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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 2:39 am

Alfredo Di Pietro ha scritto:Dov'è finito l'intervento postato su AR, tratto da Wikipedia, in cui illustri la metodica di misurazione della sensibilità di un sistema di altoparlanti?
wasky ha scritto:95dB di LAeq Rolling Eyes Ma che ti fumi ?

Nulla, neanche le sigarette che si vendono dal tabbaccaio.


Se non fumi hai preso una svista, io non ho messo nessun post su AR preso da wikipedia Alfredo Wink


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Messaggio Da Patrick Gio Lug 28, 2011 2:41 am

Ok, ho corretto il mio post che era diventato "insensato". Meglio così. Smile
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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 2:44 am

wasky ha scritto:95dB A di LAeq sono 121dB di SPL massimo lo ha spiegato anche GPMJ su audioreviu a chi giustamente può confondersi con i calcoli Alfredo può succedere anche a me non credere non sono onnipotente ANZI molto Newbee ancora Fidati Smile

Ecco cosa scrive te lo riporto:

Tanto per andare sul pratico: quasi nessun sistema audio domestico è in grado di erogare 95 dB (A) di livello equivalente (media energetica dei livelli nell'ambito del tempo di misura) senza distruggersi. 95 dB (A) di livello equivalente portati in lineare e con un rapporto tra livello equivalente e picco pari a 6 dB significano circa 121 dB di picco se misurati con gli standard di misura dei sistemi audio. Insomma: tra i livelli indicati come "livelli di esposizione al rumore" e quelli che noi intendiamo come livelli di ascolto passano alcune differenze:
- pesatura in frequenza;
- tipologia di cumulazione dei campioni.

Ripeto: 95 dB LAeq (Livello Equivalente pesato A) corrispondono ad un livello di 121 dB LZPk (Livello Picco senza pesatura in frequenza). Se ascolti a 110 dB nei picchi, ti esponi a un livello pari a circa 84 dB LAeq. Se ascolti a 105 dB ti esponi a un livello pari a circa 79 dB LAeq. Non si tratta di confrontare mele con pere, ma di fare le giuste equivalenze. 50 MPH sono circa 80 Km/h: sempre della medesima velocità si tratta, cambiano le unità di misura. Per calcolare il livello di esposizione si usano i dB LAeq, per l'ascolto si usano i dB LZpK. E' più chiaro, ora?


Come vedi non sono solo io a dirlo Alfredo Smile


PS: i due livelli di ARTA non sono coincidenti Wink uno è in distorsione io imho ripererei la misura Alfredo

Eppure i rapporti sono corretti, Roberto. Guarda qui sotto:

Dimissione da Moderatore del T-Forum  - Pagina 6 35id84z

La freccia rossa indica un LCpk pari a 117.74 dB e un LCpk,max pari a 118.17 dB. Se passi la pesatura C in Z (cioè senza pesatura in frequenza) i 121 dB ci possono stare senza problemi (anche se l'esempio che ho fatto e che hai citato è un valore arbitrario, perchè dipende molto dalla distribuzione energetica del programma musicale, ma come vedi nella media funziona piuttosto bene).
Ho però un dubbio, a cui mi può rispondere solo Alfredo: hai mai più toccato i gain della scheda audio, dopo che ti ho calibrato il microfono? Te lo chiedo perché hai l'ingresso dello strumento in saturazione e perchè il livello rilevato, in tutta onestà, mi sembra eccessivo visto il diffusore e l'amplificazione.

P.S.: litigando state facendo un casino tale che mi avete svegliato e mi avete fatto venire a rompere le palle su questo bel forum. Ragazzi: e dai... Wink


Ultima modifica di Gianpiero il Gio Lug 28, 2011 2:47 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio Lug 28, 2011 2:44 am

wasky ha scritto:PS: i due livelli di ARTA non sono coincidenti Wink uno è in distorsione io imho ripererei la misura Alfredo

Si, questo è vero.

Dovrei rifare la calibrazione del microfono scegliendo un livello d'ingresso minore sul pre.

Mi rompe però richiederlo al Majandi, quasi quasi mi compro un calibratore sul Thomann store...

P.S. Io non ho affatto capito tutto, sono solo all'inizio e spero, prima di rincoglionire del tutto, di riuscire a comprendere qualcosa.
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 2:45 am

Patrick ha scritto:Ci sto restando male davvero, credetemi. Embarassed


Anche io ci sono rimasto male per i suoi attacchi solo per difendere un Amplificatore da 182 € diconsi 182 € il valore che Alfredo da ad una amicizia.

Io a Lello ho chiesto scusa Patrick riconosco quando Sbaglio e con lui di sicuro una birra me la bevo Wink

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio Lug 28, 2011 2:48 am

Gianpiero ha scritto:Ho però un dubbio, a cui mi può rispondere solo Alfredo: hai mai più toccato i gain della scheda audio, dopo che ti ho calibrato il microfono? Te lo chiedo perché hai l'ingresso dello strumento in saturazione e perchè il livello rilevato, in tutta onestà, mi sembra eccessivo visto il diffusore e l'amplificazione.

No, su questo sono stato attentissimo, il gain del pre corrisponde esattamente a quello impostato nel corso della calibrazione microfonica (fattami per'altro da un grande professionista del settore elettroacustico: Gianpiero Majandi)
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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 2:49 am

Alfredo Di Pietro ha scritto:Mi rompe però richiederlo al Majandi, quasi quasi mi compro un calibratore sul Thomann store...

Stai scherzando, vero? Hai visto che ci vogliono 5 minuti al massimo, che problemi ti fai? Calibro gli strumenti almeno 10 volte al giorno, non mi è certo di peso calibrare il tuo.
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 2:50 am

Gianpiero ha scritto:La freccia rossa indica un LCpk pari a 117.74 dB e un LCpk,max pari a 118.17 dB. Se passi la pesatura C in Z (cioè senza pesatura in frequenza) i 121 dB ci possono stare senza problemi (anche se l'esempio che ho fatto e che hai citato è un valore arbitrario, perchè dipende molto dalla distribuzione energetica del programma musicale, ma come vedi nella media funziona piuttosto bene).

E' qui che questi giorni mi sono battuto Gianpiero Cazzarola un segnale musicale nella peggiore della ipotesi presenta picchi di 20dB (anche di più)

Se mi si viene a dire che un Amplificatore da 8 watt può pilotare egregiamente diffusori >92 dB come le klipsh non reputo che, da quel diffusore esce un segnale musicale da fruire

Il concetto poi ha degenerato perchè visto come talebanesimo

Alfredo i 95dB (A) li ha citati riferendosi ad un brano degli Emerson Lake e Palmer Smile

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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 2:50 am

Alfredo Di Pietro ha scritto:No, su questo sono stato attentissimo, il gain del pre corrisponde esattamente a quello impostato nel corso della calibrazione microfonica (fattami per'altro da un grande professionista del settore elettroacustico: Gianpiero Majandi)

Alfredo: sono io! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 2:51 am

Gianpiero ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:No, su questo sono stato attentissimo, il gain del pre corrisponde esattamente a quello impostato nel corso della calibrazione microfonica (fattami per'altro da un grande professionista del settore elettroacustico: Gianpiero Majandi)

Alfredo: sono io! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

E ancora dice che non fuma Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio Lug 28, 2011 2:54 am

Gianpiero ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:No, su questo sono stato attentissimo, il gain del pre corrisponde esattamente a quello impostato nel corso della calibrazione microfonica (fattami per'altro da un grande professionista del settore elettroacustico: Gianpiero Majandi)

Alfredo: sono io! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Gianpierooooooooooooooo!!!!

Ma sei tu!!!

Azz, che pirla che sono Embarassed
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio Lug 28, 2011 2:55 am

Gianpiero ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Mi rompe però richiederlo al Majandi, quasi quasi mi compro un calibratore sul Thomann store...

Stai scherzando, vero? Hai visto che ci vogliono 5 minuti al massimo, che problemi ti fai? Calibro gli strumenti almeno 10 volte al giorno, non mi è certo di peso calibrare il tuo.

Grande!

Ci conto Smile Smile Smile
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 2:56 am

Gianpiero ha scritto:
P.S.: litigando state facendo un casino tale che mi avete svegliato e mi avete fatto venire a rompere le palle su questo bel forum. Ragazzi: e dai... Wink


Infatti e mi spiace litigare con Alfredone sopratutto Smile lui non immagina neppure quanto

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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 2:56 am

Alfredo Di Pietro ha scritto:Gianpierooooooooooooooo!!!!

Ma sei tu!!!

Azz, che pirla che sono Embarassed

Alfredo, ci credi che sto ridendo come un demente qui da solo nella hall dell'albergo? (sono al mare e la wi-fi c'è solo qui giù)

Ma la smettete di litigare? Cazzarola, mi sembrate quelli che fanno a botte parlando di Hitler e Stalin... Laughing
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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 3:08 am

Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima. Wink
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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 3:14 am

Alfredo Di Pietro ha scritto:Grande!

Ci conto Smile Smile Smile

Quando vuoi. Torno il primo di agosto e dopo non mi muovo più (a parte spostamenti in giornata per lavoro).
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 3:15 am

Gianpiero ha scritto:Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima. Wink

Laughing Laughing Laughing


Alfredo hai un PVT Smile



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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 3:23 am

Gianpiero ha scritto:Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando.

Questo si evidenziava anche negli articoli di Fulvio Chiappetta volti a sfatare il mito che > Sensibilità in diffusori ad alta efficenza < Watt da impiegare per il pilotaggio

Peccato non possa fotocopiarli sono molto interessanti li hai letti ?


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Messaggio Da Gianpiero Gio Lug 28, 2011 3:32 am

wasky ha scritto:Peccato non possa fotocopiarli sono molto interessanti li hai letti ?

Non li ho letti ma, progettando impianti professionali per lavoro, non posso che essere d'accordo sul concetto. Più un trasduttore è efficiente più è una brutta bestia, da tenere a bada con finali potenti e robusti. L'alta efficienza vera non è fatta dai larga-banda con i conini di carta bianca, ma da trasduttori che ormai hanno gruppi-motore impressionanti e sono veramente difficili da pilotare (non sto parlando di soli woofer, ma anche di driver per le medio-alte). Chi usa monotriodi da pochi watt per pilotare delle trombe, si salva solo perchè usa trasduttori antichi e perchè ci sono di mezzo i trasformatori d'uscita.
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Messaggio Da wasky Gio Lug 28, 2011 3:37 am

Gianpiero ha scritto:
wasky ha scritto:Peccato non possa fotocopiarli sono molto interessanti li hai letti ?

Non li ho letti ma, progettando impianti professionali per lavoro, non posso che essere d'accordo sul concetto. Più un trasduttore è efficiente più è una brutta bestia, da tenere a bada con finali potenti e robusti. L'alta efficienza vera non è fatta dai larga-banda con i conini di carta bianca, ma da trasduttori che ormai hanno gruppi-motore impressionanti e sono veramente difficili da pilotare (non sto parlando di soli woofer, ma anche di driver per le medio-alte). Chi usa monotriodi da pochi watt per pilotare delle trombe, si salva solo perchè usa trasduttori antichi e perchè ci sono di mezzo i trasformatori d'uscita.

Avvicinandomi al concetto di alta efficenza grazie a te su Ar ho capito che è un mondo a parte Smile ma mi intriga anche se, non saprei dove mettere la mano Smile

Su che rendimento percentuale si attesta un woofer di quelli che usi te per lavoro rispetto ad un woofer Hi Fi Use ?


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Messaggio Da robertor Gio Lug 28, 2011 7:21 am

Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima.

buondì giampiero.
parlo per me logicamente.
non ti conosco come non conosco moltissimi altri "mostri sacri" dello studio della riproduzione musicale.
non sono un tecnico, non ne capisco una cippa lippa di misure e numeri e teorie.
soprattutto non mi interessano in quanto il massimo per un diffusore che mai riuscirò a costruirmi sarà un open baffle con un FR.
non mi interessano nemmeno in quanto ho sempre avuto diffusori "commerciali".
sono un ignorante insomma.
siccome questo è un forum di appassionati, non un club di tifosi del calcio e nemmeno un' università dove voglio andare ed imparare qualcosa(di corsi in giro per l'italia credo ce ne siano già abbastanza), trovo inappropriato il riempirsi la bocca di termini e abbreviazioni che in pochi sanno cosa intendono dire.
comunque, tornando al quote, questo scritto è un ribaltone.
praticamente stravolge quanto detto da tutti e di più nell'ambito delle scatolette di merda: una scatoletta di merda per esprimere al meglio le pochissime doti che ha necessita di un diffusore ad alta efficienza(92 e oltre db?). da ieri sera questa non è più la verità.
un giorno ho fatto una visita a Ikarus audio(moltissimi anni fa, quando ancora avevo la voglia di rompermi le p嬬€ a cercare le cose)dove mi hanno fatto ascoltare un ampli a tubi dal wattaggio minimale(forse 1,5w) e dei lowter giganteschi.
a parte che il suono riprodotto non mi è piaciuto altrimenti a quell'epoca avrei comprato quell'impianto, dopo aver letto quanto da te scritto la risposta che mi do è che quell'ampli da 1,5w riusciva a pilotare un carico molto basso e quindi non andava in crisi. corretto?

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Messaggio Da emmeci Gio Lug 28, 2011 8:51 am

Gianpiero ha scritto:
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima. Wink

Ok Ti ringrazio sentitamente per questa tua testimonianza, Giampiero, finalmente mi ci ritrovo!
Non sono assolutamente in grado di effettuare misure di qualsivoglia genere, mi manca l'esperienza, mi mancano gli strumenti, ma dalle prove empiriche/pratiche effettuate questa mi risulta essere esattamente la situazione!
Grazie Roberto e grazie Alfredo, non vi azzuffate troppo Wink e continuate su questa strada, qualche fioca lampadina si 'sta accendendo dal neurone destro che parla col sinistro Hehe quindi...bene!
Vi saluto e mene torno al nuovo giallo per l'estate "Casse che rompono le palle agli amplificatori", non vedo l'ora di scoprire l'assassino! Hehe
Saluti Mauro
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Messaggio Da gigi6c Gio Lug 28, 2011 9:05 am

Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Se Bob se ne va è una perdita per tutti Sad Sad Sad

Bob può anche andarsene ma Rob rimane Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Mo domani mattina lo chiamo e gli tiro le orecchie Punishment Punishment Punishment
Ivano pensaci dall'alto della tua saggezza.
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Messaggio Da bartman Gio Lug 28, 2011 9:33 am

Gianpiero ha scritto:Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima. Wink

Gianpiero ha scritto:
wasky ha scritto:Peccato non possa fotocopiarli sono molto interessanti li hai letti ?

Non li ho letti ma, progettando impianti professionali per lavoro, non posso che essere d'accordo sul concetto. Più un trasduttore è efficiente più è una brutta bestia, da tenere a bada con finali potenti e robusti. L'alta efficienza vera non è fatta dai larga-banda con i conini di carta bianca, ma da trasduttori che ormai hanno gruppi-motore impressionanti e sono veramente difficili da pilotare (non sto parlando di soli woofer, ma anche di driver per le medio-alte). Chi usa monotriodi da pochi watt per pilotare delle trombe, si salva solo perchè usa trasduttori antichi e perchè ci sono di mezzo i trasformatori d'uscita.

Ecco, io 'sti due periodi, insieme a un po' di discussioni e link di Wasky, li incornicierei e li metterei in bella vista da qualche parte sul forum a imperitura memoria.
Per evitare errori (come i miei, commessioni in buona fede) ed evitare incomprensioni...
Purtroppo molte volte ci si fida di suggerimenti di altri ma che mani in pasta in materia non ne hanno (e con mani in pasta intendo che non si occupano di costruzione di diffusori!)

Wasky, hai mp!
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Messaggio Da Ivan Gio Lug 28, 2011 9:48 am

Grazie per il tuo intervento.
Gianpiero ha scritto:Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima. Wink
E' questo l'errore di fondo, questo non è un club di milanisti o interisti, questo è un club dove ogni tifoso della serie A, ma anche B, è ben accetto ed ha il suo spazio (o almeno lo era Rolling Eyes spero che lo si ancora).
Guarda anche se sei gobbo ti vogliamo bene lo stesso Laughing
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