quale linux? o xp n lite?
+9
R!ck
aschenaz
fritznet
Switters
Vella
Marco Ravich
Jourawsky
tino84
timido
13 partecipanti
Pagina 5 di 13
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Re: quale linux? o xp n lite?
non riesco ad aprire il file mpd.conf dice che non ho i permessi sufficienti, eppure sono l'amministratore del sistema
come procedo?
grazie
come procedo?
grazie
timido- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1078
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Apri un terminale, digita sudo gedit /etc/mpd.conf
ti chiederà la password, mettila , invia e aprirai con i permessi giusti
ti chiederà la password, mettila , invia e aprirai con i permessi giusti
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
timido ha scritto:non riesco ad aprire il file mpd.conf dice che non ho i permessi sufficienti, eppure sono l'amministratore del sistema
come procedo?
Se non sei superuser (utente "root", ovvero uid=0) non sei l'amministratore del sistema.
Puoi diventarlo, aprendo una shell ("terminale") e digitando il comando "su" (che conferisce temporaneamente i privilegi di superuser) o, come ha scritto Fritznet, con "sudo comando" (che esegue comando specificato con i privilegi di superuser).
Spero di non creare confusione con questi "tecnicismi"...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:timido ha scritto:non riesco ad aprire il file mpd.conf dice che non ho i permessi sufficienti, eppure sono l'amministratore del sistema
come procedo?
Se non sei superuser (utente "root", ovvero uid=0) non sei l'amministratore del sistema.
Puoi diventarlo, aprendo una shell ("terminale") e digitando il comando "su" (che conferisce temporaneamente i privilegi di superuser) o, come ha scritto Fritznet, con "sudo comando" (che esegue comando specificato con i privilegi di superuser).
Dal mio punto di vista un pò di divulgazione basilare dei fondamenti unix/linux non può che fare bene.
Come recita l'antico detto (nella variante che preferisco), se dai un pesce ad un uomo lo sfami per un giorno, se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita.
i miei file audio lo voglio mettere qui "/var/lib/mpd/music" dalla penna usb con copia e incolla , ma non incolla mi fa un errore
come faccio?
come faccio?
fritznet ha scritto:Switters ha scritto:
Dal mio punto di vista un pò di divulgazione basilare dei fondamenti unix/linux non può che fare bene.
Come recita l'antico detto (nella variante che preferisco), se dai un pesce ad un uomo lo sfami per un giorno, se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita.
ti ringrazio per questo
che dio te ne renda merito
timido ha scritto:i miei file audio lo voglio mettere qui "/var/lib/mpd/music" dalla penna usb con copia e incolla , ma non incolla mi fa un errore
come faccio?
Che errore ti dà? Riesci a trascriverlo qui?
Era solo un'affermazione di carattere generale, comunque prego
Credo qualcosa che ha a che fare con i permessi in scrittura sulla cartella, o sbaglio?
Se è così, torniamo alla cosa detta prima da switters, nei sistemi unix/linux c'è una distinzione rigorosa su "chi" può fare "cosa", e "dove" può farlo.
Gli utenti normali possono di solito accedere solo ai files nella rispettiva cartella home.
E' una distinzione scritta nel DNA di questi sistemi, è quello che limita i danni nei sistemi multiutente.
Forse, più che accedere a questa cartella, è più saggio vedere se si può specificare un altro percorso (cioè una cartella nella tua home, ad esempio) in modo da lasciare
i permessi della cartella didefault di mpd inalterati, evitando una potenziale falla di sicurezza, e lasciando anche l'accesso ai files musicali ad altre applicazioni.
IMHO, ovviamente.
Credo qualcosa che ha a che fare con i permessi in scrittura sulla cartella, o sbaglio?
Se è così, torniamo alla cosa detta prima da switters, nei sistemi unix/linux c'è una distinzione rigorosa su "chi" può fare "cosa", e "dove" può farlo.
Gli utenti normali possono di solito accedere solo ai files nella rispettiva cartella home.
E' una distinzione scritta nel DNA di questi sistemi, è quello che limita i danni nei sistemi multiutente.
Forse, più che accedere a questa cartella, è più saggio vedere se si può specificare un altro percorso (cioè una cartella nella tua home, ad esempio) in modo da lasciare
i permessi della cartella didefault di mpd inalterati, evitando una potenziale falla di sicurezza, e lasciando anche l'accesso ai files musicali ad altre applicazioni.
IMHO, ovviamente.
Ultima modifica di fritznet il Ven Mar 09, 2012 3:03 pm - modificato 1 volta.
ecco l'errore di FILE MENAGER
errore nell'aprire il file /var/lib/mpd/music 1 DALLA permesso negato
errore nell'aprire il file /var/lib/mpd/music 1 DALLA permesso negato
si puo fare come dici tu , ma non ho capito comefritznet ha scritto:Era solo un'affermazione di carattere generale, comunque prego
IMHO, ovviamente.
la guida che sto seguento è facilissima e brevissima ma in inglese
http://www.computeraudiophile.com/content/How-set-MPD-Ubuntu-1104
Lo dice qui:
"Alternatively you can create a symbolic link to point to another location e.g. 'ln -s /home/myuser/music /var/lib/mpd/music/myuser' and place your music in your home directory or an external drive (if it is mounted)"
In pratica , in modo migliore rispetto a quello che pensavo io, suggerisce di creare un link simbolico tra la tua cartella (/home/il_tuo_nome/music) e la cartella dove di default MPD va a sfruculiare in caccia di musica (/var/lib/mpd/music/il_tuo_nome
Questo symbolic link lo crei dando , da un terminale il comando scritto sopra tra gli apici, preceduto da sudo (per ottenere i permessi di scrittura lettura) e sostituendo myuser col tuo nome utente
"Alternatively you can create a symbolic link to point to another location e.g. 'ln -s /home/myuser/music /var/lib/mpd/music/myuser' and place your music in your home directory or an external drive (if it is mounted)"
In pratica , in modo migliore rispetto a quello che pensavo io, suggerisce di creare un link simbolico tra la tua cartella (/home/il_tuo_nome/music) e la cartella dove di default MPD va a sfruculiare in caccia di musica (/var/lib/mpd/music/il_tuo_nome
Questo symbolic link lo crei dando , da un terminale il comando scritto sopra tra gli apici, preceduto da sudo (per ottenere i permessi di scrittura lettura) e sostituendo myuser col tuo nome utente
timido ha scritto:si puo fare come dici tu , ma non ho capito come
la guida che sto seguento è facilissima e brevissima ma in inglese
http://www.computeraudiophile.com/content/How-set-MPD-Ubuntu-1104
Ogni utente ha una home directory, che per gli utenti normali solitamente è /home/nome_utente.
Da shell (terminale) dai il comando pwd (visualizza la directory corrente, che a terminale appena aperto, senza aver dato altri comandi, dovrebbe essere la tua home).
Nella tua home puoi creare una cartella musica (o col file manager o digitando da mkdir musica) e copiarci dentro i tuoi file. Ovviamente devi modificare il file mpd.conf per far sì che vada a leggersela, o sostituendo "/var/lib/mpd/music" con "/home/nome_utente/musica", oppure aggiungendola (se possibile, non conosco MPD).
L'alternativa è modificare i permessi di "/var/lib/mpd/music", però per fare questo servono altre informazioni,
da shell dai il comando id (dà informazioni sull'utente) e copia qui l'output.
PS: scritto prima dell'ultimo messaggio di Fritznet, la soluzione da lui indicata mi sembra ottima, soprattutto se sul serverino MPD ci sono più utenti che caricano la loro musica
Andrea non è farina del mio sacco, l'ho presa direttamente dalla guida linkata da timido
Io avevo pensato esattamente la stessa soluzione che hai postato tu
Io avevo pensato esattamente la stessa soluzione che hai postato tu
da terminale:fritznet ha scritto:Lo dice qui:
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo ln-s / home / carm / musica / var / lib / mpd / music / carm
[sudo] password for carm:
sudo: ln-s: command not found
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$
timido ha scritto:
da terminale:
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo ln-s / home / carm / musica / var / lib / mpd / music / carm
sudo: ln-s: command not found
"ln -s", con uno spazio in mezzo. "ls" è il comando "-s" è un'opzione.
E ci sono troppi spazi nei path delle directory
Prova così:
ln -s /home/carm/musica /var/lib/mpd/music/carm
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo ln -s /home/carm/musica /var/lib/mpd/music/carm
è andata a buon fine?
visto che non ci sono errori
adesso devo mettere questo "/home/carm/musica /var/lib/mpd/music/carm" nel file mpd. conf ?
è andata a buon fine?
visto che non ci sono errori
adesso devo mettere questo "/home/carm/musica /var/lib/mpd/music/carm" nel file mpd. conf ?
No, ora quando MPD spazzola /var/lib/eccetera, trova il link che lo porta /home/eccetera.
fritznet ha scritto:Andrea non è farina del mio sacco, l'ho presa direttamente dalla guida linkata da timido
Primo, la guida l'ho linkata prima io!!
Secondo, state andando troppo veloci, sono rimasto indietro aspettatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:fritznet ha scritto:Andrea non è farina del mio sacco, l'ho presa direttamente dalla guida linkata da timido
Ok, scusa!
Vella ha scritto:
Secondo, state andando troppo veloci, sono rimasto indietro aspettatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Va bene lo stesso, è tutto "scripta" , quindi "manent"
In più, puoi imparare dai nostri eventuali errori, ed evitarli
vedi che ti ho mandato in mp il file mpd. conf , se ti fa piacere configuralo e poi lo posti quifritznet ha scritto:Vella ha scritto:
Ok, scusa!Vella ha scritto:
Va bene lo stesso, è tutto "scripta" , quindi "manent"
In più, puoi imparare dai nostri eventuali errori, ed evitarli
dopo ogni uno farà le modifiche adattandolo al proprio sistema
dai, lascia qualcosa per i posteri
Ora non posso leggere il file in modo accurato, ma in pratica è già confezionato, il vero file sono tutte le righe che non iniziano con un cancelletto ( # ) , aggiustate per la configurazione locale a seconda di cosa uno ci vuole fare.
Tutto quello che inizia con # nei sistemi unix/linux è un commento, vale anche per il codice sorgente.
Più tardi magari ce la faccio.
E' un pò presto per lasciare qualcosa ai posteri, dov'è la faccina degli scongiuri?
Tutto quello che inizia con # nei sistemi unix/linux è un commento, vale anche per il codice sorgente.
E' un pò presto per lasciare qualcosa ai posteri, dov'è la faccina degli scongiuri?
la faccina per gli scongiuri potrebbe assere questafritznet ha scritto:Ora non posso leggere il file in modo accurato, ma in pratica è già confezionato, il vero file sono tutte le righe che non iniziano con un cancelletto ( # ) , aggiustate per la configurazione locale a seconda di cosa uno ci vuole fare.
comunque quello che farai stasera potrebbe assere una tua opera giovanile, mica ..................,noi abbiamo bisogno di te per altri 200-300 anni
Allora, primo tentativo di rendere più leggibile il file mpd.conf a chi ha meno abitudine alle robe linux.
Premessa: Ad ogni inizio linea, il cancelletto rappresenta un commento, oppure una funzione disattivata.
Per attivare le funzioni disattivate, togliere il # e salvare il file, logicamente MPD va riavviato ogni volta che si modifica mpd.conf.
Ho messo quasi ovunque una breve traduzione, il massimo della sintesi, e sicuramente c'è qualche errore, non mi assumo nessuna responsabilità per danni a persone, cose, animali e concetti astratti che possano derivare dall'uso di questo file
Se notate errori o imprecisioni, sarò contento se li postate
# Qui specifichiamo la cartella in cui MPd cerca i files musicali per aggiungerli al proprio database.
music_directory "/var/lib/mpd/music"
#Qui specifichiamo la cartella dove MPD salva le playlist
playlist_directory "/var/lib/mpd/playlists"
#Qui la cartella dove risiede il database
db_file "/var/lib/mpd/tag_cache"
#Qui i files di log
log_file "/var/log/mpd/mpd.log"
#Qui il pid
pid_file "/var/run/mpd/pid"
#Qui lo state
state_file "/var/lib/mpd/state"
#Qui lo il databse degli stickers
sticker_file "/var/lib/mpd/sticker.sql"
#Qui lo user (di MPD)
user "mpd"
#QUi il gruppo a cui appartiene MPD (disabilitato di default, in alcune configurazione potrebbe essere necessario cambiarlo)
#group "nogroup"
# Qui l'indirizzo a cui il demone MPD si mette in ascolto (localhost su locale)
bind_to_address "localhost"
# And for Unix Socket
#bind_to_address "/var/run/mpd/socket"
# La porta a cui è assegnato MPD (commentato nell'originale)
#port "6600"
#QUi il livello di default
#log_level "default"
#Questo va attivato (decommentato, togliendo il #) se si vuole la riproduzione gapless
#gapless_mp3_playback "yes"
#Questo va decommentato se si vuole che MPD salvi le playlist in formati leggibili da altri players
#save_absolute_paths_in_playlists "no"
#Qui quello che vogliamo che MPD vada a leggere dai metadati dei files audio, per attivarlo basta decommentare
#metadata_to_use "artist,album,title,track,name,genre,date,composer,performer,disc"
#Questo aggiorna automaticamente il database quando alla cartella vengono aggiunti nuovi files, va attivato
#auto_update "yes"
#Qui impostiamo il livello di profondità delle sottocartelle contenute nella cartella music, in cui MPD curioserà (se mettiamo 0, MPD guarderà solo nella cartella principale, niente sottocartelle) va #attivato
#auto_update_depth "3"
#Questo va attivato se vogliamo usare i symlinks(esterni) per indicare altre cartelle, va attivato
#follow_outside_symlinks "yes"
#Questo per attivare symlink interni alla deafult directory va attivato
#follow_inside_symlinks "yes"
#QUesti vanno attivati per usare il servizio avahi zeroconf
# Zeroconf / Avahi.
#
#zeroconf_enabled "yes"
#
#Qui diamo il nome a mpd in zeroconf
#zeroconf_name "Music Player"
#Qui se vogliamo che MPD sia sottoposto a password
#password "password@read,add,control,admin"
#Qui i permessi
#default_permissions "read,add,control,admin"
#Qui se usiamo un proxy di rete ( ma si usano ancora? :-D )
input {
plugin "curl"
# proxy "proxy.isp.com:8080"
# proxy_user "user"
# proxy_password "password"
}
#Qui per egolare l'uscita audio, chiaramente va modificato "my alsa device" sostituendolo conil nome che il sistema attribuisce alla card audio
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:0,0" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
# QUi un esempio se si usa OSS anzichè alsa
#audio_output {
# type "oss"
# name "My OSS Device"
# device "/dev/dsp" # optional
# format "44100:16:2" # optional
# mixer_device "/dev/mixer" # optional
# mixer_control "PCM" # optional
#}
#
# Idem per fare streaming in rete:
#
#audio_output {
# type "shout"
# encoding "ogg" # optional
# name "My Shout Stream"
# host "localhost"
# port "8000"
# mount "/mpd.ogg"
# password "hackme"
# quality "5.0"
# bitrate "128"
# format "44100:16:1"
# protocol "icecast2" # optional
# user "source" # optional
# description "My Stream Description" # optional
# genre "jazz" # optional
# public "no" # optional
# timeout "2" # optional
#}
#
# An example of a recorder output:
#
#audio_output {
# type "recorder"
# name "My recorder"
# encoder "vorbis" # optional, vorbis or lame
# path "/var/lib/mpd/recorder/mpd.ogg"
## quality "5.0" # do not define if bitrate is defined
# bitrate "128" # do not define if quality is defined
#}
#
# An example of a httpd output (built-in HTTP streaming server):
#
#audio_output {
# type "httpd"
# name "My HTTP Stream"
# port "8000"
# quality "5.0" # do not define if bitrate is defined
#}
#
# Un esempio per usare pulseadio
#
#audio_output {
# type "pulse"
# name "My Pulse Output"
# server "remote_server" # optional
# sink "remote_server_sink" # optional
#}
#
## Example "pipe" output:
#
#audio_output {
# type "pipe"
# name "my pipe"
# command "aplay -f cd 2>/dev/null"
## Or if you're want to use AudioCompress
# command "AudioCompress -m | aplay -f cd 2>/dev/null"
## Or to send raw PCM stream through PCM:
# command "nc example.org 8765"
# format "44100:16:2"
#}
#
## An example of a null output (for no audio output):
#
#audio_output {
# type "null"
# name "My Null Output"
#}
#
#
#Questo è importante perchè attivandolo MPD rcampiona tutto a 16/44, secondo me meglio di no, però se i files audio sono solo mp3 o rppati da cd, si può attivare
#audio_output_format "44100:16:2"
#
#Questo per attivare samplerate (solo se MPD è stato compilato con questa opzione)
#samplerate_converter "Fastest Sinc Interpolator"
#
#QUi per lasciare il controllo del volume ad un mixer hardware (se presente, ovvio)
#mixer_type "hardware"
#
#Qui per attivare il mixer software.
#mixer_type "software"
#
# Attivando questo, mpd non accede al mixer
#
#mixer_type "disabled"
# Normalization automatic volume adjustments ##################################
#
# This setting specifies the type of ReplayGain to use. This setting can have
# the argument "album" or "track". See <http://www.replaygain.org> for more
# details. This setting is disabled by default.
#Questo riguarda replaygain
#replaygain "album"
#
# This setting sets the pre-amp used for files that have ReplayGain tags. By
# default this setting is disabled.
#Idem, valore di preamp
#replaygain_preamp "0"
#
# This setting enables on-the-fly normalization volume adjustment. This will
# result in the volume of all playing audio to be adjusted so the output has
# equal "loudness". This setting is disabled by default.
#Qui per usare la normalizzazione dei livelli al volo
#volume_normalization "no"
# MPD Internal Buffering ######################################################
#
# This setting adjusts the size of internal decoded audio buffering. Changing
# this may have undesired effects. Don't change this if you don't know what you
# are doing.
#MIsura del buffer interno di MPD, da non modificare se non sapete cos'è
#audio_buffer_size "2048"
#
# This setting controls the percentage of the buffer which is filled before
# beginning to play. Increasing this reduces the chance of audio file skipping,
# at the cost of increased time prior to audio playback.
#Percentuale di buffer riempito prima di iniziare a suonare un file, da aumentare se l'audio salta
#buffer_before_play "10%"
#
# Resource Limitations ########################################################
#
# These settings are various limitations to prevent MPD from using too many
# resources. Generally, these settings should be minimized to prevent security
# risks, depending on the operating resources.
#Limitazioni a MPD per non papparsi tutte le risorse-macchina
#connection_timeout "60"
#max_connections "10"
#max_playlist_length "16384"
#max_command_list_size "2048"
#max_output_buffer_size "8192"
#
# Character Encoding ##########################################################
#
# If file or directory names do not display correctly for your locale then you
# may need to modify this setting. After modification of this setting mpd
# --create-db must be run to change the database.
#
filesystem_charset "UTF-8"
#
# This setting controls the encoding that ID3v1 tags should be converted from.
#
id3v1_encoding "UTF-8"
#
###############################################################################
# SIDPlay decoder #############################################################
#
# songlength_database:
# Location of your songlengths file, as distributed with the HVSC.
# The sidplay plugin checks this for matching MD5 fingerprints.
# See http://www.c64.org/HVSC/DOCUMENTS/Songlengths.faq
#
# default_songlength:
# This is the default playing time in seconds for songs not in the
# songlength database, or in case you're not using a database.
# A value of 0 means play indefinitely.
#
# filter:
# Turns the SID filter emulation on or off.
#
#decoder {
# plugin "sidplay"
# songlength_database "/media/C64Music/DOCUMENTS/Songlengths.txt"
# default_songlength "120"
# filter "true"
#}
#
Premessa: Ad ogni inizio linea, il cancelletto rappresenta un commento, oppure una funzione disattivata.
Per attivare le funzioni disattivate, togliere il # e salvare il file, logicamente MPD va riavviato ogni volta che si modifica mpd.conf.
Ho messo quasi ovunque una breve traduzione, il massimo della sintesi, e sicuramente c'è qualche errore, non mi assumo nessuna responsabilità per danni a persone, cose, animali e concetti astratti che possano derivare dall'uso di questo file
Se notate errori o imprecisioni, sarò contento se li postate
# Qui specifichiamo la cartella in cui MPd cerca i files musicali per aggiungerli al proprio database.
music_directory "/var/lib/mpd/music"
#Qui specifichiamo la cartella dove MPD salva le playlist
playlist_directory "/var/lib/mpd/playlists"
#Qui la cartella dove risiede il database
db_file "/var/lib/mpd/tag_cache"
#Qui i files di log
log_file "/var/log/mpd/mpd.log"
#Qui il pid
pid_file "/var/run/mpd/pid"
#Qui lo state
state_file "/var/lib/mpd/state"
#Qui lo il databse degli stickers
sticker_file "/var/lib/mpd/sticker.sql"
#Qui lo user (di MPD)
user "mpd"
#QUi il gruppo a cui appartiene MPD (disabilitato di default, in alcune configurazione potrebbe essere necessario cambiarlo)
#group "nogroup"
# Qui l'indirizzo a cui il demone MPD si mette in ascolto (localhost su locale)
bind_to_address "localhost"
# And for Unix Socket
#bind_to_address "/var/run/mpd/socket"
# La porta a cui è assegnato MPD (commentato nell'originale)
#port "6600"
#QUi il livello di default
#log_level "default"
#Questo va attivato (decommentato, togliendo il #) se si vuole la riproduzione gapless
#gapless_mp3_playback "yes"
#Questo va decommentato se si vuole che MPD salvi le playlist in formati leggibili da altri players
#save_absolute_paths_in_playlists "no"
#Qui quello che vogliamo che MPD vada a leggere dai metadati dei files audio, per attivarlo basta decommentare
#metadata_to_use "artist,album,title,track,name,genre,date,composer,performer,disc"
#Questo aggiorna automaticamente il database quando alla cartella vengono aggiunti nuovi files, va attivato
#auto_update "yes"
#Qui impostiamo il livello di profondità delle sottocartelle contenute nella cartella music, in cui MPD curioserà (se mettiamo 0, MPD guarderà solo nella cartella principale, niente sottocartelle) va #attivato
#auto_update_depth "3"
#Questo va attivato se vogliamo usare i symlinks(esterni) per indicare altre cartelle, va attivato
#follow_outside_symlinks "yes"
#Questo per attivare symlink interni alla deafult directory va attivato
#follow_inside_symlinks "yes"
#QUesti vanno attivati per usare il servizio avahi zeroconf
# Zeroconf / Avahi.
#
#zeroconf_enabled "yes"
#
#Qui diamo il nome a mpd in zeroconf
#zeroconf_name "Music Player"
#Qui se vogliamo che MPD sia sottoposto a password
#password "password@read,add,control,admin"
#Qui i permessi
#default_permissions "read,add,control,admin"
#Qui se usiamo un proxy di rete ( ma si usano ancora? :-D )
input {
plugin "curl"
# proxy "proxy.isp.com:8080"
# proxy_user "user"
# proxy_password "password"
}
#Qui per egolare l'uscita audio, chiaramente va modificato "my alsa device" sostituendolo conil nome che il sistema attribuisce alla card audio
audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:0,0" # optional
format "44100:16:2" # optional
mixer_device "default" # optional
mixer_control "PCM" # optional
mixer_index "0" # optional
}
#
# QUi un esempio se si usa OSS anzichè alsa
#audio_output {
# type "oss"
# name "My OSS Device"
# device "/dev/dsp" # optional
# format "44100:16:2" # optional
# mixer_device "/dev/mixer" # optional
# mixer_control "PCM" # optional
#}
#
# Idem per fare streaming in rete:
#
#audio_output {
# type "shout"
# encoding "ogg" # optional
# name "My Shout Stream"
# host "localhost"
# port "8000"
# mount "/mpd.ogg"
# password "hackme"
# quality "5.0"
# bitrate "128"
# protocol "icecast2" # optional
# user "source" # optional
# description "My Stream Description" # optional
# genre "jazz" # optional
# public "no" # optional
# timeout "2" # optional
#}
#
# An example of a recorder output:
#
#audio_output {
# type "recorder"
# name "My recorder"
# path "/var/lib/mpd/recorder/mpd.ogg"
## quality "5.0" # do not define if bitrate is defined
#}
#
# An example of a httpd output (built-in HTTP streaming server):
#
#audio_output {
# type "httpd"
# name "My HTTP Stream"
# port "8000"
# quality "5.0" # do not define if bitrate is defined
#}
#
# Un esempio per usare pulseadio
#
#audio_output {
# type "pulse"
# name "My Pulse Output"
# server "remote_server" # optional
# sink "remote_server_sink" # optional
#}
#
## Example "pipe" output:
#
#audio_output {
# type "pipe"
# name "my pipe"
# command "aplay -f cd 2>/dev/null"
## Or if you're want to use AudioCompress
# command "AudioCompress -m | aplay -f cd 2>/dev/null"
## Or to send raw PCM stream through PCM:
# command "nc example.org 8765"
# format "44100:16:2"
#}
#
## An example of a null output (for no audio output):
#
#audio_output {
# type "null"
# name "My Null Output"
#}
#
#
#Questo è importante perchè attivandolo MPD rcampiona tutto a 16/44, secondo me meglio di no, però se i files audio sono solo mp3 o rppati da cd, si può attivare
#audio_output_format "44100:16:2"
#
#Questo per attivare samplerate (solo se MPD è stato compilato con questa opzione)
#samplerate_converter "Fastest Sinc Interpolator"
#
#QUi per lasciare il controllo del volume ad un mixer hardware (se presente, ovvio)
#mixer_type "hardware"
#
#Qui per attivare il mixer software.
#mixer_type "software"
#
# Attivando questo, mpd non accede al mixer
#
#mixer_type "disabled"
# Normalization automatic volume adjustments ##################################
#
# This setting specifies the type of ReplayGain to use. This setting can have
# the argument "album" or "track". See <http://www.replaygain.org> for more
# details. This setting is disabled by default.
#Questo riguarda replaygain
#replaygain "album"
#
# This setting sets the pre-amp used for files that have ReplayGain tags. By
# default this setting is disabled.
#Idem, valore di preamp
#replaygain_preamp "0"
#
# This setting enables on-the-fly normalization volume adjustment. This will
# result in the volume of all playing audio to be adjusted so the output has
# equal "loudness". This setting is disabled by default.
#Qui per usare la normalizzazione dei livelli al volo
#volume_normalization "no"
# MPD Internal Buffering ######################################################
#
# This setting adjusts the size of internal decoded audio buffering. Changing
# this may have undesired effects. Don't change this if you don't know what you
# are doing.
#MIsura del buffer interno di MPD, da non modificare se non sapete cos'è
#audio_buffer_size "2048"
#
# This setting controls the percentage of the buffer which is filled before
# beginning to play. Increasing this reduces the chance of audio file skipping,
# at the cost of increased time prior to audio playback.
#Percentuale di buffer riempito prima di iniziare a suonare un file, da aumentare se l'audio salta
#buffer_before_play "10%"
#
# Resource Limitations ########################################################
#
# These settings are various limitations to prevent MPD from using too many
# resources. Generally, these settings should be minimized to prevent security
# risks, depending on the operating resources.
#Limitazioni a MPD per non papparsi tutte le risorse-macchina
#connection_timeout "60"
#max_connections "10"
#max_playlist_length "16384"
#max_command_list_size "2048"
#max_output_buffer_size "8192"
#
# Character Encoding ##########################################################
#
# If file or directory names do not display correctly for your locale then you
# may need to modify this setting. After modification of this setting mpd
# --create-db must be run to change the database.
#
filesystem_charset "UTF-8"
#
# This setting controls the encoding that ID3v1 tags should be converted from.
#
id3v1_encoding "UTF-8"
#
# SIDPlay decoder #############################################################
#
# songlength_database:
# Location of your songlengths file, as distributed with the HVSC.
# The sidplay plugin checks this for matching MD5 fingerprints.
# See http://www.c64.org/HVSC/DOCUMENTS/Songlengths.faq
#
# default_songlength:
# This is the default playing time in seconds for songs not in the
# songlength database, or in case you're not using a database.
# A value of 0 means play indefinitely.
#
# filter:
# Turns the SID filter emulation on or off.
#
#decoder {
# plugin "sidplay"
# songlength_database "/media/C64Music/DOCUMENTS/Songlengths.txt"
# default_songlength "120"
# filter "true"
#}
#
Andrà anche bene sto MPD (non lo ho ancora provato... sto usando jack ), ma che sbattimento, jack ha anche l'interfaccia grafica, roba che in dieci secondi fai tutto
mo provo e vediamo che succede, se salta tutto son c......zi
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Quale distro Linux e quale player?
» Quale DAC USB 24/192 per Linux??)
» quale linux ?
» Quale distribuzione linux per emu 1212m vers. PCI.
» arcam rdac, vdac, liteaudio dac ah, lite audio dac am dl, lite audio dac ca s72
» Quale DAC USB 24/192 per Linux??)
» quale linux ?
» Quale distribuzione linux per emu 1212m vers. PCI.
» arcam rdac, vdac, liteaudio dac ah, lite audio dac am dl, lite audio dac ca s72
Pagina 5 di 13