nuova scheda sure TK2050
+71
florin
kuki
poeta_m1
luca1amp
Stigmata
Vincenzo
LSR
superluca71
spillus
maran
gecnicolson
Masterix
Erko
ilfungo
Ru
tcdata
Michele Mainardi
roberto bettini
cele
mobius
Telstar
Flightangel
Smanetton
Silver Black
plankg
pentrio
Tfan
Skywalker
vipart
Renzo Badiale
dtraina
Antonio5
cestma
robertor
pallapippo
Ivan
rattaman
ANDR3A101
Acidrain
audioman
Pier
david fabrizi
Michele
roby2k
nd1967
Tigre Della Tazmania
gianluca
luka964
sasachess
Cthulhu
Selvag60
ingemar
caliber
wincenzo
geppe74
schwantz34
Wolfgang
maurizio3929
pny73
meral964
madqwerty
stefano71
K8
mgiombi
traspar
kingbowser
bonghittu
MaurArte
Barone Rosso
pincellone
trek
75 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 31 di 43
Pagina 31 di 43 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 37 ... 43
Re: nuova scheda sure TK2050
Sul suono della scheda non modificata.
Appena accesa era davvero sbilanciato e fastidioso: Bassi molto gonfiati e parecchia distorsione sugli acuti.
Poi col tempo è migliorato dando risultati più che buoni, anche se il risultato finale non era veramente neutro ed era piuttosto impastato. Ma aveva ed ha parecchi pregi.
La scheda è da modificare, esattamente come con la vecchia sure.
Appena accesa era davvero sbilanciato e fastidioso: Bassi molto gonfiati e parecchia distorsione sugli acuti.
Poi col tempo è migliorato dando risultati più che buoni, anche se il risultato finale non era veramente neutro ed era piuttosto impastato. Ma aveva ed ha parecchi pregi.
La scheda è da modificare, esattamente come con la vecchia sure.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Bella idea quella di aggiungere condensatori di alimentazione sulla parte destra della scheda
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
C'è più spazio che a sinistra, dove bisogna già infilare i cavi di alimentazione
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
robertor ha scritto:si comincia a vedere qualcosina:
Come suona?
Poi quel dissipatore è più che sufficiente
Barone Rosso- Moderatore
Su diyaudio il tweaker dice che il dissipatore incollato sulla scheda non supera i 30 gradi, ma mentre i bassi sono buoni, gli acuti rimangono aspri. Mi piacerebbe che qualcuno col virtue one facesse un paragone...
kingbowser ha scritto:Su diyaudio il tweaker dice che il dissipatore incollato sulla scheda non supera i 30 gradi, ma mentre i bassi sono buoni, gli acuti rimangono aspri. Mi piacerebbe che qualcuno col virtue one facesse un paragone...
Gli acuti troppo acuti li sento anch'io dopo le modifiche che ho messo nell'altro topic.
Penso che potrebbe dipendere dai due diodi di protezione e dal condensatore troppo lento [forse?] Che il tipo delle modifiche sopra non ha tolto.
Pero per l'alimentazione tenterò una strada alternativa.
Per il dissipatore pensavo a qualcosa di molto tamarro:
Ultima modifica di Barone Rosso il Mer 3 Giu 2009 - 10:07 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Non penso sia necessario usare dissipatori con liquido ed heatpipes
madqwerty ha scritto:...c'è qualcuno che l'ha già collegata ad un pre attivo? e quanto amplifica questo pre? (il famoso discorso della presunta bassa Vmax applicabile agli ingressi...)
Mi autoquoto per risponderti...
Saluti a go-go,Tigre Della Tazmania ha scritto:Da circa un'ora sta suonando al posto del Trends, alimentato dallo switching in dotazione col TA-10.1 (12V – 3A). È pilotato dal Kingrex Preamp (sorgente Oppo 980H – diffusori B&W DM310, sensibilità 90db) e non ho per il momento riscontrato il più lontano problema di interfacciamento (anzi, la sensazione è cha la sinergia sia addirittura più spiccata rispetto al Trends...); lo switch per il guadagno è impostato al minimo, cioè tutto in posizione "off".
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
guarda che ha spostato sulla destra anche i cavi di alimentazione a meno che non siano prolunghe per altra roba da alimentare, ma vista la scatola non credo (a sx non c'è niente..)kingbowser ha scritto:C'è più spazio che a sinistra, dove bisogna già infilare i cavi di alimentazione
in ogni caso credo sia meglio mettere il C direttamente in parallelo ai cavi di alimentazione no? piuttosto che collegarlo ad un morsetto "opposto", seppure elettricamente siano connessi...
tra l'altro, stavo notando su tutte queste foto dei guru diyaudio, C di alta qualità, cavi cge sembrano essere anche loro di qualità, e largo uso (direi tutti, tutte, sempre) delle morsettiere standard...
paese che vai, usanza che trovi..
tenghiu e sorri, qui dento ci si perde un pochino...Tigre Della Tazmania ha scritto:
Mi autoquoto per risponderti...
Grrr...
quindi col KingPre tutto bene... hai idea di che impedenza di uscita abbia? e di quanto pre-amplifichi il segnale?
ari-tenghiu
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Per chi l'ha già ricevuta via posta: per tracciare su Poste Italiane (la mia scheda è partita da HK il 27) mettevate il reference number di HongKong Post?
Thanks.
Thanks.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Si, come pacco celere internazionale. Se chiami al numero verde ti danno anche il codice italiano.pallapippo ha scritto:Per chi l'ha già ricevuta via posta: per tracciare su Poste Italiane (la mia scheda è partita da HK il 27) mettevate il reference number di HongKong Post?
Thanks.
Wolfgang- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT
Alimentata con un toroidale da 25v e 6A, radrizzatore e due condensatori da 63v 10000 uf.
La scheda ha subito solo la rimozione dei due bj sotto (per ora).
Mi piace come suona, per ora la sto preferendo al gainclone anche se ha chiaramente qualche watt in meno e mi riservo di ricollegarlo per apprezzarne, in modo più evidente, le differenze.
Per un pò non riuscirò a fare ulteriori modifiche, anche perchè sarò un pò fuori per lavoro .
Prego K8, che già sa , di intervenire nel caso ci saranno domande alle quali non saprei rispondere.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Chi mi spiega la funzione dei due condensatori da 63v 10000uf, come mai due e in base a cosa si scelgono questi valori? Grazie
Un saluto Gianluca
Un saluto Gianluca
Selvag60- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
Selvag60 ha scritto:Chi mi spiega la funzione dei due condensatori da 63v 10000uf, come mai due e in base a cosa si scelgono questi valori? Grazie
Un saluto Gianluca
Per quello che ho capito servono ad accumulare la corrente che proviene dal radrizzatore.
Il radrizzatore trasforma la corrente alternata in corrente continua, ma quest'ultima diciamo che è a dente di sega, un pò irregolare, quindi una volta accumulata nei condensatori risulta essere bella pronta per essere utilizzata dall'ampli.
I valori, non saprei, ma almeno per la tensione credo sia logico non scegliere valori sotto quella di lavoro e comunque nemmeno troppo elevata. Per la capacità non saprei, direi che sia legata comunque alle richieste dell'ampli.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
tièSelvag60 ha scritto:Chi mi spiega la funzione dei due condensatori da 63v 10000uf, come mai due e in base a cosa si scelgono questi valori? Grazie
Un saluto Gianluca
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore (delucidazioni sulle forme d'onde generate dai raddrizzatori, SENZA C)
http://www.drogbaster.it/raddrizzatore.htm (come sopra, in + a pag.8 si vede l'azione dei C di livellamento, e ci sono anche delle formule.. )
mi ricordo di aver letto in giro una regola assolutamente empirica e generica percui si mette 1mF (1000uF) su questi C per ogni A di corrente che verrà prelevata dal filtro raddrizzatore+livellatore..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
la domanda allora è: ma quanti ampère prenderà la nostra simpatica schedina? ho visto consigliare 8-10 per gli alimentatori...surdmensonata va bene ma non facciamo come col ta2024 dove se ne consigliavano 6-8 per avere più bassi quando già con 3A era ben sovradimensionata.
Ultima modifica di caliber il Mer 3 Giu 2009 - 12:05 - modificato 1 volta.
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
La mia curiosità era dovuta al fatto che, se non ho capito male, qualcuno suggeriva di aggiungere condensatori di alimentazione anche con i classici alimentatori tipo questo:
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=62
in termini prestazionali cosa cambierebbe se aggiungo un condensatore da 63V 10000uf ?
Gianluca
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=62
in termini prestazionali cosa cambierebbe se aggiungo un condensatore da 63V 10000uf ?
Gianluca
Selvag60- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
caliber ha scritto:per avere più bassi quando già con 3A è ben sovradimensionata.
Usando l'alimentatore stabilizzato ho avuto modo di misurare anche l'assorbimento
con l'amperometro. Ben difficilmente - con tensione di 25,4V -
ho visto arrivare la lancetta oltre 1A (trattandosi di strumento analogico
potrebbero esserci anche picchi da 2A). Credo che con 24v/6A si sia piu' che
larghi. Attualmente sto lavorando a 30V con un fusibile da 5A senza
problemi.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
se ancora non ce l'hai puoi anche cercare tra i condensatori da 50V oltre quelli da 63V è uguale anzi rischi di spendere un po' meno e di avere un condensatore più piccolo, la mia idea è che i condensatori di filtro debbano fare i filtri appunto e non le riserve di ampère, i miglioramenti ci possono essere o meno dipende dalla bontà dell'alimentatore che c'è a monte.Selvag60 ha scritto:..... cosa cambierebbe se aggiungo un condensatore da 63V 10000uf ?
Gianluca
Per il discorso ampère comunque prendo a esempio anche gli alimentatori del virtue: se non sbaglio il più grande da ben 149$ ha 4,5A
Ciao,madqwerty ha scritto:quindi col KingPre tutto bene... hai idea di che impedenza di uscita abbia? e di quanto pre-amplifichi il segnale?
sì, per ora tutto perfetto.
L'unico parametro, credo, significativo (dimensione, alimentazione, rapporto S/N, risposta in frequenza e gamma dinamica a parte...) che sono riuscito a scovare, nel tempo, riguardo alle specifiche tecniche del Kingrex Preamp è tratto dalla recensione di 6moons: "Voltage gain is a mere 4x (12dB)". Di impedenza in uscita non se ne parla da nessuna parte in rete (né sul manuale)...
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
se ancora non ce l'hai puoi anche cercare tra i condensatori da 50V oltre quelli da 63V è uguale anzi rischi di spendere un po' meno e di avere un condensatore più piccolo, la mia idea è che i condensatori di filtro debbano fare i filtri appunto e non le riserve di ampère, i miglioramenti ci possono essere o meno dipende dalla bontà dell'alimentatore che c'è a monte.
lol guarda che la loro funzione di "filtro" è proprio essere riserva di corrente XD
senza questa riserva di ampere non si otterrebbe la continua ma solo una alternata raddrizzata.
per il discorso sui condensatori: se non pensate di non arrivare al limite massimo di 36Vcc di alimentazione potete tranquillamente prenderne da 35V che costano pure meno.
Per sceglierne di dimensioni adeguate bisognerebbe calcolarle in base al rendimento della scheda, alla potenza di output e alla tensione di alimentazione. Mettendosi nelle condizioni peggiori (cioè con la scheda pompata al massimo delle sue possibilità per un secondo - tempo comunque lunghissimo - e nessuna altra fonte di alimentazione oltre ai condensatori stessi), si ottengono circa 6000-7000uF per filtrare al meglio la continua e fare in contemporanea da cap-tank.
Mi raccomando di prenderli di alta qualità, cioè con basso ESR, affinché siano il più possibile veloci a caricarsi e scaricarsi
Selvag60 ha scritto:
Gianluca
Penso nulla, come ti hanno già detto quei condensatori devono fare da filtro e non da riserva di corrente. Inoltre dubito che un elettrolitico, anche se audiograde, riesca veramente a filtrare tutto il rumore prodotto da uno switching.
Quindi io punterei su condensatori piuttosto piccoli ma molto veloci, al punto che se vuoi esagerare e spendere parecchio ti consiglierei quasi di sperimentare dei polipropilene da ca. 300uF per uso industriale e vedere cosa succede.
Barone Rosso- Moderatore
Parlando di alimentazioni..qualcuno ha qualche schemino per un semplice alimentatore stabilizzato? ho un trafo con 24v c.a. e stavo iniziando a farci un pensierino, altrimenti vado sul classico:
ponte raddrizzatore-->2 elettrolitici(ho due elna 5600uf low esr)--> un bypass da 0,15uf in polipropilene e magari una RC con R=1ohm C=0,15uf
ponte raddrizzatore-->2 elettrolitici(ho due elna 5600uf low esr)--> un bypass da 0,15uf in polipropilene e magari una RC con R=1ohm C=0,15uf
Pagina 31 di 43 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 37 ... 43
Argomenti simili
» Nuova Sure TK2050 (2012)
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 31 di 43