T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

+38
federico666
saltonm73
BluesBrother
bonghittu
robzi
SubitoMauro
beppe61
Allocchio Bacchino 1973
antimateria
dinamanu
goodkat
sportyerre
enrico massa
silver surfer
Nabucodonosor
fritznet
mumps
GP9
SGH
Masterix
antbom
nerone
giucam61
paolofb65
natale55
gigetto
ice--79
valterneri
Marco Ravich
x84andrea
Alessandro Asborno
ghibli
Smanetton
schwantz34
voolkano
Biagio De Simone
lello64
scontin
42 partecipanti

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 5 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Gio 4 Gen 2018 - 8:23

questo thread rappresenta a pieno la disinformazione che viviamo
pensate all'avventore che, magari con l'aiuto di un traduttore automatico, cercasse informazioni sulle ct-1000
viene detto non so quante volte che nasce prima il modello con i trasduttori in linea, poi l'altro, e poi ancora il primo e via all'infinito
poi, sempre l'ipotetico avventore, legge che parrebbe sia meglio un tipo, il primo, che poi è il secondo, e che sia meglio... perchè?
li ha sentiti entrambi? no
conosce qualcuno che li ha sentiti entrambi? no
si fida di uno che ne ha comprato un paio e da per scontato che, avendo il tizio trovato quelle, debbano essere le migliori
poco importa che il tizio stesso non sappia se ci sono differenze e in che senso vadano; se lui ha quelle si rinuncia anche alle aste buone se riguardano l'altro modello
che poi si migliora da un modello all'altro, è vero, le cose hanno sempre un perchè... ma mica vanno sempre nel senso che va bene al consumatore finale... cioè... non so se....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 5 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 4 Gen 2018 - 10:53

Documentazione su queste casse c'è n'è poca, però in questo thread chi ne parla ha sentito la versione di Scontin, che quella prima o quella dopo sia meglio non importa, chi le ha ascoltate sa quanto bene suonino. È già un punto di inizio, visto che la maggioranza parla di cose mai sentite, soprattutto nel vintage.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Messaggio Da lello64 Gio 4 Gen 2018 - 13:44

è vero, le abbiamo sentite in pochi come mamma le ha fatte
molti hanno sentito dei frankenstein con driver sostituiti... una roba lontana dal progetto originale....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Gio 4 Gen 2018 - 13:57

lello64 ha scritto:è vero, le abbiamo sentite in pochi come mamma le ha fatte
molti hanno sentito dei frankenstein con driver sostituiti... una roba lontana dal progetto originale....

Come mamma le ha fatte le ho sentite ininterrottamente per 2 anni.
Poi ho deciso che era ora di crescere.

Non si vive di soli miti.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 4 Gen 2018 - 13:59

Se ti riferisci a quelle di Scontin io e antbom abbiamo sentito la versione originale, ho anche avuto modo di ascoltare quella modificata, la ritengo ancora più piacevole ma era già una gran cassa anche prima. Le modifiche che ha apportato Scontin sono reversibili, è un suo pallino il miglioramento assoluto. Penso sia superfluo scrivere fiumi di parole su fatti soggettivi, Scontin è persona molto ospitale, se uno volesse sentire con le sue orecchie credo sia il benvenuto in casa sua.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lello64 Gio 4 Gen 2018 - 14:02

minchia come arrivano compatti i genovesi... una truppa sono... tutti isolati galvanicamente? mamma mia.... come sono sensibili... e ti credo che ti sentono il fusibilino....
sono scelte che si fanno.... personalissime... e discutibilissime.... tanto per dirne una... per me hai fatto una stronzata... la butto li eh... poi... i miti ... con me... ah ah...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Gio 4 Gen 2018 - 14:09

lello64 ha scritto:.... tanto per dirne una... per me hai fatto una stronzata...

Quindi ho la conferma assoluta di aver fatto la cosa giusta.

Ottimo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 4 Gen 2018 - 14:17

Lello, ti ritengo una persona troppo intelligente per poter anche solo pensare che il gruppo "genovese" sia solidale con Scontin perché soggiogato dalla sua smania audiofila, forse senza essere troppo macchiavellici basterebbe pensare che questa coincidenza dipende dal fatto che la vicinanza da più possibilità di ascoltare invece che di parlare.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lello64 Gio 4 Gen 2018 - 18:34

Alessandro Asborno ha scritto:Lello, ti ritengo una persona troppo intelligente per poter anche solo pensare che il gruppo "genovese" sia solidale con Scontin perché soggiogato dalla sua smania audiofila

Alessandro, ovviamente si scherza, siete di una terra anche di comici tra le altre cose
però, converrai, soggiogati non so... ma è sicuramente vero che uno di voi ci rivela che parrebbe che un modello sia superiore ad un altro semplicemente per il fatto che scontin ce l'abbia... addirittura meno male che sono andate male le aste se no mi ritrovavo la canton non scontin approved... e invece scontin ci spiega che ha preso.... scusate me è troppo bella... una cantonata....

riguardo all'abarthizzazione
un diffusore storico di quel livello per alcuni di noi è come un'automobile sportiva d'epoca di prestigio
forse si può cambiare un pezzo o più pezzi per farla andare meglio? forse si... io dubito ... ma in ogni caso non si fa... è dissacrante
ovviamente un mio parere che do sommessamente... in punta di piedi.... con il massimo rispetto per le scelte sbagliate degli altri.... imho insomma....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Masterix Gio 4 Gen 2018 - 18:42

lello64 ha scritto:un diffusore storico di quel livello per alcuni di noi è come un'automobile sportiva d'epoca di prestigio
forse si può cambiare un pezzo o più pezzi per farla andare meglio? forse si... io dubito ... ma in ogni caso non si fa... è dissacrante
Su questo sono d'accordo.
Però, nel frattempo, a forza di parlarne i prezzi salgono...

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-canton-ct1000-cosenza-232697707.htm

...e pure rimaneggiato.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SGH Gio 4 Gen 2018 - 18:57

Masterix ha scritto:
lello64 ha scritto:un diffusore storico di quel livello per alcuni di noi è come un'automobile sportiva d'epoca di prestigio
Su questo sono d'accordo.
Però, nel frattempo, a forza di parlarne i prezzi salgono...

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-canton-ct1000-cosenza-232697707.htm

...e pure rimaneggiato.

Non è un prezzo così fuori dal mondo, se si esclude l'abbondante rimaneggiamento (pure i tweeter migliorativi Muble ). A memoria, in Germania raggiungono quotazioni anche maggiori. In Italia non mi pare che se ne vedano tante.

Per la cronaca, credo che sia lo stesso venditore che circa un mese fa in un'asta per una coppia di ct800 ha realizzato 200 € o giù di lì.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione

Messaggio Da nerone Gio 4 Gen 2018 - 19:48

lo stesso venditore l'ho contattato prima dell'estate per le Canton CT1000 ma aveva rotto un tw e mi ha risposto che mi faceva sapere appena possibile, i diffusori erano già stati ritoccati e il prezzo è sempre lo stesso nonostante il tw cambiato, ovviamente credo non più originale, se stavo li sarei andato a provarli.
Lello non capisco perché ce l'hai così tanto con Scontin, boh, sarà una mia impressione o scherzi Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da lello64 Gio 4 Gen 2018 - 21:22

nerone... non ce l'ho con nessuno... si discorre.... si scrive ciò che si pensa.... basta farlo sempre con educazione.... quello si....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Gio 4 Gen 2018 - 21:45

lello64 ha scritto:riguardo all'abarthizzazione
un diffusore storico di quel livello per alcuni di noi è come un'automobile sportiva d'epoca di prestigio
ovviamente un mio parere che do sommessamente... in punta di piedi.... con il massimo rispetto per le scelte sbagliate degli altri.... imho insomma....

Per me invece è SOLTANTO uno strumento con cui sentire la Musica.
Non ci devo fare i raduni di appassionati, nè tantomeno un feticcio da adorare.

Quindi non vedo cosa ci sia di dissacrante.

Le CT-1000 sono un progetto eccellente, con dei grandi punti di forza quali
1) un woofer ed un medio di eccezionale fattura, eterni
2) una camera che separa all'interno il medio dal resto
3) sono in sospensione pneumatica
4) un eccellente mobile assolutamente ben dimensionato

Ma sono anche un progetto degli anni '80, con degli OGGETTIVI punti di debolezza
1) una progettazione che per la moda del tempo NON era lineare e tendeva a privilegiare alti e bassi a discapito della gamma media (queste gli alti, a ragion del vero)
2) condensatori elettrolitici di qualità media che col tempo si usurano e perdono le loro proprietà
3) una lana di roccia che col tempo si rovina come isolante interno
4) un tweeter in titanio all'epoca abbastanza rivoluzionario ma che mostra oggi i suoi limiti (misurato, NON è lineare e ha parecchi picchi anomali). E' un componente che oggi UGUALE si trova a poco più di 20 euro.
5) Per i fessi come me (già detto io dai, così sei contento) cavi sottili come capelli
6) qualche ingenuità costruttiva interna.

Quindi IMHO si può migliorare.
E l'ho fatto fare ad un progettista preparatissimo e al di sopra di ogni sospetto.

Sono più che soddisfatto, e questa per me è l'UNICA cosa che per me conta.

Se non ti sta bene, non me ne cale minimamente.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Gio 4 Gen 2018 - 21:49

lello64 ha scritto:... non ce l'ho con nessuno...

afro afro afro afro afro
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Gio 4 Gen 2018 - 21:58

Dimenticavo un'efficienza di 92 db a 4 Ohm
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da GP9 Ven 5 Gen 2018 - 8:12

Mi sarebbe piaciuto ascoltare le casse di scontin prima e dopo la cura , anche se ho avuto dei feedback da perone con le.quali abbiamo ascoltato insieme e del cui orecchio mi fido .
Ciò che è certo che se piacciono a scontin va bene così , considerato che in questo "sport" più che.gli assoluti ho capito che la.soggettivita del.gusto è ciochec conta .

@ scontin
Per.curiosità , quando dici che coi vecchi tweeter avevano dei picchi e non erano lineari , intendi che erano "sparate" sugli alti ?

GP9
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 563
Provincia : verona
Impianto : DALI IKON 6 + classe D TPA 3116

Messaggio Da scontin Ven 5 Gen 2018 - 10:06

GP9 ha scritto:Per.curiosità , quando dici che coi vecchi tweeter avevano dei picchi e non erano lineari , intendi che erano "sparate" sugli alti ?

Intendo che, a misura, nella zona sopra i 10.000 (non ricordo con precisione) c'era un'esaltazione di alcune frequenze, con picchi e valli.

Erano dei tweeter molto brillanti, spettacolari con alcune cose (tipo campanelli e piatti) ma durante lunghe sessioni di ascolto affaticanti.

Problema direttamente proporzionale al volume impostato.

Quelli che ho messo sono più dolci, assolutamente lineari, dettagliati allo stesso modo e con migliore dispersione.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Gen 2018 - 10:39

Che tweeter sono?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da scontin Ven 5 Gen 2018 - 11:05

giucam61 ha scritto:Che tweeter sono?

https://www.morelhifi.com/product/cat-308/

Scelti da Bellino.
NON aveva limiti di budget.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Gen 2018 - 12:34

Ok
Grazie della risposta.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da lello64 Ven 5 Gen 2018 - 13:02

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 5 D7299e10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Masterix Ven 5 Gen 2018 - 13:08

lello64 ha scritto:Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 5 D7299e10
LOL

Lello... non c'hai proprio 'n cazzo da fa', eh?

Laughing Laughing Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 5 Gen 2018 - 13:31

scontin ha scritto:

Scelti da Bellino.

Tengo a precisare che Scontin NON è genovese!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lello64 Ven 5 Gen 2018 - 13:46

Alessandro Asborno ha scritto:
scontin ha scritto:

Scelti da Bellino.

Tengo a precisare che Scontin NON è genovese!

lui no infatti Smile
e ridete dai che è carina....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili