Trasformatori per dac
+27
sasachess
Smanetton
andreac
wdysun
sergio
schwantz34
robertopisa
Felfra
robertor
Bonzo15011978
audioman
Pechegno
Vincenzo
shantim
ilpirata14
wincenzo
cotestatnt
Marko
florin
LSR
gabry74
kingbowser
daniele
Telstar
MaurArte
piero7
kereos
31 partecipanti
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Re: Trasformatori per dac
gabry74 ha scritto:per acquistare 2 lundahl LL1690 nuovi presi dal rivenditore ufficiale della mia città, mi hanno sparato 280 euro
prezzo di favore perchè pagavo in contanti e perchè conosco da anni il negozio...se no costavano 168€ l'uno!
una pazzia...ma ne vale la pena...
penso di ripiegare su qulacosa di + economico...
dai tedeschi di www.jacmusic.com 222 euro spediti (la coppia ovviamente)
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
kingbowser ha scritto:alla fine ho preso questi, cosciente che i tamura sono sempre stati reputati tra i migliori trasformatori mai costruiti
Spero suonino bene
Non ho problemi per la risposta in frequenza sotto i 30Hz, tanto il mio impianto non riesce a scendere tanto in basso lol
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270455044457
Sai le dimensioni fisiche di quei trasformatori? Gli UTC hanno bassi più profondi proprio perchè sono belli grossi rispetto agli altri che ho provato.
Quasi quasi faccio un'offerta pure io... Scherzo!
Impianto :
troppo tardi, ormai me li sono aggiudicati ^^
Sono piccolini, un poco più grandi del monacor e un po' più piccoli dell'A-20.
http://www.tamura-ss.co.jp/en/electronics/trance03/pdf/ths_tps.pdf
Sono schermati magneticamente, cosa che non tutti i tamura hanno
Più che altro ora mi serve un po' di teoria sulla conversione da corrente a tensione. La resistenza di IV deve essere messa prima o dopo del trafo? Il valore come lo scelgo?
Più che altro ora mi serve un po' di teoria sulla conversione da corrente a tensione. La resistenza di IV deve essere messa prima o dopo del trafo? Il valore come lo scelgo?
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:troppo tardi, ormai me li sono aggiudicati ^^
Bene! Incrocio le dita per te...
Hmmmm, temo però che tu abbia fatto un errore a prendere questi 1:1 col dac che in corrente. Ficus di lampizator.eu dice che per i dac in corrente servirebbe un trasformatore in salita per riequilibrare il livello sennò suonerà piano essendoci pochissima tensione. Di più io non so dirti. Le prove coi trasformatori le ho fatte con dac in tensione e li come caschi caschi, caschi sempre bene (sebbene preferisca sempre gli UTC)
Prendi qualche schema e vedi che valore utilizzano e fa due prove, tanto, si tratta di una resistenza.
Impianto :
Pensavo poi di provare con un alps blu a vedere qual è un buon valore di resistenza per arrivare ad una tensione decente. Se non ci arrivo ricorrerò ad uno stadio di preamplificazione (transistor, tubi o opa637). Spero di non dover ricorrere a ciò, vedremo. Ma secondo te è meglio mettere la resistenza di iv prima o dopo del trafo? Ho visto entrambe le opzioni
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Prova... non te lo so dire, non ho esperienze dirette su quel tipo di dac.
Leggi questo, magari trai qualche spunto...
www.engsistemi.com/documents/lezione3.pdf
Leggi questo, magari trai qualche spunto...
www.engsistemi.com/documents/lezione3.pdf
Impianto :
Rieccomi, tornato dalle ferie, tornato al lavoro mi sono arrivati anche i trasformatori della monacor
ammetto tutta la mia ignoranza.. pensavo che fosse piu' semplice...
i trasformatori hanno 4 terminali per parte, su un terminale di una file ho un pallino verde.
Come riconosco il primario dal secondario, forse e' quello della fila con il pallino verde?
Quali terminali devo usare? sul secondario immagino che un'uscita sia a 600 ohm e l'altra a 300 come da specifiche, ma come li riconosco?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Ciaoooo
ammetto tutta la mia ignoranza.. pensavo che fosse piu' semplice...
i trasformatori hanno 4 terminali per parte, su un terminale di una file ho un pallino verde.
Come riconosco il primario dal secondario, forse e' quello della fila con il pallino verde?
Quali terminali devo usare? sul secondario immagino che un'uscita sia a 600 ohm e l'altra a 300 come da specifiche, ma come li riconosco?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Ciaoooo
kereos- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001
devi leggere il foglietto che sta dentro oppure qui
www.monacor.com/de/FLE/LTR110.pdf
i numeri dei poli li capisci basandoti sul pallino blu
i primari sono i poli numeri 1 e 3
i secondari sono 4e 5 o 6 e 8 a seconda della resistenza elettrica che vuoi.
guarda anche le foto dei miei sul post del dac wolfson
ciao
www.monacor.com/de/FLE/LTR110.pdf
i numeri dei poli li capisci basandoti sul pallino blu
i primari sono i poli numeri 1 e 3
i secondari sono 4e 5 o 6 e 8 a seconda della resistenza elettrica che vuoi.
guarda anche le foto dei miei sul post del dac wolfson
ciao
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Non ho scuse
avrei dovuto pensarci prima di studiare il datasheet lo avevo anche scaricato.
Grazie mille per la risposta vediamo se nel fine settimana riesco a provare la modifica, i terro' aggiornati
Ciaooo
avrei dovuto pensarci prima di studiare il datasheet lo avevo anche scaricato.
Grazie mille per la risposta vediamo se nel fine settimana riesco a provare la modifica, i terro' aggiornati
Ciaooo
kereos- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001
tranquillo, che scuse??
io ti ho risposto facendo lo splendido ma prima di collegare il tutto, a suo tempo scrissi a Piero prima per conferma...
I miei sono migliorati col tempo...
C'è un interessante post su diyaudio che descrive l'importanza di smagnetizzare i primari e secondari dei trasformatori,operazione importante soprattutto se si comprano quelli usati, che hanno 30 anni e più
Magari se ne può parlare, aprendo un piccolo post..
io ti ho risposto facendo lo splendido ma prima di collegare il tutto, a suo tempo scrissi a Piero prima per conferma...
I miei sono migliorati col tempo...
C'è un interessante post su diyaudio che descrive l'importanza di smagnetizzare i primari e secondari dei trasformatori,operazione importante soprattutto se si comprano quelli usati, che hanno 30 anni e più
Magari se ne può parlare, aprendo un piccolo post..
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Si, ma per quelli vecchi tipo l'UTC che essendo antico potrebbe essere magnetizzato.
Non ho provato a fare la procedura di smagnetizzazione descritta da Franz, un po' perchè mi rincresce smontare tutto n'altra volta, eppure il generatore ce l'ho e sta a pija solo polvere...
Non ho provato a fare la procedura di smagnetizzazione descritta da Franz, un po' perchè mi rincresce smontare tutto n'altra volta, eppure il generatore ce l'ho e sta a pija solo polvere...
Impianto :
Sto facendo dei test strumentali con i Monacor ltr-110.
Da quello che sto vedendo è indispensabile caricarli in uscita con una resistenza da circa 2K.
Diminuendo il carico la quadra in uscita diventa una mezza schifezza, con una bella sovraoscillazione.
In questa configurazione con 2 volt in ingresso si hanno 1,78 volt in uscita.
Trasformatore piuttosto lineare da 20Hz a 20KHz
Da quello che sto vedendo è indispensabile caricarli in uscita con una resistenza da circa 2K.
Diminuendo il carico la quadra in uscita diventa una mezza schifezza, con una bella sovraoscillazione.
Grazie Maurizio!!
quindi una resitenza in parallelo da 2k sui secondari?
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
MaurArte ha scritto:Sto facendo dei test strumentali con i Monacor ltr-110.
Ciao Maurarte,
fa lo stesso se carichi l'ingresso e prelevi il segnale dall'uscita? tanto il trsformatore è 1:1.
Che impedenza di uscita ha il tuo generatore?
buona notizia che è lineare
Ciao e grazie
ilpirata14- Affezionato
Numero di messaggi : 116
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471
Grazie Maurizio!!
esatto.
Ciao Maurarte,
fa lo stesso se carichi l'ingresso e prelevi il segnale dall'uscita? tanto il trsformatore è 1:1.
Che impedenza di uscita ha il tuo generatore?
buona notizia che è lineare
Ciao e grazie
Non invertirei ingresso uscita.
Il generatore esce a 600 Ohm
L'impedenza riflessa applicando 2,2K in uscita a 1000Hz è di 2,2K e rimane pressochè costante da 60Hz a 25KHz
Sotto ai 60Hz decresce sino a toccare 1,10 KOhm a 20Hz
A 1KHz è ancora presente una piccola sovraoscillazione che diminuisce fino a sparire abbassando ancora la resistenza di carico sino a 1,5KOhm.
Ho paura però che con un carico del genere la dinamica peggiori
Maurizio, grazie del dettagliato resoconto..
stasera cambio le resistenze...
Edit: resistenze cambiate..
Maurì..è psicoacustica o è possibile che effettivamente mi sembra molto più trasparente??
stasera cambio le resistenze...
Maurì..è psicoacustica o è possibile che effettivamente mi sembra molto più trasparente??
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Finalmente è arrivata la scheda DAC comprata sulla baia (CS4398), ma sono ancora in attesa dei trafo Monacor ltr-110.
Inoltre mi sono aggiudicato per pochi dollari, quasi non volendo, anche un'altra asta:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380158476221
UTC KB-143
Dalle caratteristiche stampigliate sembrerebbero buoni anche se non sono riuscito a trovare praticamente nulla su internet se non che sono trafo con specifiche militari. La banda passante sembrerebbe ottima 10 CPS - 50KCPS (Cycles per second -> Hertz) anche se non è riportato il livello di attenuazione (quindi do per scontato che sia -3dB) ed inoltre non ci sono indicazioni sul rapporto primario/secondario, ma solo tra le impedenze di ingresso e quella di uscita 1k/4.5k (è corretto pensare che sia un 1:4.5?)
Che ve ne pare? Certo per quello che li ho pagati (9.99 $) una possibilità la meritano.
Altro dubbio, collegandoli in step-down dovrei aumentare l'impedenza che "vede" il CS4398 di più di 20 volte giusto? (ammesso che il frapporto sia 1:4.5). Secondo voi può dare benefici significativi? L'attenuazione del segnale non sarebbe un gran problema in quanto a seguire c'è un pre valvolare che guadagna anche troppo attualmente, anzi!
Più che altro mi preoccupa il fatto che collegandoli in step-up l'impedenza riflessa vista dal primario sia 1/20 di quella sul secondario (il pre ha un attenuatore a scatti da 47KOhm). Non vorrei che scendendo in frequenza l'impedenza cali drasticamente andando a sovraccaricare l'uscita del DAC... dubbi inutili?
Correggetemi se ho scritto stupidaggini... sto cercando di chiarirmi le idee sugli accoppiamenti di più stadi a trasformatore.
Inoltre mi sono aggiudicato per pochi dollari, quasi non volendo, anche un'altra asta:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380158476221
UTC KB-143
Dalle caratteristiche stampigliate sembrerebbero buoni anche se non sono riuscito a trovare praticamente nulla su internet se non che sono trafo con specifiche militari. La banda passante sembrerebbe ottima 10 CPS - 50KCPS (Cycles per second -> Hertz) anche se non è riportato il livello di attenuazione (quindi do per scontato che sia -3dB) ed inoltre non ci sono indicazioni sul rapporto primario/secondario, ma solo tra le impedenze di ingresso e quella di uscita 1k/4.5k (è corretto pensare che sia un 1:4.5?)
Che ve ne pare? Certo per quello che li ho pagati (9.99 $) una possibilità la meritano.
Altro dubbio, collegandoli in step-down dovrei aumentare l'impedenza che "vede" il CS4398 di più di 20 volte giusto? (ammesso che il frapporto sia 1:4.5). Secondo voi può dare benefici significativi? L'attenuazione del segnale non sarebbe un gran problema in quanto a seguire c'è un pre valvolare che guadagna anche troppo attualmente, anzi!
Più che altro mi preoccupa il fatto che collegandoli in step-up l'impedenza riflessa vista dal primario sia 1/20 di quella sul secondario (il pre ha un attenuatore a scatti da 47KOhm). Non vorrei che scendendo in frequenza l'impedenza cali drasticamente andando a sovraccaricare l'uscita del DAC... dubbi inutili?
Correggetemi se ho scritto stupidaggini... sto cercando di chiarirmi le idee sugli accoppiamenti di più stadi a trasformatore.
cotestatnt- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : Linux Media Center -> USB-DAC CS4398 -> Pre Aikido -> Power Follower
Guarda qui circa quei trasformatori: http://209.85.129.132/translate_c?hl=it&sl=zh-CN&tl=en&u=http://www.diybuy.net/viewthread.php%3Ftid%3D191755&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhge4IT3IFD-evqyEPDijirf_plr7g
Messi in uscita non li vedo bene... però prova!
Messi in uscita non li vedo bene... però prova!
Impianto :
A chi interessa, questo due UTC-A20 a 47euro, il prezzo più basso visto fino ad oggi per questi ferri...
http://cgi.ebay.it/One-Matched-Pair-UTC-A-20-Audio-Input-Transformers_W0QQitemZ270459377703QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3ef8a29827&_trksid=p3911.c0.m14
http://cgi.ebay.it/One-Matched-Pair-UTC-A-20-Audio-Input-Transformers_W0QQitemZ270459377703QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3ef8a29827&_trksid=p3911.c0.m14
Impianto :
cotestatnt ha scritto:Finalmente è arrivata la scheda DAC comprata sulla baia (CS4398)
non vorrei essere OT..
ti chiedo scusa..quanto hai aspettato che arrivasse?
la mia sta a linate 1 mese e 10 giorni...forse è il caso che faccia una telefonata??
ciao,
grazie
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
daniele ha scritto:cotestatnt ha scritto:Finalmente è arrivata la scheda DAC comprata sulla baia (CS4398)
non vorrei essere OT..
ti chiedo scusa..quanto hai aspettato che arrivasse?
la mia sta a linate 1 mese e 10 giorni...forse è il caso che faccia una telefonata??
ciao,
grazie
Decisamente troppo! Va bene la dogana, ma un mese e mezzo mi pare esagerato. Ci sarà qualche intoppo, fatti sentire.
Il mio pacco è stato spedito il 9 settembre ed è arrivato il 21, ma senza passare per la dogana.
cotestatnt- Novizio
grazie cotestatnt..
ma tu te lo sei fatto spedire in Italia dal venditore gigawork?perchè se si, mi sa che per la dogana ci deve passare per forza...magari non hanno controllato nulla..
boh..la mia esperienza cinese comunque finirà qui
ma tu te lo sei fatto spedire in Italia dal venditore gigawork?perchè se si, mi sa che per la dogana ci deve passare per forza...magari non hanno controllato nulla..
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Da quello che dicono gli strumenti direi di si.
Il livello di uscita ti sembra più basso?
daniele ha scritto:grazie cotestatnt..
proprio lui. peccato per la tua esperienza negativa, io ho comprato altre volte e non ho mai avuto troppo problemi.
cotestatnt- Novizio
MaurArte ha scritto:Edit: resistenze cambiate..
Da quello che dicono gli strumenti direi di si.
Il livello di uscita ti sembra più basso?
no mi sembra uguale a quello che ci avevo con le resistenze da 680 ohm..
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Considerazioni sull'utilizzo dei trasformatori di alimentazione come trasformatori di uscita S.E.
» Trasformatori 600:600 ohm
» Behringer SRC2496
» V-DAC con uscita trasformatori
» DAC cinese+trasformatori
» Trasformatori 600:600 ohm
» Behringer SRC2496
» V-DAC con uscita trasformatori
» DAC cinese+trasformatori
Pagina 4 di 11