Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
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robertopisa
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Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
bella domanda !robertopisa ha scritto:Posso chiederti una piccola consulenza al volo sulla lana di poliestere? Di solito i progetti che vedo sono basati su lana di roccia tipo Owens Corners 703 spessa 10cm e pesa 45 kg/m3.
La lana di poliestere che hai indicato è spessa 3cm e pesa 30 kg/m3. Quindi se ne impilo 15 cm ottengo lo stesso effetto in termini di coefficienti di assorbimento? Grazie.
-T
risposta bhoooo
dovrei ritirar fuori l'Hopli e vedere la formula dell'assorbimento anche se credo sia una caratteristica del materiale comunque hai presente la struttura fotografata? bene un doppio pannello davanti e dietro con i tramezzi che fanno la duplice funzione di diffondere e separare (quindi creare un intercapedine d'aria) i due strati se i travetti li metti come nella figura da te postata del 3,4,5 ottieni un difrattale ! però mi sembra di ricordare che si dovrebbe moltiplicare la dimensione per l'alpha del materiale ... o forse era dividerla azzo mi tocca ritirare fuori per forza il manuale d'acustica....
gaeo- Membro classe argento
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Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
interessante me lo studierò per bene alcune fibre le conosco come la fibra mineralizzata di legno che è ottima anche per il trattamento acustico fenomenale per l'abbattimento del brusio sulle frequenze della voce ho sentito un ufficio che ha sostituito i pannelli in cartongesso con quelli il brusio è diminuito veramente moltosickshotshow ha scritto:
Ciao Gaeo, non so se l'avevi visto ma pochi giorno fa avevo postato un link interessante con diversi materiali isolanti per edilizia. Dacci un'occhiata, magari qualche interessante alternativa a lana di roccia e vetro... Ti riporto il mio messaggio:
http://www.iuav.it/SISTEMA-DE/Archivio-d/approfondi/materiali-/Materiali_Isolanti.pdf
Si tratta di una tesina realizzata da alcuni allievi dell'università di architettura di Venezia che riporta diverse informazioni riguardo a molti materiali isolanti che vengono utilizzati in architettura. Sono riportati anche i contatti delle ditte che li realizzano (principalmente nel nord Italia).
Però é un po' OT perchè non tratta di materiali destinati esclusivamente all'isolamento acustico, ma son certo che alcuni di questi possano essere adoperati anche a questo scopo. Bisognerebbe individuare quali possono essere i più adatti e capire come lavorano in base a determinate frequenze.
Diciamo che può essere uno spunto per iniziare delle ricerche sulle proprietà assorbenti e isolanti di materiali alternativi alle classiche (e tendenzialmente pericolose) lana di roccia e di vetro.
Postato in origine qui: https://www.tforumhifi.com/t36553-assorbimento-acustico-edifici-e-materiali#602709
gaeo- Membro classe argento
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Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
robertopisa ha scritto:Te la butto lì così come l'ho postata su GS, dove i pannelli BAD sono questi: https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto
- Come prima cosa, il telaio di legno: ciascun quadrato è vuoto e misura internamente 60cm x 60cm e ci sono quattro ganci (in rosso) per appenderlo al soffitto all'altezza desiderata.
- Come seconda cosa, il fonoassorbente spesso: viene poggiato sopra il telaio e ivi fissato in qualche modo.
- Come terza cosa, sei pannelli BAD 60x60: sono sospesi sotto il telaio a distanze diverse usando fili spessi da pesca o catenelle. Ciascun pannello è opportunamente orientato in modo da stare a una distanza dal telaio che è diversa dagli altri e da deviare le riflessioni che vanno verso il soffitto (o verso le pareti laterali o verso la parete posteriore).
robertopisa ha scritto:C'è in realtà una soluzione che usa sia assorbimento che riflessione. Se non hai troppa fretta, volevo proporla prima chiedere un'opinione su Gearslutz e farmi un'idea dei costi perché voglio costruirmela anch'io. Se poi interessa anche te, possiamo ordinare insieme il materiale. Provo a buttarla giù e poi fare un post.
Rimango in ascolto!
verderame- Membro di riguardo
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Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
Grazie credo di aver capito cosa hai in mente.
-R
-R
gaeo ha scritto:bella domanda !robertopisa ha scritto:Posso chiederti una piccola consulenza al volo sulla lana di poliestere? Di solito i progetti che vedo sono basati su lana di roccia tipo Owens Corners 703 spessa 10cm e pesa 45 kg/m3.
La lana di poliestere che hai indicato è spessa 3cm e pesa 30 kg/m3. Quindi se ne impilo 15 cm ottengo lo stesso effetto in termini di coefficienti di assorbimento? Grazie.
-T
risposta bhoooo
dovrei ritirar fuori l'Hopli e vedere la formula dell'assorbimento anche se credo sia una caratteristica del materiale comunque hai presente la struttura fotografata? bene un doppio pannello davanti e dietro con i tramezzi che fanno la duplice funzione di diffondere e separare (quindi creare un intercapedine d'aria) i due strati se i travetti li metti come nella figura da te postata del 3,4,5 ottieni un difrattale ! però mi sembra di ricordare che si dovrebbe moltiplicare la dimensione per l'alpha del materiale ... o forse era dividerla azzo mi tocca ritirare fuori per forza il manuale d'acustica....
robertopisa- Membro classe bronzo
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Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
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- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
Non ho avuto ancora un feedback da GS, inizio a preoccuparmi
verderame ha scritto:Rimango in ascolto!robertopisa ha scritto:Te la butto lì così come l'ho postata su GS, dove i pannelli BAD sono questi: https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto
- Come prima cosa, il telaio di legno: ciascun quadrato è vuoto e misura internamente 60cm x 60cm e ci sono quattro ganci (in rosso) per appenderlo al soffitto all'altezza desiderata.
- Come seconda cosa, il fonoassorbente spesso: viene poggiato sopra il telaio e ivi fissato in qualche modo.
- Come terza cosa, sei pannelli BAD 60x60: sono sospesi sotto il telaio a distanze diverse usando fili spessi da pesca o catenelle. Ciascun pannello è opportunamente orientato in modo da stare a una distanza dal telaio che è diversa dagli altri e da deviare le riflessioni che vanno verso il soffitto (o verso le pareti laterali o verso la parete posteriore).
robertopisa- Membro classe bronzo
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Risposta in ambiente della stanza di zio/stefano
Zio/Stefano mi ha inviato le sue misurazioni per l'inserimento in ambiente dei suoi bei diffusori in dipolo autocostruiti: https://www.tforumhifi.com/t37442-dipolo-quasi-economico
La stanza è alta 2,70 metri e la piantina è qui allegata:
Approssimandola a una pianta rettangolare, viene fuori un nodo modale significativo nei dintorni dei 40Hz e, in effetti, il waterfall mostrato in figura ha un grosso picco di risonanza proprio a 42 Hz. Soluzione: bass trap a membrana che lavorino centrate sui 42Hz.
Sempre nel waterfall si vede come ci sia una risonanza sparsa su tutte le frequenze. Nei limiti del WAF, andrebbero messe in giro un po' di bass trap broadband (le classiche con lana di roccia o materiale assorbente poroso equivalente) per abbassare il tempo di decadenza del suono su tutta la gamma.
Questa cosa si nota infatti nei diagrammi RT60 mostrati sotto. Idealmente, la curva dovrebbe stare quasi tutta tra 0.3 e 0.2, con l'eccezione della gamma bassa (sotto i 100Hz) che può stare tra 0.4 e 0.3. Non è necessario raggiungere questi limiti in un soggiorno, però se si riuscisse ad arrivare tra 0.5 e 0.4 non sarebbe male.
Nel diagramma RT60 sopra per il canale DX, si nota un picco tra i 7k e i 9k. Questo dipende dalle riflessioni, come mostrato nei diagrammi ETC sotto.
Purtroppo nella zona da 0 a -20dB e da 0 a 20ms, ci sono vari picchi. Alcuni rimangono in zona anche dopo i 20ms. Inoltre, il canale DX ha un livello di riflessioni generalmente più alto del canale SX, questo vuol dire che putroppo il soundstage è pochino e confuso. Potendo mettere un po' di bass trap in giro, limiterebbe anche questi problemi in parte.
Lo sbilanciamento tra la risposta SX e DX per i medio bassi si vede nella risposta in frequenza:
Devo dire che però guardando alla fascia +/-5dB, la risposta dei singoli diffusori in ambiente è abbastanza lineare, come mostrato nei diagrammi sotto. Sotto i 300Hz ci sono le non-linearità, le bass trap premono alla porta
Nel vedere invece la risposta congiunta dei due diffusori SX+DX, vediamo oltre al picco dei 42 Hz (che sappiamo essere un nodo modale, vedi sopra), una zona di interferenza da 150 a 300 Hz. Questo è l'effetto SBIR ( http://gikacoustics.com/speaker-boundary-interference-response-sbir/ ).
Facendo due conti con le lunghezze delle onde nell'intervallo 150-300Hz, sono causate soprattutto dalla distanza del diffusore SX dalla parete sinistra e dalla distanza tra diffusore SX e DX: la soluzione parziale è quella di provare a spostare un po' il punto di ascolto e i diffusori, misurando ogni volta per vedere se qualcosa migliora.
Questa situazione tra 150 e 300 Hz è confermata dall'eccess group delay nella fase: se non ci fossero i muri e lo SBIR, dovrebbe essere bello piatto, invece dove ci sono i picchi nascono dei rinforzi o indebolimenti della corrispondente frequenza.
Notare che dove ci sono i picchi è difficile correggere con il DRC tradizionale (lo dice l'autore del programma REW, vedi pagina 50 in http://www.hometheatershack.com/roomeq/REWV5_help.pdf dove si parla anche di cosa è il group delay)
Per curiosità, zio/stefano ha anche misurato un singolo diffusore messo al centro della stanza, con il microfono a 50cm puntato verso un punto intermedio tra tweeter e medio. Come si può vedere, nella zona 150-600Hz la risposta è meno lineare del resto (+/-5dB), forse questo potrebbe essere anche una delle cause della situazione menzionata sopra per la zona 150-300Hz (ma non sono un esperto di progettazione dei diffusori).
Inoltre, mi sembra la gamma media tra 1kHz e 3kHz sia un po' meno presente rispetto al resto. Tuttavia questa cosa non si nota nelle misurazioni sopra dal punto di ascolto, anche perché c'è un tweeter posteriore che non è stato rilevato dal microfono a 50cm (e che invece viene rilevato indirettamente dal punto di ascolto) e forse con le sue riflessioni compensa (ma potrei dire una baggianata, ripeto, non sono un esperto di progettazione dei diffusori).
Per un confronto, questo è il corrispondente eccess group delay con il mic a 50cm
Conclusione. Complessivamente, quella di zio/stefano è una buona situazione d'ascolto dal punto di visto timbrico tranne che per le riflessioni che inducono una scena sonora confusa.
La stanza è alta 2,70 metri e la piantina è qui allegata:
Approssimandola a una pianta rettangolare, viene fuori un nodo modale significativo nei dintorni dei 40Hz e, in effetti, il waterfall mostrato in figura ha un grosso picco di risonanza proprio a 42 Hz. Soluzione: bass trap a membrana che lavorino centrate sui 42Hz.
Sempre nel waterfall si vede come ci sia una risonanza sparsa su tutte le frequenze. Nei limiti del WAF, andrebbero messe in giro un po' di bass trap broadband (le classiche con lana di roccia o materiale assorbente poroso equivalente) per abbassare il tempo di decadenza del suono su tutta la gamma.
Questa cosa si nota infatti nei diagrammi RT60 mostrati sotto. Idealmente, la curva dovrebbe stare quasi tutta tra 0.3 e 0.2, con l'eccezione della gamma bassa (sotto i 100Hz) che può stare tra 0.4 e 0.3. Non è necessario raggiungere questi limiti in un soggiorno, però se si riuscisse ad arrivare tra 0.5 e 0.4 non sarebbe male.
Nel diagramma RT60 sopra per il canale DX, si nota un picco tra i 7k e i 9k. Questo dipende dalle riflessioni, come mostrato nei diagrammi ETC sotto.
Purtroppo nella zona da 0 a -20dB e da 0 a 20ms, ci sono vari picchi. Alcuni rimangono in zona anche dopo i 20ms. Inoltre, il canale DX ha un livello di riflessioni generalmente più alto del canale SX, questo vuol dire che putroppo il soundstage è pochino e confuso. Potendo mettere un po' di bass trap in giro, limiterebbe anche questi problemi in parte.
Lo sbilanciamento tra la risposta SX e DX per i medio bassi si vede nella risposta in frequenza:
Devo dire che però guardando alla fascia +/-5dB, la risposta dei singoli diffusori in ambiente è abbastanza lineare, come mostrato nei diagrammi sotto. Sotto i 300Hz ci sono le non-linearità, le bass trap premono alla porta
Nel vedere invece la risposta congiunta dei due diffusori SX+DX, vediamo oltre al picco dei 42 Hz (che sappiamo essere un nodo modale, vedi sopra), una zona di interferenza da 150 a 300 Hz. Questo è l'effetto SBIR ( http://gikacoustics.com/speaker-boundary-interference-response-sbir/ ).
Facendo due conti con le lunghezze delle onde nell'intervallo 150-300Hz, sono causate soprattutto dalla distanza del diffusore SX dalla parete sinistra e dalla distanza tra diffusore SX e DX: la soluzione parziale è quella di provare a spostare un po' il punto di ascolto e i diffusori, misurando ogni volta per vedere se qualcosa migliora.
Questa situazione tra 150 e 300 Hz è confermata dall'eccess group delay nella fase: se non ci fossero i muri e lo SBIR, dovrebbe essere bello piatto, invece dove ci sono i picchi nascono dei rinforzi o indebolimenti della corrispondente frequenza.
Notare che dove ci sono i picchi è difficile correggere con il DRC tradizionale (lo dice l'autore del programma REW, vedi pagina 50 in http://www.hometheatershack.com/roomeq/REWV5_help.pdf dove si parla anche di cosa è il group delay)
Per curiosità, zio/stefano ha anche misurato un singolo diffusore messo al centro della stanza, con il microfono a 50cm puntato verso un punto intermedio tra tweeter e medio. Come si può vedere, nella zona 150-600Hz la risposta è meno lineare del resto (+/-5dB), forse questo potrebbe essere anche una delle cause della situazione menzionata sopra per la zona 150-300Hz (ma non sono un esperto di progettazione dei diffusori).
Inoltre, mi sembra la gamma media tra 1kHz e 3kHz sia un po' meno presente rispetto al resto. Tuttavia questa cosa non si nota nelle misurazioni sopra dal punto di ascolto, anche perché c'è un tweeter posteriore che non è stato rilevato dal microfono a 50cm (e che invece viene rilevato indirettamente dal punto di ascolto) e forse con le sue riflessioni compensa (ma potrei dire una baggianata, ripeto, non sono un esperto di progettazione dei diffusori).
Per un confronto, questo è il corrispondente eccess group delay con il mic a 50cm
Conclusione. Complessivamente, quella di zio/stefano è una buona situazione d'ascolto dal punto di visto timbrico tranne che per le riflessioni che inducono una scena sonora confusa.
robertopisa- Membro classe bronzo
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Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
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verderame- Membro di riguardo
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