T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zero dac [un dac molto interessante]

+24
Masterix
pierpaolo
schwantz34
piero7
Tigre Della Tazmania
ilfungo
mobius
roby2k
DigitalBow
Termophilus
nd1967
daniele
Dreamflyer
dario
wincenzo
pallapippo
Silver Black
Renzo Badiale
mgiombi
MaurArte
Ternil
K8
pincellone
Barone Rosso
28 partecipanti

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 7 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 16:01

cmq ho rimesso 3 sun e devo dire che la scelta è ardua però nel complesso mi sa PER ADESSO preferisco 1earth+2sun...con l'earth c'è quella naturalezza-fluidità molto piacevole....

dario
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 216
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 7 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mar 30 Set 2008 - 16:03

Ho visto che Maurarte ha trovato un nuovo modo di installare un nuovo potenziometro (per farcelo stare nello spazio disponibile). Magari puoi sostituirlo. Il mio "song" funziona perfettamente, quindi non ho intenzione di cambiarlo.

Da quello che ho letto finora, mi pare che il Sun nella parte DAC + i due LT1364 sia una buona combinazione. Personalmente proverei gli LME49720 assieme al SUN. Pero' sono ancora restio ad investire in altri opamp, incluso quelli discreti.

Aspetto di sapere quali modifiche implementare, so che Maurizio sta affilando le armi...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 16:13

il problema è relativo perchè a volumi "normali" il problema non c'è, però non capisco perchè questa cosa se in teoria l'alp dovrebbe essere migliore boh...poi cmq l'ho pagato e tengo pure la manopola del volume fuori dal case di qualche cm per questo cambio di potenziometro...

Quando si raffredda gli spruzzo un pò di pulisci contatti, anche perchè da quello che ho capito questi alp sono modelli vecchi..

sugli hdam, beh io li userò tutti anche perchè (e soprattutto) per adesso 3 mi sembrano suonare senza problemi (o almeno si sentono cmq meglio degli lt1364), devo solo vedere quali usare...

per il resto non credo modificherò oltre sinceramente su head-fi ogni cosa sembra chissà che cambia...e preferisco puntare su un ampli più in là...

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pincellone Mar 30 Set 2008 - 16:50

dario ha scritto:il problema è relativo perchè a volumi "normali" il problema non c'è, però non capisco perchè questa cosa se in teoria l'alp dovrebbe essere migliore boh...poi cmq l'ho pagato e tengo pure la manopola del volume fuori dal case di qualche cm per questo cambio di potenziometro...

Quando si raffredda gli spruzzo un pò di pulisci contatti, anche perchè da quello che ho capito questi alp sono modelli vecchi..

sugli hdam, beh io li userò tutti anche perchè (e soprattutto) per adesso 3 mi sembrano suonare senza problemi (o almeno si sentono cmq meglio degli lt1364), devo solo vedere quali usare...

per il resto non credo modificherò oltre sinceramente su head-fi ogni cosa sembra chissà che cambia...e preferisco puntare su un ampli più in là...

Il problema del "volume basso" lo hai riscontrato anche con gli operazionali montati "di serie"?

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 17:10

pincellone ha scritto:

Il problema del "volume basso" lo hai riscontrato anche con gli operazionali montati "di serie"?

Ciao

P.

Ciao, si praticamente il volume è lo stesso, c'è da dire che dopo qualche ora dall'accensione mi sembra migliorato un pò boh vai capendo il limite tra la suggestione e la realtà...cmq adesso suggestione o no il volume non è tenibile sempre al massimo per il bene del proprio udito...cmq non mi sarebbe dispiaciuto avere un pò di margine in più... Very Happy

Il potenziometro non è variato spruzzando del "pulisci contatti" a secco, è bilanciato solo dopo ore 13, ma anche a te il volume max è verso le 17?

Cmq ritornando alla configurazione hdam, mettendogli degli auricolari audio technica da 16ohm, la configurazione che mi piaceva molto con le hd650, con le audio technica ha perso abbastanza, suonano troppo "aspre" ma è giusto per provare visto che le hd650 regalano ben altre soddisfazioni Very Happy

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MaurArte Mar 30 Set 2008 - 17:50

Purtroppo la qualità del potenziometro è piuttosto bassa ed il tuo sembra anche sbilanciato. Il mio aveva una differnza del 15% tra le due sezioni.
Dopo aver montato l'Alps la qualità sonica è migliorata ed ora il DAC è perfettamente bilanciato.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 18:36

MaurArte ha scritto:Purtroppo la qualità del potenziometro è piuttosto bassa ed il tuo sembra anche sbilanciato. Il mio aveva una differnza del 15% tra le due sezioni.
Dopo aver montato l'Alps la qualità sonica è migliorata ed ora il DAC è perfettamente bilanciato.

ma io l'alps quello è il problema, cioè non è che è sbilanciato, per più di metà corsa funziona solo il canale sinistro, per poi diventare equilibrato su entrambi..e sinceramente non capisco il perchè di tale "problema" che poi alla fine non lo è perchè si ha su volum i abb. bassi però non vorrei che si portasse con se qualche magagna...

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MaurArte Mar 30 Set 2008 - 18:58

Hai misurato l'ohmmetro le due sezioni del potenziometro?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Set 2008 - 19:01

dario ha scritto:
MaurArte ha scritto:Purtroppo la qualità del potenziometro è piuttosto bassa ed il tuo sembra anche sbilanciato. Il mio aveva una differnza del 15% tra le due sezioni.

ma io l'alps quello è il problema, cioè non è che è sbilanciato, per più di metà corsa funziona solo il canale sinistro, per poi diventare equilibrato su entrambi..e sinceramente non capisco il perchè di tale "problema" che poi alla fine non lo è perchè si ha su volum i abb. bassi però non vorrei che si portasse con se qualche magagna...

Nello zero originale c'è un potenziometro scassato che funziona male.
Procurati un potenziometro alps originale da 100 KOhm logaritmico stereo (e per audio) e se ci sai fare col saldatore rimpiazzalo con quello che c'è dentro.

Quindi mi sembra che raccomandi sun & earth, hai forse provato anche il moon?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 19:23

MaurArte ha scritto:Hai misurato l'ohmmetro le due sezioni del potenziometro?

L'alps me l'ha montato Lawrence dato che doveva farci già altri servizietti, ma con questo sintomo, che significa che il potenziometro è "rotto" o che è collegato male oppure è normale che per metà corsa si sente un canale per poi funzionare entrambi (cosa di cui dubito)?

Grazie.

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Set 2008 - 19:26

dario ha scritto:
MaurArte ha scritto:Hai misurato l'ohmmetro le due sezioni del potenziometro?

L'alps me l'ha montato Lawrence dato che doveva farci già altri servizietti, ma con questo sintomo, che significa che il potenziometro è "rotto" o che è collegato male oppure è normale che per metà corsa si sente un canale per poi funzionare entrambi (cosa di cui dubito)?

Grazie.

È rotto o è falso.

Se collegato male non funzionerebbe del tutto o funzionerebbe ad intermittenza in caso di falso contatto.

Se mai metti una foto, almeno si vede subito di cosa si tratta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 19:29

Barone Rosso ha scritto:
Nello zero originale c'è un potenziometro scassato che funziona male.
Procurati un potenziometro alps originale da 100 KOhm logaritmico stereo (e per audio) e se ci sai fare col saldatore rimpiazzalo con quello che c'è dentro.

Quindi mi sembra che raccomandi sun & earth, hai forse provato anche il moon?

Dentro me l'ha sostituito Lawrence c'è un Alps con sigla 100kax2, è quello il problema...
In realtà a volume normale il problema non si pone il suono è perfettamente equilibrato, però è fastidioso, sia perchè ho pagato per una cosa teoricamente migliore e che doveva essere correttamente installata, due perchè non so se può portare problemi...

Per adesso mi piace molto l'accoppiata earth nel dac più 2 sun nella sezione di amplificazione cuffie, il moon non l'ho provato e non credo lo proverò dato che le differenze si ci sono (ma niente di eclatante che faccia gridare al miracolo rispetto a opa627+lt1364) ma per 60$ minimo (s.s + 1 hdam) li conservo per un ampli...anche se già adesso l'ampli dello zero va benone...

Cmq se dovessi scegliere di usare l'hdam solo nel dac, userei probabilmente il sun+lt1364, poi non so che con il rodaggio l'earth migliora e me lo farebbe preferire...

Ultima modifica di dario il Mar 30 Set 2008 - 19:34 - modificato 1 volta.

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 19:31

Barone Rosso ha scritto:
È rotto o è falso.

Se collegato male non funzionerebbe del tutto o funzionerebbe ad intermittenza in caso di falso contatto.

Bene che palle Evil or Very Mad
Il potenziometro è uguale a questo
Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 7 Dscf0379ga5.th

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Set 2008 - 19:39

dario ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
È rotto o è falso.

Bene che palle Evil or Very Mad

Se cerco fra gli alps il modello che viene fuori è questo: Alps 100kax2 [il link è la schifezza giù di sotto]

(il sito è in tedesco)

Ma non è di sicuro il potenziometro originale.

http://www1.conrad.de/scripts/wgate/zcop_b2c/~flNlc3Npb249UDkwV0dBVEU6Q19BR0FURTEzOjAwMDAuMDA4Mi4xMjY3NWRiZCZ+aHR0cF9jb250ZW50X2NoYXJzZXQ9aXNvLTg4NTktMSZ+U3RhdGU9MjEwMjI2OTQ4NA==?~template=PCAT_AREA_S_BROWSE&mfhelp=&p_selected_area=%24ROOT&p_selected_area_fh=&perform_special_action=&glb_user_js=N&shop=B2C&vgl_artikel_in_index=&product_show_id=&p_page_to_display=DirektSearch&~cookies=1&zhmmh_lfo=&zhmmh_area_kz=&s_haupt_kategorie=&p_searchstring=100KAX2&p_searchstring_artnr=&p_searchstring_manufac_artnr=&p_search_category=alle&r3_matn=&insert_kz=&gvlon=&area_s_url=&brand=&amount=&new_item_quantity=&area_url=&direkt_aufriss_area=&p_countdown=&p_80=&p_80_category=&p_80_article=&p_next_template_after_login=&mindestbestellwert=&login=&password=&bpemail=&bpid=&url=&show_wk=&use_search=3&p_back_template=&template=&kat_save=&updatestr=&vgl_artikel_in_vgl=&titel=&darsteller=&regisseur=&anbieter=&genre=&fsk=&jahr=&jahr2=&dvd_error=X&dvd_empty_error=X&dvd_year_error=&call_dvd=&kna_news=&p_status_scenario=&documentselector=&aktiv=&gewinnspiel=&p_load_area=$ROOT&p_artikelbilder_mode=&p_sortopt=&page=&p_catalog_max_results=20

Comunque sfogliando il cataloco in un sistema audio dovresti usare il modello segnato con la sigla:
RK27112 100K cerca con google

Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 30 Set 2008 - 19:56 - modificato 3 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Silver Black Mar 30 Set 2008 - 19:40

dario ha scritto:Bene che palle Evil or Very Mad

Surprised Shocked Orrified Ironic

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 19:52

Da un negozio francese il 100kax2 sembra esser questo
http://www.audiophonics.eu/potentiometre-alps-stereo-100kax2-24mm-p-3802.html

ma rischio di rompere qualcosa a tenermelo momentaneamente cosi?
eppure sto potenziometro lo tiene un bel pò di gente su head-fi (alcuni con lo stesso mio problema)...

Mo vedo che dice Lawrence, tanto al max me ne dovrà spedire un altro visto che rimandarlo indietro per il potenziometro è assurdo...

Ma eventualmente è facile cambiarlo?
Dovrei comprare sempre questo potenziometro per un'eventuale sostituzione?

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Set 2008 - 19:59

dario ha scritto:

Sai usare il saldatore il cacciavite e non distruggi nulla? allora si è facile.

Usa questo modello: RK27112 100K
sui 15 euro e attento ai falsi.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pincellone Mar 30 Set 2008 - 20:02

dario ha scritto:Da un negozio francese il 100kax2 sembra esser questo
http://www.audiophonics.eu/potentiometre-alps-stereo-100kax2-24mm-p-3802.html

ma rischio di rompere qualcosa a tenermelo momentaneamente cosi?
eppure sto potenziometro lo tiene un bel pò di gente su head-fi (alcuni con lo stesso mio problema)...

Mo vedo che dice Lawrence, tanto al max me ne dovrà spedire un altro visto che rimandarlo indietro per il potenziometro è assurdo...

Mi sa di si. E' facile sostituirlo, ma devi avere un dissaldatore, altrimenti lascia perdere.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 20:03

Barone Rosso ha scritto:

Me la cavo abbastanza, tanto non sono saldature "di fino" vedendo i pin...

Mo vedo che mi risponde poi nel caso mi consigliate un negozio per un acquisto "sicuro" Sad

Che palle sto fatto però...

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pincellone Mar 30 Set 2008 - 20:04

Barone Rosso ha scritto:
dario ha scritto:

Non c'e' spazio per l'RK27 (quello blu) nello Zero. Deve usare quello che ha indicato nel link, oppure il tipo utilizzato da Maurarte.

Se non ha il dissaldatore, corre il rischio che un piedino si spezzi dentro il foro (un vero e proprio INCUBO!!!).

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 20:09

pincellone ha scritto:
Non c'e' spazio per l'RK27 (quello blu) nello Zero. Deve usare quello che ha indicato nel link, oppure il tipo utilizzato da Maurarte.

Se non ha il dissaldatore, corre il rischio che un piedino si spezzi dentro il foro (un vero e proprio INCUBO!!!).

Ciao

P.

Quindi il modello di potenziometro è sempre lo stesso 100kax2 e non deve avere "l'involucro" diciamo, giusto?

Il dissaldatore non lo tengo, ho la "stazione" che mi permette di regolare la temperatura con un bel potenziometro ma il dissaldatore nada..spero non sia costoso, altrimenti me lo faccio fare direttamente dal negozio di elettronica tanto non ci vorrà nulla a scheda smontata immagino..

P.s tra l'altro se dovrò fare l'acquisto vi faccio vedere anche il potenziometro del controllo volume delle Creative fps2000 che è andato e che dovrei cambiarlo...maledetti potenziometri Mad

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pincellone Mar 30 Set 2008 - 20:19

dario ha scritto:
pincellone ha scritto:

Ciao

P.

Quindi il modello di potenziometro è sempre lo stesso 100kax2 e non deve avere "l'involucro" diciamo, giusto?

Il dissaldatore non lo tengo, ho la "stazione" che mi permette di regolare la temperatura con un bel potenziometro ma il dissaldatore nada..spero non sia costoso, altrimenti me lo faccio fare direttamente dal negozio di elettronica tanto non ci vorrà nulla a scheda smontata immagino..

P.s tra l'altro se dovrò fare l'acquisto vi faccio vedere anche il potenziometro del controllo volume delle Creative fps2000 che è andato e che dovrei cambiarlo...maledetti potenziometri Mad

Yes, il pot e' quello che indichi. Gli altri Alps non vanno bene per quanto ne so. Non e' solo una questione di involucro (io ho smontato l'alps blu RK27, e' totalmente diverso e non puo' stare senza involucro).

Il dissaldatore lo trovi da Melchioni a pochi euro.

Altrimenti qui:

http://cgi.ebay.it/DISSALDATORE-40W-computer-modellismo-micro-STAGNATORE_W0QQitemZ360072519751QQihZ023QQcategoryZ66990QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Set 2008 - 20:52

pincellone ha scritto:

Visto che ormai con il sun ed earth lo zero non potrà più chiuderlo, collegare il potenziometro con dei cavetti fino ai buchi e in qualche modo rialzare la manopola è sempre possibile.
Laughing

Di certo non diventerà lo stereo da mostrare in salotto, ma di sicuro suona bene.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 21:06

vabbeh mo vedo allora, ma non potrei togliere il potenziometro lasciandogli i pin e collegarlo come fatto da Maurarte?
Il collegamento è con "corrispondenza diretta" pin potenziometro - pin scheda?

Infine, per collegare la massa degli hdam, posso fare una prolunga che collega tutte le masse alla massa dell'rca, giusto?
La massa è questa giusto?
Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 7 Z10rf7js5.th

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dario Mar 30 Set 2008 - 21:07

Barone Rosso ha scritto:
Visto che ormai con il sun ed earth lo zero non potrà più chiuderlo, collegare il potenziometro con dei cavetti fino ai buchi e in qualche modo rialzare la manopola è sempre possibile.
Laughing

Di certo non diventerà lo stereo da mostrare in salotto, ma di sicuro suona bene.

Penso di chiuderlo post-rodaggio con la scelta definitiva degli opa, ho le prolunghe da 10cm per ogni hdam Smile
anche se l'idea non è male...

dario
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

- Argomenti simili