T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio 5.1 in 2.0

3 partecipanti

Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Marchino Ven 30 Ott 2020 - 14:36

Ciao a tutti!
Mi scuso innanzitutto per l’ignoranza con la quale affronto l’argomento...
Mi è stato regalato un DVD SACD della Pioneer, il DV 656a e leggendo qualche recensione in rete ho letto essere un buon DVD E UN discreto lettore CD dotato di un buon DAC interno.
Lo uso abbinato a un amplificatore classico dotto di 2 ingressi sia per ascoltarmi i CD e sia per vedermi DVD di concerti alla tv sentendo l’audio attraverso l’amplificatore.
Il problema arriva quando inserisco DVD con audio 2.1 o 5.1...l’audio in uscita non è 2.0 e quindi la riproduzione non è corretta, non potendo collegare al lettore un subwoofer o un centrale ETC e non avendo un ampli A/V a canali multipli.
Io pensavo che collegando il lettore nelle uscite indicate come “Audio Out 2.0” tutti i canali di un DVD 2.1 o 5.1 venissero convogliati in queste 2 uscite, creando un audio completo su 2 canali.
Invece se il DVD è 2.1 per esempio e dal menù non posso selezionare altri formati audio (stamattina guardavo Woodstock Director’s Cut e il DVD è SOLO 2.1)... ovviamente l’audio era pessimo e le voci erano debolissime... inserito il disco in in lettore DVD economico dotato solo di 2 uscite audio si sentiva perfettamente.
Come posso fare per passare da 2.1, o 5.1 a 2 canali sempre, se non posso selezionare il 2.0 dal menù del disco DVD?
Grazie!

Marchino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.20
Numero di messaggi : 49
Provincia : Miami
Impianto : Cambridge Audio A1 MK3 Special Edition
Pioneer SA 510
Pioneer TX 410
Pioneer DV 656a
Indiana Line Arbour 4.2
Scythe SDAR 2100
T-Amp 2a Generazione
Scythe Kro Craft SCBKS 1100
SMSL M100 DAC

Torna in alto Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Re: Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Firace Sab 31 Ott 2020 - 22:59

Ciao, se il DVD player ha sia le uscite 2.0 che le 5.1 analogiche deve avere una impostazione di sistema per settare la modalità di uscita audio. Solitamente è nel menu "home" .. qualcosa tipo "audio output" .. quindi è indipendente dalla registrazione del DVD.

Se il player è settato in 5.1 dalle uscite analogiche 2.0 sentirai solo i due canali frontali l/r.
Per avere tutto sui due frontali devi impostare l'uscita 2.0 (downmixed sia di DTS che MPEG) per tutti i formati audio DVD.

Se non dovesse funzionare puoi provare dei convertitori esterni collegati ad una uscita digitale, ad esempio la coassiale (su Amazon si trovano a 20/30€), ma prima controlla bene le impostazioni del lettore.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Re: Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Zio Sab 31 Ott 2020 - 23:16

Concordo con Firace.
A volte si trova l'impostazione "impianto surroud", altre volte "5.1": occorre portarla in "stereo" oppure "2.0".
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3984
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Re: Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Marchino Dom 1 Nov 2020 - 11:11

Ciao e grazie a tutti per le risposte! Avete ragione ma...
Il lettore era senza telecomando originale e ne ho comprato uno su ebay pre impostato per il mio lettore. Ovviamente i nomi sui tasti del telecomando universale non corrispondevano e tramite una combinazione di tasti non proprio intuitiva sono riuscito ad entrare nel
Menù di setup del mio lettore! Tutto risolto!!!
Grazie ancora una volta per l’aiuto e i consigli!

Marchino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.20
Numero di messaggi : 49
Provincia : Miami
Impianto : Cambridge Audio A1 MK3 Special Edition
Pioneer SA 510
Pioneer TX 410
Pioneer DV 656a
Indiana Line Arbour 4.2
Scythe SDAR 2100
T-Amp 2a Generazione
Scythe Kro Craft SCBKS 1100
SMSL M100 DAC

Torna in alto Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Re: Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Firace Dom 1 Nov 2020 - 11:55

Mi fa piacere.. Ok

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Audio 5.1 in 2.0 Empty Re: Audio 5.1 in 2.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.