Diffusori per Audio Nirvana 8''
+11
alessi89
iggydog
bru.b
rattaman
Alessio Zenga
madqwerty
crazyforduff
Biagio De Simone
wasky
Switters
dee-eh-go
15 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''
se il bostik forma palline o non si stende bene sono per vari motivi ....
1-la superficie non è pulita .
2-il bostik è vecchio di magazzino e quindi non è utilizzabile
3-usa la stecca dentata e tira bene la colla ne devi lasciare poca sulla superficie.....
Non voglio vantarmi ci vuole esperienza per stendere il bostik ..io ero bravo ma quando guardavo un vecchio amico falegname rimanevo estasiato dalla velocità e pulizia
Perfettamente d'accordo.
E comunque io anche ho avuto problemi di grumi.. (per questo ho fatto foto "lontane" ). Devi essere abbastanza veloce, perchè se la colla comincia a seccarsi.. e ne hai messa troppa, non riesci più a taglierla e fare tutto pulito.. inoltre se come me, vuoi fare tre lati delle casse alla volta.. puoi avere momenti di panico totale!! Comunque, nelle mie condizioni, provando con un pennello invece che con la spatola, mi è venuto meglio. Pero se la superficie è piana, la stecca dentata è la cosa migliore, senza dubbio.
dee-eh-go- Interessato
Numero di messaggi : 30
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')
si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ...
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
rattaman ha scritto:si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ...
Anche per le viniliche rapide?
Qual è il "modello" di bostik che usate?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:rattaman ha scritto:si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ...
Anche per le viniliche rapide?
Qual è il "modello" di bostik che usate?
Vale anche per le viniliche rapide...
Per il bostik abbiamo sempre usato Bostik99
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/professionisti/1457/bostik-99
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
rattaman ha scritto:
Vale anche per le viniliche rapide...
Per il bostik abbiamo sempre usato Bostik99
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/professionisti/1457/bostik-99
Grazie mille
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Grazie cari per la dritta sulla spatola dentata;
ce n'è di più misure (e se si, quale usare) o c'è una misura sola e si dosa la quantità "inclinando" in avanti o indietro la spatola fino a trovare il "passante" ideale?
Grazie ancora
C
ce n'è di più misure (e se si, quale usare) o c'è una misura sola e si dosa la quantità "inclinando" in avanti o indietro la spatola fino a trovare il "passante" ideale?
Grazie ancora
C
crazyforduff- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Diffusori finitiiii!!!
Ciao a tutti,
FINITEEEE!!! Che faticata!
Gli ultimi passi sono stati:
1) Turapori alla NITRO (ho provato con quello ad acqua, ma è una m..... , mi si sono formate delle bolle, fortunatamente l'avevo provato sulla parte posteriore)
2) Scartavetratura con, nell'ordine: grana 180, grana 320, lana d'acciaio). Qui il risultato:
3) Passata di cera con pennello e poi, una volta seccata, lucidata con panno.
4) Montaggio morsetti, cavi e altoparlanti Audio Nirvana Super 8. ET VOILÀ!!! ECCOLE QUI:
Manca ancora la mascherina.. gentilmente consigliata dalla conserte.... ehm... il WAF (wife acceptance factor) è ancora bassino.. ma salirà...
A proposito, qualcuno sa che tipo di tessuto si può usare per fare la mascherina? Qualche esempio di forma?
grazie ciao!
FINITEEEE!!! Che faticata!
Gli ultimi passi sono stati:
1) Turapori alla NITRO (ho provato con quello ad acqua, ma è una m..... , mi si sono formate delle bolle, fortunatamente l'avevo provato sulla parte posteriore)
2) Scartavetratura con, nell'ordine: grana 180, grana 320, lana d'acciaio). Qui il risultato:
3) Passata di cera con pennello e poi, una volta seccata, lucidata con panno.
4) Montaggio morsetti, cavi e altoparlanti Audio Nirvana Super 8. ET VOILÀ!!! ECCOLE QUI:
Manca ancora la mascherina.. gentilmente consigliata dalla conserte.... ehm... il WAF (wife acceptance factor) è ancora bassino.. ma salirà...
A proposito, qualcuno sa che tipo di tessuto si può usare per fare la mascherina? Qualche esempio di forma?
grazie ciao!
dee-eh-go- Interessato
Prove d'ascolto
E qui vengono i dolori...
il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp....
Comunque, le cause potrebbero molte:
- gli altoparlanti hanno ZERO ore di rodaggio
- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
- Ho foderato solo la metà superiore delle casse con fonoassorbante.
- E, ops, sto usando come "lettore cd" il mio portatile....
Lo so, non sono esattamente nelle condizioni hi-fi ottimali.. ma avevo troppa voglia di collegarle!!
Comunque, un consiglio dall'alto della vostra t-esperienza mi sarebbe molto utile..
Quale tra le citate "variabili" è prioritaria? Devo aspettare che gli altoparlanti abbiano un decente numero di ore (quante?) prima di fare giudizi e accordature varie?
Grazie
Diego
il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp....
- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
Lo so, non sono esattamente nelle condizioni hi-fi ottimali.. ma avevo troppa voglia di collegarle!!
Comunque, un consiglio dall'alto della vostra t-esperienza mi sarebbe molto utile..
Quale tra le citate "variabili" è prioritaria? Devo aspettare che gli altoparlanti abbiano un decente numero di ore (quante?) prima di fare giudizi e accordature varie?
Grazie
Diego
dee-eh-go- Interessato
dee-eh-go ha scritto:E qui vengono i dolori...
Grazie
Diego
Anche io ho avuto le AN Super 8" anche se poi, per problemi di spazio, le ho vendute.
Le tue sono bellissime!!!!
Per i bassi verranno fuori ma ci vuole molto, molto, molto, tempo, inoltre puoi migliorare con alcuni accorgimenti classici, come il feltro dietro il magnete e lo stucco per lavelli sul cestello.
Cerca sul forum il post di Vincenzo sui Ciare in OB .. vedi anche qui per le Fostex 206
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/fostex-massimo-salsomaggiore/massimo-206-2.htm
Puoi anche provare con un filtro NOCT se ti piace (occhio che i valori consigliati sulla recensione italiana di TNT-audio sono sbagliati vai a quella inglese)
A mio parere poi il 2024 non va con le AN... parlo per esperienza, già meglio in 2020, ma io i migliori risultati gli ho ottenuti con il DUNE.
Anche con i cavi si può lavorare, ma direi che è un passo successivo, scrivi a David e fatti consigliare.
Comunque io alla fine della fiera le ho completate in basso con un (anzi due) sub... e per me andavano molto bene
Saluti Davide
sondav- Appassionato
Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611
Beh... non sono una donna per cui la mia valutazione sul WAF non ha molto peso, però, una volta inserite le mascherine...secondo me, sarà per le superfici curve, sarà per l'effetto tutto-legno con venature in bella vista, il WAF=10 (non so cosa possa volere di più una moglie, in ambito audio ovvio, una volta che dà il beneplacito alla presenza di altoparlanti in casa).dee-eh-go ha scritto:
grazie ciao!
Per le mascherine, ci vorrebbe qualcosa che riprenda il tema della presenza contemporanea di linee dritte (predominanti) con linee curve (accennate), con un tema sicuramente simmetrico.
Hai provato a distanziare le casse dal pavimento, per ora magari solo con tre blocchetti di legno ognuno (se hai problemi di "impasto", tanto vale fare una prova a costo zero)
Ciao e ancora complimentissimi
Luca
crazyforduff- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Nei negozi dove vendono altoparlanti di solito hanno anche la tela acustica, trasparente al suono ed elastica.dee-eh-go ha scritto:
grazie ciao!
La trovi anche nel catalogo Ciare, in diversi colori. Sempre Ciare trovi anche i bottoncini a pressione per fissare il telaietto della griglia al diffusore, sarebbe meglio farla amovibile perchè non è che sia proprio trasparentissima al suono, a volte durante l'ascolto è preferibile toglierla.
Complimenti, molto belle !!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Non ci sarà un cambiamento netto. più li farai suonare e più miglioreranno.- gli altoparlanti hanno ZERO ore di rodaggio
In teoria dovresti sentire più boomig, un basso un po' sporco e leggermente fastidioso.- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
Attenzione a non chiudere troppo che potresti mortificare il basso..
Staccale almeno 40 /50 cm dalla parete se puoi.
I cavi alla fine, una cosa alla volta.. (secondo me)- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
Anche lui sarà da rodare ma le mie con il trends (2024) di Mauz non erano affatto male..- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
A me succedeva che + fonoassorbente mettevo - bassi alla bocca di uscita - meno booming e - medie taglienti.- Ho foderato solo la metà superiore delle casse con fonoassorbante.
Dovresti fare le prove sempre con le stesse elettroniche , se ritieni che non sia valido sostituiscilo da subito.- E, ops, sto usando come "lettore cd" il mio portatile....
Complimenti ancora, sono molto belle.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Forse il T-Amp non ce la fa come conferma chi le ha avute infatti a leggere questo
Manca di Dinamica e Immanenza
Ci sono misure dell'argomento di impedenza di questo diffusore
Se hai fatto un foro più grande sei fuori accordo
Edit
Che magnete hai scelto ?
il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp...
Manca di Dinamica e Immanenza
Se hai fatto un foro più grande sei fuori accordo
Edit
Che magnete hai scelto ?
Si
http://www.commonsenseaudio.com/an8stdspecs.jpg
sondav- Appassionato
Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611
Grazie a tutti per le risposte e gli incoraggianti feedback!
Penso che procederò così:
- cestello
- posizionamento casse rispetto alle pareti
- aggiungere fonoassorbente
- accordatura apertura
- inserire piedini
Sulle elettroniche/cavi ci tornerò dopo aver rodato il tutto..
Altra domanda: che sistemi di test usate voi, tipo CD con frequenze ecc?? Sono utili per trovare il giusto bilanciamento?
Io ho anche un microfono professionale con la sua scheda di acquisizione... e potrei fare delle prove reali (che tendrebbero conto ovviamente anche del mio ambiente di ascolto). Se po' fa? Che software si possono usare?
PS:
Penso che procederò così:
- cestello
- posizionamento casse rispetto alle pareti
- aggiungere fonoassorbente
- accordatura apertura
- inserire piedini
Sulle elettroniche/cavi ci tornerò dopo aver rodato il tutto..
Altra domanda: che sistemi di test usate voi, tipo CD con frequenze ecc?? Sono utili per trovare il giusto bilanciamento?
Io ho anche un microfono professionale con la sua scheda di acquisizione... e potrei fare delle prove reali (che tendrebbero conto ovviamente anche del mio ambiente di ascolto). Se po' fa? Che software si possono usare?
PS:
Ferrite.. quelli in neodimio e alnico sono out-of-budget.. purtroppo..
wasky: Che magnete hai scelto ?
dee-eh-go- Interessato
Si evince che è un AP poco smorzante con un Qts di 0.2 che ci indica appunto questa qualità di n AP
Il QTs è ottenuto come prodotto del fattore di perdita meccanico e Elettrico
Io imho ci connetterei un buon 30 watt a Valvole se ti piace il suono dei largabanda
Io imho ci connetterei un buon 30 watt a Valvole se ti piace il suono dei largabanda
Wasky, interessante e un po' incomprensibile per un principiante come me...
Che si evince dall'analisi del QTs? Se è "poco smorzante", che significa in termini "udibili"? Più capacità di controllo da parte dell'ampli?
Perchè ci metteresti un 30W? Io giá con il mio TA2024 non arrivo a un quarto di giro di volume... O il fatto di avere 30W introduce migliorie in altri fattori (oltre al volume)? P.es. risposta più veloce?
(fine delirio )
Per il valvolare, si ci avevo pensato, e anche bru.b in un suo post aveva espresso la "complementarità" fra valvolari e largabanda...
dee-eh-go- Interessato
dee-eh-go ha scritto:Wasky, interessante e un po' incomprensibile per un principiante come me...
Che si evince dall'analisi del QTs? Se è "poco smorzante", che significa in termini "udibili"? Più capacità di controllo da parte dell'ampli?
Che il tuo amplificatore si fa un gran culo a fermarlo
dee-eh-go ha scritto:Perchè ci metteresti un 30W? Io giá con il mio TA2024 non arrivo a un quarto di giro di volume... O il fatto di avere 30W introduce migliorie in altri fattori (oltre al volume)? P.es. risposta più veloce?
(fine delirio )
Per il valvolare, si ci avevo pensato, e anche bru.b in un suo post aveva espresso la "complementarità" fra valvolari e largabanda...
Per avere maggior dettaglio e dinamica che a quanto leggo ti manca se il progettista non ha detto cose non vere quel cono scende in aria libera a 35Hz
Bru.b ha perfettamente ragione è un match quasi obbligato anche io volevo rispolverare un Valvolare e fare un diffusore con un Lowter da 16 ohm per replicare il vecchio suono delle mitiche Radio Hi Fi anni 50 in camera da letto
Metticelo buono però il progetto, magari apri un topic e chiedi aiuto agli esperti di Valvole che sono, Maurarte, Piero7 e Poluca
Hai perfettamente ragione quando dici che quello che mi manca è dettaglio e dinamica... soprattutto comparato con un'altro diffusore costruito qualche annetto fa (uno dei progetti della Coral: http://www.epicar.it/dettagli/RS_103.pdf), un due vie che era veramente uno spettacolo in quanto a dinamica e "risposta ai transienti" (che sarebbe "dettaglio", giusto??)
Chiederò consiglio agli espertoni valvolari.. grazie!
Hai perfettamente ragione quando dici che quello che mi manca è dettaglio e dinamica... soprattutto comparato con un'altro diffusore costruito qualche annetto fa (uno dei progetti della Coral: http://www.epicar.it/dettagli/RS_103.pdf), un due vie che era veramente uno spettacolo in quanto a dinamica e "risposta ai transienti" (che sarebbe "dettaglio", giusto??)
Chiederò consiglio agli espertoni valvolari.. grazie!
dee-eh-go- Interessato
dee-eh-go ha scritto:Chiederò consiglio agli espertoni valvolari.. grazie!
Piero sicuramente ti direbbe fatti un Aloia
http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/283-Diy-pro-e-contro?p=4231&viewfull=1#post4231
come lo alimenti sto Tamp?
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Fabio ha scritto:Così per la cronaca...
con questo
12V 2A DC Switching Power Supply For CCTV 110V-220V
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170599787293&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123
(dovrebbe essere il Pincellone se non sbaglio..)
dee-eh-go- Interessato
wasky ha scritto:
E se invece del valvolare ci metto un t-amp un po' più potente...?
dee-eh-go- Interessato
dee-eh-go ha scritto:Fabio ha scritto:Così per la cronaca...
con questo
12V 2A DC Switching Power Supply For CCTV 110V-220V
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170599787293&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123
(dovrebbe essere il Pincellone se non sbaglio..)
5W rimangono 5W, e quello switching sembra vada bene a molti, ma magari, per prova, attaccaci una batteria da macchina e vedi se migliora un po'. Nel caso potenzia l'ali.
Giusto per capire se un parte del problema è anche l'alimentazione.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Precisazione sul tipo di TA2024 che sto usando.. è il S.M.S.L. SA-36 TA2024
Visitando il forum ho visto il Dayton DTA-100a, 30W e sembra essere molto ben suonante.. (http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html)... potrebbe essere una alternativa..
Visitando il forum ho visto il Dayton DTA-100a, 30W e sembra essere molto ben suonante.. (http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html)... potrebbe essere una alternativa..
dee-eh-go- Interessato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
» GROUP BUY Audio Nirvana
» Audio Nirvana Super 15 in O.B.
» Dipolo Alpha 15A e Audio Nirvana super 8
» Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''
» GROUP BUY Audio Nirvana
» Audio Nirvana Super 15 in O.B.
» Dipolo Alpha 15A e Audio Nirvana super 8
» Fostex FE206 vs Audio Nirvana 8''
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 3