritto:Il suono è cambiato totalmente (in meglio). Ho però un volume troppo elevato in uscita, con il potenziometro a ore 12 sono al massimo.
Potrai togliere il condensatore di disaccoppiamento in uscita dopo aver spostato il potenziometro in ingresso al pre. Non rimuovere il condensatore in ingresso all'amplificatore e non aggiungerne nessuno all'ingresso del pre. In questo modo dovresti ottenere i risultati migliori.
Infatti era la mia idea... sposto il potenziometro all'ingresso. Mi manca però la resistenza "grid stopper" all'ingresso della griglia V1... penso sia necessaria.
piero7 ha scritto:Se togli quel condensatore, avrai un centinaio di volts circa sui morsetti d'uscita... questo significa che toccando lo spinotto RCA corri il rischio di prendere la scossa! E se per dimenticanza o distrazione gli attacchi un ampli a semiconduttori senza protezione contro la CC al pre senza quel condensatore, brucerai pure i woofer!!!
Occhio alla penna!!!
Ok, i mundorf all'ingresso del TA2024 ci sono. Quelli non li tolgo :-)
Ha ragione Piero7, il massimo che puoi fare è aumentare il valore del condensatore in uscita al pre, in modo da non far scendere troppo la capacità equivalente.
Mi ero soffermato a guardare lo schema precedente dove hai cancellato il valore della tensione alternata in ingresso e, non essendo un grande estimatore delle valvole, certe cose purtroppo si dimenticano troppo in fretta.
Mi ero soffermato a guardare lo schema precedente dove hai cancellato il valore della tensione alternata in ingresso e, non essendo un grande estimatore delle valvole, certe cose purtroppo si dimenticano troppo in fretta.
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
Non ho cancellato quel valore... semplicemente non c'era. :-) Oramai ho ascoltato senza quel condesatore da 2.2uf in uscita al pre e non ho fatto danni :-) Ci sono cmq quelli in ingresso al TA2024.
DEVI lasciare i condensatori in uscita, non sono opzionali.. se proprio vuoi eliminare i condensatori elimina quelli sulla sure ma non quelli del pre....cdtony ha scritto:piero7 ha scritto:Se togli quel condensatore, avrai un centinaio di volts circa sui morsetti d'uscita... questo significa che toccando lo spinotto RCA corri il rischio di prendere la scossa! E se per dimenticanza o distrazione gli attacchi un ampli a semiconduttori senza protezione contro la CC al pre senza quel condensatore, brucerai pure i woofer!!!
Occhio alla penna!!!
Ok, i mundorf all'ingresso del TA2024 ci sono. Quelli non li tolgo :-)
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
cdtony ha scritto:piero7 ha scritto:Ora fa queste misure:
33k : 22,6V , -44,8Vpiero7 ha scritto:misura la tensione che c'è tra una capo del filamento (uno dei due qualunque) e i catodi (tutti e due) della valvola di un canale
Dici tra i pin 3-2 e 3-8 ad esempio?piero7 ha scritto:
Riduciamo cosi la corrente che passa tra la valvola che amplifica in tensione e quella che fa da buffer giusto? E' la soluzione per attenuare il problema del volume troppo alto?
Chi mi aiuta a capire come stanno lavorando queste valvole? :-) GRAZIE
Ma com'è possibile che ci siano queste differenze tra una sezione e l'altra? Son troppo differenti! O le valvole fanno proprio schifo (cambiale al più presto) o hai letto male i valori tu?
Ma quant'è la tensione d'alimentazione reale sotto carico dell'alimentatore? Le tensioni, sopratutto per la seconda valvola, so troppo basse! Quel 0,3V poi è ridicolo per quant'è basso!!!
Ma com'è possibile che ci siano queste differenze tra una sezione e l'altra? Son troppo differenti! O le valvole fanno proprio schifo (cambiale al più presto) o hai letto male i valori tu?
Ma quant'è la tensione d'alimentazione reale sotto carico dell'alimentatore? Le tensioni, sopratutto per la seconda valvola, so troppo basse! Quel 0,3V poi è ridicolo per quant'è basso!!!
Impianto :
Escludendo la possibilità che una valvola sia difettosa, verificabile invertendole, rimane solo quella che il circuito realizzato non corrisponda allo schema, che ovviamente è simmetrico.
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Consiglio acquisto estero / importazione preamp