nuova scheda sure TK2050
+71
florin
kuki
poeta_m1
luca1amp
Stigmata
Vincenzo
LSR
superluca71
spillus
maran
gecnicolson
Masterix
Erko
ilfungo
Ru
tcdata
Michele Mainardi
roberto bettini
cele
mobius
Telstar
Flightangel
Smanetton
Silver Black
plankg
pentrio
Tfan
Skywalker
vipart
Renzo Badiale
dtraina
Antonio5
cestma
robertor
pallapippo
Ivan
rattaman
ANDR3A101
Acidrain
audioman
Pier
david fabrizi
Michele
roby2k
nd1967
Tigre Della Tazmania
gianluca
luka964
sasachess
Cthulhu
Selvag60
ingemar
caliber
wincenzo
geppe74
schwantz34
Wolfgang
maurizio3929
pny73
meral964
madqwerty
stefano71
K8
mgiombi
traspar
kingbowser
bonghittu
MaurArte
Barone Rosso
pincellone
trek
75 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 22 di 43
Pagina 22 di 43 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 32 ... 43
Re: nuova scheda sure TK2050
l'avevo misurato alla prima accensione, 2-3 mV su un canale, 200mV sull'altro..pallapippo ha scritto:L'offset finora ha creato a nessuno problemi (vedi le giuste precauzioni del saggio Michele... )? Da qualche parte, in questo thread kilometrico, mi sembra di ricordare che solo kingbowser lo avesse rilevato un pò fuori norma...
non so se questo 200 sia un valore troppo alto..
valutato che questa continua non smuoveva troppo il woofer, mi ero promesso di ricontrollare e tarare dopo un po' di rodaggio...dimenticato di farlo dopo 5 minuti ?
beh ma penso che molti ampli se scoppiano possono mandare continua alle casse.. o no?schwantz34 ha scritto:vuoi dire che potrebbe mandare al creatore le mie rf 7 ?!pallapippo ha scritto:L'offset finora ha creato a nessuno problemi (vedi le giuste precauzioni del saggio Michele... )
Il problema intrinseco in questo tipo di ampli, dice il mio amico, sta nella "pericolosità": non si guasteranno mai, ma se succedesse... ti butterebbero la continua sulle casse...
cmq, con un semplice circuito a relè anti-bump anti-continua sulle uscite (se ne sono visti diversi ultimamente) si può ovviare a questa teorica criticità..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Se si guastasse il chip, a quello che ho capito sì. Per intendersi, avendo lui comprato una Fenice 20 per curiosità, prima di attaccarla alle sue B&W ne ha misurato l'offset per verificare che fosse ok.schwantz34 ha scritto:vuoi dire che potrebbe mandare al creatore le mie rf 7 ?!pallapippo ha scritto:L'offset finora ha creato a nessuno problemi (vedi le giuste precauzioni del saggio Michele... )? Da qualche parte, in questo thread kilometrico, mi sembra di ricordare che solo kingbowser lo avesse rilevato un pò fuori norma...
Il problema intrinseco in questo tipo di ampli, dice il mio amico, sta nella "pericolosità": non si guasteranno mai, ma se succedesse... ti butterebbero la continua sulle casse...
Vedo ora la risposta di Maurarte. Il problema, diceva infatti il mio amico, che questi ampli la protezione di loro non ce l'hanno... comunque, non intendo fasciarmi eccessivamente la testa (lo dimostra il fatto che l'ho già ordinata ).
Maurizio, ti è ancora arrivata fra le mani? Sono pronto a scroccare i tuoi consigli...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
In attesa che arrivi anche l'ali dall'antica cina, leggendo e rileggendo questo thread mi sta frullando per la testa la voglia di realizzare un ampli "completo" con la sure, tale da non doverci rimettere le mani per un po di tempo
Visto l'utilizzo che poi ne farò (principalmente collegato al mixer della behringer che ovviamente ha uscite bilanciate) e volendo evitare troppi giri al segnale che arriverà da altre sorgenti (leggasi blu ray o player multimediale) mi sta venendo in mente di utilizzare un selettore d'ingressi ed un potenziometro motorizzato (tipo quelli di diyclub per intenderci) ed inserendo prima dell'uscita delle protezioni per gli altoparlanti tipo quelle di Audioskeggia. Che ne pensate??? Il gioco vale la candela????
Visto l'utilizzo che poi ne farò (principalmente collegato al mixer della behringer che ovviamente ha uscite bilanciate) e volendo evitare troppi giri al segnale che arriverà da altre sorgenti (leggasi blu ray o player multimediale) mi sta venendo in mente di utilizzare un selettore d'ingressi ed un potenziometro motorizzato (tipo quelli di diyclub per intenderci) ed inserendo prima dell'uscita delle protezioni per gli altoparlanti tipo quelle di Audioskeggia. Che ne pensate??? Il gioco vale la candela????
Cthulhu- Appassionato
Numero di messaggi : 306
Occupazione/Hobby : sempre incasinato/ad averci tempo!!!
Impianto : ....work in progress....
Cthulhu ha scritto:Che ne pensate??? Il gioco vale la candela????
E' proprio quello che sto realizzando. Ho rinunciato al selettore ma non e'
un problema perche' ci collego il dac. Non ho grandi pretese, mi basta una
qualita' uguale o appena migliore del T-Amp con un po' di brio in piu'.
Non ci fosse stata la scheda forse avrei preso il Virtue.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
può valere la candela, certo!
a 'sto punto, anche un pre attivo, e hai fatto strike..
tieni presente che più roba metti dentro a un case,
più è difficile organizzarne disposizione ed assemblaggio,
prima di iniziare c'è sempre più spazio a disposizione di quanto poi non ne hai durante i lavori..
e diventano più rognosi evenutali problemi che dovessi riscontrare, cablaggi da spostare/rifare, ecc.ecc..
ma nzomma, nulla è impossibile!
studiatela attentamente, e poi, eventualmente, buttati!
io l'ho studiata attentamente, e mi son buttato...sul finale in un case, e sul pre/selettore ingressi/volume in un altro case!
prima di iniziare c'è sempre più spazio a disposizione di quanto poi non ne hai durante i lavori..
e diventano più rognosi evenutali problemi che dovessi riscontrare, cablaggi da spostare/rifare, ecc.ecc..
io l'ho studiata attentamente, e mi son buttato...sul finale in un case, e sul pre/selettore ingressi/volume in un altro case!
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:può valere la candela, certo!
Beh si in effetti...dividendo i case sarebbe tutto meno problematico oltre ad aumentare lo spazio disponibile per inserire magari anche un bel DAC ... pre attivo con buffer (magari valvolare)...ricchi premi e cotillons
Però prima di terminarlo mi sa che mi butto a mare con questo caldo lavorare di saldatore non è un gran che piacevole Magari finisco prima l'ampli...e lo rodo per bene collegato al mixer...mentre mi costruisco pre e compagnia bella
Cthulhu- Appassionato
Numero di messaggi : 306
Occupazione/Hobby : sempre incasinato/ad averci tempo!!!
Impianto : ....work in progress....
Io ho già preso un case Hifi2000. L'idea è di montare scheda + alimentatore interno da 24V in versione amplificatore finale.
Per il pre, sto aspettando che mi arrivino gli ultimi componenti per costruirmi il pre a valvole di MaurArte.
Per il pre, sto aspettando che mi arrivino gli ultimi componenti per costruirmi il pre a valvole di MaurArte.
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Non te lo so dire. So solo che, quando misurata la Fenice del mio amico, era venuto 45mV da una parte, 20 di segno opposto dall'altra. Corrispondenti, ha detto, a ca. 125 milliwatt. Ha detto che non era una bella cosa, ma che oggettivamente, ai livelli che ti ho detto, non poteva fare danni.madqwerty ha scritto:l'avevo misurato alla prima accensione, 2-3 mV su un canale, 200mV sull'altro..
non so se questo 200 sia un valore troppo alto..
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
che voi sappiate i condensatori nuovi hanno bisogno di rodaggio? sti mundorf non rendono come mi aspettavo, ma magari è il potenziometro (alps blu rk27 doppio logaritmico 50Kohm) che rompe, boh
Proverò diverse configurazioni, ma se avete già un altro controllo del volume vi sconsiglio di usare un potenziometro (uscita audio imac quasi al massimo e scheda impostata con guadagno basso --> si sente lo stesso anche con il potenziometro al minimo) a meno di non metterlo davanti ad un buffer.
Lo roderò un po' poi vi dico (ma penso sia il solito effetto "non sai cos'hai trovato finché non torni indietro a componenti scrausi") XD
ho poi messo RCA e connettori dorati, cavo OFC schermato per il segnale
il tutto in una scatolina di compensato di prova tenuta insieme dallo scotch
Proverò diverse configurazioni, ma se avete già un altro controllo del volume vi sconsiglio di usare un potenziometro (uscita audio imac quasi al massimo e scheda impostata con guadagno basso --> si sente lo stesso anche con il potenziometro al minimo) a meno di non metterlo davanti ad un buffer.
Lo roderò un po' poi vi dico (ma penso sia il solito effetto "non sai cos'hai trovato finché non torni indietro a componenti scrausi") XD
ho poi messo RCA e connettori dorati, cavo OFC schermato per il segnale
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Complimenti!kingbowser ha scritto:ho poi messo RCA e connettori dorati, cavo OFC schermato per il segnale
Un fulgido esempio di espressione artistica della Scuola Piemontese
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
arrivata dopo 12 giorni.
montata liscia e sta suonando con l'iPod collegato agli ingressi RCA della scheda.
collegando i cavetti alla morsettiera mi suona solo un canale.mah, mistero; mistero perchè con la piccolina sorellina suonavano entrambe i diffusori.
la prima cosa che posso dire di 'sta scheda è che finalmente le kef suonano come sanno suonare come grinta e fronte sonoro.
alimentata con lo switching da 12 volt al quale ho tirato il collo per portarlo a circa 15 volt.
di più nin so!
mi quoto da solo sperando che qualcuno ci capisca qualcosina sul perchè.
montata liscia e sta suonando con l'iPod collegato agli ingressi RCA della scheda.
collegando i cavetti alla morsettiera mi suona solo un canale.mah, mistero; mistero perchè con la piccolina sorellina suonavano entrambe i diffusori.
la prima cosa che posso dire di 'sta scheda è che finalmente le kef suonano come sanno suonare come grinta e fronte sonoro.
alimentata con lo switching da 12 volt al quale ho tirato il collo per portarlo a circa 15 volt.
di più nin so!
collegando i cavetti alla morsettiera mi suona solo un canale.
mi quoto da solo sperando che qualcuno ci capisca qualcosina sul perchè.
Ultima modifica di robertor il Mar 26 Mag 2009 - 19:41 - modificato 1 volta.
L'ho provata con doppia batteria a 24v (ca. 26.5v misurati)
Direi che suona terribilmente bene e i miglioramenti rispetto alla batteria a 12v sono evidenti.
Il suono è estremamente pulito e naturale e senza i problemi di distorsione o clipping che si hanno coi 12v.
I vantaggi sono quelli della alimentazione a betteria che tutti conosciamo: suono morbido privo di distorsione e bassi molto potenti e naturali. La mosscade 502 fanno vibrare il pavimento, [roba da non credere].
Direi che la sure senza modifiche alimentata a betteria è ottima.
Ho ancora qualche riserva sulla voce femminile resa in modo piuttosto freddo ma la faccio rodare ancora un po .... e penso che con qualche modifica si può risolvere [vedi condensatori di ingresso: che secondo audio1st disturbano gli acuti]
Ottima sia la microdinamica che l'impatto dinamico.
Formidabili sounstage e profondità, che sono il punto forte della sure.
La scheda scalda in modo micidiale quindi sto facendo un pensierino a delle nuove alette di raffreddamento con una pasta termo-conduttiva per PC (la solita articsilver).
Direi che suona terribilmente bene e i miglioramenti rispetto alla batteria a 12v sono evidenti.
Il suono è estremamente pulito e naturale e senza i problemi di distorsione o clipping che si hanno coi 12v.
I vantaggi sono quelli della alimentazione a betteria che tutti conosciamo: suono morbido privo di distorsione e bassi molto potenti e naturali. La mosscade 502 fanno vibrare il pavimento, [roba da non credere].
Direi che la sure senza modifiche alimentata a betteria è ottima.
Ho ancora qualche riserva sulla voce femminile resa in modo piuttosto freddo ma la faccio rodare ancora un po .... e penso che con qualche modifica si può risolvere [vedi condensatori di ingresso: che secondo audio1st disturbano gli acuti]
Ottima sia la microdinamica che l'impatto dinamico.
Formidabili sounstage e profondità, che sono il punto forte della sure.
La scheda scalda in modo micidiale quindi sto facendo un pensierino a delle nuove alette di raffreddamento con una pasta termo-conduttiva per PC (la solita articsilver).
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
secondo me questa è meglio della arctic, anche perché è praticamente liquida e si spalma bene con il pennellino
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221
la trovi qui (anche abbastanza facilmente in giro) ad un prezzo ottimo (5,90€+s.s.)
http://www.zalman.it/newsite/listinoPag_frame.asp?c=zalman&s=254&nomescat=zalman
i mundorf iniziano già a sentirsi
io li ho presi da 1,5uF in relazione ai miei diffusori (monovia, non troppo estesi in basso), ma consiglio di stare sui 2,2uF per usi generici. Ripeto di nuovo: evitate il potenziometro per quanto possibile, e tenete il guadagno basso (tutti gli interruttori su ON), che altrimenti la qualità ne risente
il prossimo passo è due batterie al piombo 7Ah in serie, come consigliato
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221
la trovi qui (anche abbastanza facilmente in giro) ad un prezzo ottimo (5,90€+s.s.)
http://www.zalman.it/newsite/listinoPag_frame.asp?c=zalman&s=254&nomescat=zalman
i mundorf iniziano già a sentirsi
io li ho presi da 1,5uF in relazione ai miei diffusori (monovia, non troppo estesi in basso), ma consiglio di stare sui 2,2uF per usi generici. Ripeto di nuovo: evitate il potenziometro per quanto possibile, e tenete il guadagno basso (tutti gli interruttori su ON), che altrimenti la qualità ne risente
il prossimo passo è due batterie al piombo 7Ah in serie, come consigliato
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Io ho intenzione di farne un integrato, mettendo semplicemente a monte un potenziometro da 50K... soluzioni proposte ?kingbowser ha scritto:Ripeto di nuovo: evitate il potenziometro per quanto possibile, e tenete il guadagno basso (tutti gli interruttori su ON), che altrimenti la qualità ne risente
- Sorgenti:
un buffer frapposto, ne puoi fare uno semplice con un opamp e l'alimentazione splittata in 2 con un virtual ground
Se può interessare, prima ho provato per curiosità a riattaccare la fenice e la prima cosa che ho pensato è stato: "finora come ho fatto ad andare avanti con questa schifezza?"
ora aggiorno il mio profilo: è entrata a pieno merito nell'impianto principale
Non ho mai sentito un trends, ma la nuova sure con condensatori d'accoppiamento decenti batte tranquillamente la fenice - questi mundorf sono fantastici, seppur il piccolo rodaggio per tirare fuori la grinta
sono proprio contento del mio acquisto e di quello che piccoli tweak possono portare. Ora voglio ancora provare con batterie al piombo e condensatori di alimentazione di alta qualità (rubycon zl o nichicon muse kz, per i black gate non voglio vedere manco quanto costano XD), e magari un buffer valvolare
PS: scusate per il doppio post
ora aggiorno il mio profilo: è entrata a pieno merito nell'impianto principale
Non ho mai sentito un trends, ma la nuova sure con condensatori d'accoppiamento decenti batte tranquillamente la fenice - questi mundorf sono fantastici, seppur il piccolo rodaggio per tirare fuori la grinta
sono proprio contento del mio acquisto e di quello che piccoli tweak possono portare. Ora voglio ancora provare con batterie al piombo e condensatori di alimentazione di alta qualità (rubycon zl o nichicon muse kz, per i black gate non voglio vedere manco quanto costano XD), e magari un buffer valvolare
PS: scusate per il doppio post
Barone Rosso ha scritto:
Nuove alette intendi + grandi?
audioman- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto : .
una traduzione in italiano comprensibile???kingbowser ha scritto:un buffer frapposto, ne puoi fare uno semplice con un opamp e l'alimentazione splittata in 2 con un virtual ground
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
audioman ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
intende fare come audio1st:
metti un aggeggio che migliora il suono e che usa la stessa alimentazione della schedaTfan ha scritto:una traduzione in italiano comprensibile???kingbowser ha scritto:un buffer frapposto, ne puoi fare uno semplice con un opamp e l'alimentazione splittata in 2 con un virtual ground
http://www.answers.com/topic/buffers-electronics <---in inglese
Scusa la domanda da ignorante... ma un CMoy (completo del suo potenziometro), che guarda caso ho già disponibile , potrebbe essere utilizzato come pre? Controindicazioni?kingbowser ha scritto:un buffer frapposto, ne puoi fare uno semplice con un opamp e l'alimentazione splittata in 2 con un virtual ground
Thanks.
- Sorgenti:
audioman ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Si, non penso che sia difficile trovare lo stesso formato. Visto che avranno usato modelli standard.
Ma anche l'idea di audio1st non è male.
Barone Rosso- Moderatore
@pallapippo: un Cmoy dovrebbe andare benissimo penso... tu prova, male non fa XD
piuttosto non alzare troppo il volume
@Barone Rosso: si potrebbe provare già a mettere un po' di alluminio supplementare bene areato fatto con...
...fogli di alluminio da cucina sovrapposti lol
questa idea dovrebbe bastare per un po', basta formare uno strato un po' spesso e metterlo come ha fatto audio1st. Cambiare la pasta termica è invece d'obbligo, ora che l'ho cambiata quasi non si scalda più il dissipatore
piuttosto non alzare troppo il volume
@Barone Rosso: si potrebbe provare già a mettere un po' di alluminio supplementare bene areato fatto con...
...fogli di alluminio da cucina sovrapposti lol
questa idea dovrebbe bastare per un po', basta formare uno strato un po' spesso e metterlo come ha fatto audio1st. Cambiare la pasta termica è invece d'obbligo, ora che l'ho cambiata quasi non si scalda più il dissipatore
kingbowser ha scritto:
Cambiare la pasta termica è invece d'obbligo, ora che l'ho cambiata quasi non si scalda più il dissipatore
Sino a quando scalda il dissi non mi preoccupo.
Nel dubbio comunque e' stato gruvierizzato
anche il rear panel del case, non proprio a regola d'arte
ma fa tanto "prototipo"
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
kingbowser ha scritto:
Come punto di partenza non è male.
Ma il formato che hanno messo è quello dei dissipatori vga quindi non è difficile trovare qualcosa a buon prezzo.
Barone Rosso- Moderatore
fatico ad afferrare questo concetto, stammi dietro please..kingbowser ha scritto:Cambiare la pasta termica è invece d'obbligo, ora che l'ho cambiata quasi non si scalda più il dissipatore
cambi pasta -> migliori lo scambio termico -> il dissi è meno caldo di prima (a parità di calore generato, e meglio trasferito)
vuol dire che l'efficenza di un dissipatore termico (e dello scambio termico) non è costante al variare del calore da smaltire,
e che la pasta ne migliora l'efficenza a bassa temperatura?
madqwerty- Moderatore
Pagina 22 di 43 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 32 ... 43
Argomenti simili
» Nuova Sure TK2050 (2012)
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 22 di 43