T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bi-amping - For Dummies

+18
Luca brh
zenit
ToriAmos
didimo
Fabio
merkutio
piero7
ivan39
mgiombi
lello64
gabriele
roby2k
Parolaio
ken parker
gianluca
florin
Silver Black
Barone Rosso
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da piero7 Ven 13 Ago 2010 - 15:22

Biwiring? Se fosse una regola assoluta, tutte i produttori per tutte le loro casse lo utilizzerebbero, in fondo, si tratta di aggiungere solo una coppia di morsetti, ed invece tantissimi produttori di casse, anche di livello stratosferico, non lo utilizzano per niente.

Quindi... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da merkutio Ven 13 Ago 2010 - 16:06

io ho provato entrambe le soluzioni ( mono e biwirng ) e non ho mai avvertito nessuna differenza
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Fabio Ven 13 Ago 2010 - 17:02

Io direi che invece concettualmente il biampling con cossover elettronico, digitale o analogico, è più semplice da progettare che un buon filtro passivo. Serve solo un buon match tra i trasduttori.
Non è un caso che è quello che ho in mente di realizzare, trovando molto più semplice cimentarmi in un filtro attivo che vede un carico resistivo piuttosto che un crossover passivo che come carico vede un altoparlante con tutte le sue numerose variabili.
Il motivo per cui non si usa è solo che servo almeno 4 finali invece che due.
Nel multicanale infatti, dove i finali sono per forza di cose più di due, è lo standard.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da piero7 Ven 13 Ago 2010 - 17:51

Fabio ha scritto:Io direi che invece concettualmente il biampling con cossover elettronico, digitale o analogico, è più semplice da progettare che un buon filtro passivo. Serve solo un buon match tra i trasduttori.
Non è un caso che è quello che ho in mente di realizzare, trovando molto più semplice cimentarmi in un filtro attivo che vede un carico resistivo piuttosto che un crossover passivo che come carico vede un altoparlante con tutte le sue numerose variabili.
Il motivo per cui non si usa è solo che servo almeno 4 finali invece che due.
Nel multicanale infatti, dove i finali sono per forza di cose più di due, è lo standard.

vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Barone Rosso Ven 13 Ago 2010 - 18:12

piero7 ha scritto:

vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover... Laughing

Ammazzerebbe almeno in parte l'attuale mercato hi-fi, caratterizzato da abbinamenti esoterici fra amplificatori e diffusori di produttori diversi.

Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Fabio Sab 14 Ago 2010 - 8:17

Barone Rosso ha scritto:Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.
Certo, ovviamente nel caso di sistemi commerciali il set ampli diffusori dovrebbe essere un tutt'uno come accade nei compattoni HT.
Nel caso di autoprogettazione e autocostruzione questo non rappresenterebbe un problema particolare.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da piero7 Sab 14 Ago 2010 - 14:46

Barone Rosso ha scritto:
piero7 ha scritto:

vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover... Laughing

Ammazzerebbe almeno in parte l'attuale mercato hi-fi, caratterizzato da abbinamenti esoterici fra amplificatori e diffusori di produttori diversi.

Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.

e che ci vorrebbe a realizzarlo? Ma è poco conveniente per le aziende hifi, invece nel professionale è una regola avere casse amplificate.... ah, gli audioidioti! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty bi-amping bi-wiring dallo stesso ampl

Messaggio Da didimo Ven 21 Gen 2011 - 12:50

E' possibile il bi-amping (orizzontale) da uno stesso amplificatore che ha connessioni Speackers System A e System B?
E bi-amping (orizzontale) e bi-wiring contemporaneamente sempre dallo stesso amplificatore?

Quali i benefici?

Che valori controllare (impedenza/potenza diffusori e ampl.) per non mandare il tutto in fumo :p ?

didimo

Data d'iscrizione : 21.01.11
Numero di messaggi : 1
Località : bari
Impianto : Amplificatore MARANTZ PM-Ki Pearl Lite + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da ToriAmos Lun 14 Feb 2011 - 7:43

ottima guida, proprio quello che mi serviva.
mi domando solo se con i connettori ad y o il cavo stesso ad y parte del segnale non vada persa.
Lo chiedo perchè ricordo, secoli fa, da liceale, quando si usava uno sdoppiatore per le cuffie sul walkman, per sentire in due dalla stessa sorgente, il volume si dimezzava, ma forse vale solo per segnali di potenza, come quello del jack cuffie che è amplificato.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Feb 2011 - 8:23

ToriAmos ha scritto:ottima guida, proprio quello che mi serviva.
mi domando solo se con i connettori ad y o il cavo stesso ad y parte del segnale non vada persa.
Lo chiedo perchè ricordo, secoli fa, da liceale, quando si usava uno sdoppiatore per le cuffie sul walkman, per sentire in due dalla stessa sorgente, il volume si dimezzava, ma forse vale solo per segnali di potenza, come quello del jack cuffie che è amplificato.

Sulle cuffie, che hanno un impedenza di ingresso relativamente bassa (32 .. 64 ohm), perdi potenza, quindi anche in volume.

Nel caso del segnale dove la potenza è minima e le impedenze di ingresso sono alte (maggiori di 5 KOhm) non dovresti avere perdite di segnale.
[Senza escludere possibili eccezioni]

Se hai dei dubbi potresti sempre usare un buffer sdoppiattore (nel forum gira un progetto di florin).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da zenit Mer 16 Nov 2011 - 13:42

Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale.... Very Happy

Saluti
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Barone Rosso Mer 16 Nov 2011 - 18:18

zenit ha scritto:Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale.... Very Happy

Saluti

Il bimaping si sente eccome, e se lo fai bene può anche dare qualche vantaggio.
Un altra buona soluzione è quella di un ta2022 per i bassi e un ta2024 per gli acuti.

Se mai le seghe mentali sono quelle legate al biwiring .
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da zenit Mer 16 Nov 2011 - 19:26

Barone Rosso ha scritto:
zenit ha scritto:Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale.... Very Happy

Saluti

Il bimaping si sente eccome, e se lo fai bene può anche dare qualche vantaggio.
Un altra buona soluzione è quella di un ta2022 per i bassi e un ta2024 per gli acuti.

Se mai le seghe mentali sono quelle legate al biwiring .

Chiaramente non ritengo che nel campo della musica ci siano seghe mentali.
Se mai c'è o meno la volontà di sperimentare configurazioni varie.
Mi confermi, quindi, che la mia combinazione si presta molto bene al biamping.
Presumo che le Klipsch siano le più indicate a ricevere più benzina (dal TA 2022) nelle basse frequenze ed il dettaglio maggiore (Trends 10.2) per le alte.
Grazie mille
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Luca brh Gio 17 Nov 2011 - 17:51

Secondo voi un pop pulse 2070 (per i bassi) e un Trends 10.2 finale (per gli alti) potrebbero essere una buona accoppiata per un biampling?
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Silver Black Gio 17 Nov 2011 - 18:18

Luca brh ha scritto:Secondo voi un pop pulse 2070 (per i bassi) e un Trends 10.2 finale (per gli alti) potrebbero essere una buona accoppiata per un biampling?

Prendi un Dune per i bassi. Solo che poi sarà un gran macello regolare i volumi, anche con un pre potresti dover variare singolarmente i potenziometri dei due ampli da brano a brano...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da jankovic Gio 17 Nov 2011 - 19:25

la mia esperienza sulla biamplificazione attiva è decisamente positiva.. soprattutto la dinamica è migliorata drasticamente ..utilizzo due amplificatori di caratteri totalmente differenti ( il gfa adcom sui bassi e un nuforce icon sugli alti) con crossover dbx234 tra il pre e i finali e posso tranquillamente affermare che , almeno nel mio caso, la combinazione funziona egregiamente..rifarei il tutto e sto lavorando in tal senso per un nuovo ampli per gli alti..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da adriano gaddari Gio 17 Nov 2011 - 21:29

[ Hello anch'io è da parecchio che uso il biamping orizzontale con due ampli diversi , il trend 10.1 sugli alti e il virtue one two sui bassi. il potenziometro del trends sempre al massimo mentre quello del virtue a circa due terzi. naturalmente li tengo fissi e regolo il volume col pre.generalmente col volume dell'ampli più potente si può fare anche qualche piccola regolazione di tono in funzione delle diversità delle registrazioni.concordo sul miglioramento di tutti i parametri sonori , in particolare la dinamica . Hello quote="jankovic"]la mia esperienza sulla biamplificazione attiva è decisamente positiva.. soprattutto la dinamica è migliorata drasticamente ..utilizzo due amplificatori di caratteri totalmente differenti ( il gfa adcom sui bassi e un nuforce icon sugli alti) con crossover dbx234 tra il pre e i finali e posso tranquillamente affermare che , almeno nel mio caso, la combinazione funziona egregiamente..rifarei il tutto e sto lavorando in tal senso per un nuovo ampli per gli alti..[/quote]

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da lucapixel Ven 5 Ott 2012 - 9:04

florin ha scritto:Per bassi si deve usare un ampli con una potenza doppia di quello per alti,se no si sentirà la mancanza dei bassi alla stessa potenza degli ampli.
Complimenti per il tuo intervento,adesso credo che sia chiaro per tutti.

Io uso la configurazione Biamp passiva orizzontale con due ampli identici ma non noto questa differenza tra bassi ed alti, inoltre la potenza non è aumentata semmai sembra leggermente dimiuita. Eppure i collegamenti sono come da schema ... Mmm
lucapixel
lucapixel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 34
Località : Roma
Provincia : semprallegro
Occupazione/Hobby : Vela
Impianto : 2 X DTA 100
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i


Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Tasso Dom 7 Ott 2012 - 18:16

lucapixel ha scritto:
Io uso la configurazione Biamp passiva orizzontale con due ampli identici ma non noto questa differenza tra bassi ed alti, inoltre la potenza non è aumentata semmai sembra leggermente dimiuita. Eppure i collegamenti sono come da schema ... Mmm
Le Linn Keilidh hanno un'impedenza nominale di 4 ohm e vengono consigliati, sulle specifiche Linn, amplificatori con almeno 60 Watt su 4 ohm, per il Dayton potrebbero (e dico potrebbero, perché dei dati dichiarati dalle case non ci si può sempre fidare) essere un carico difficile, inoltre hanno solo 87 dB di sensibilità...non so quanto sia grossa la tua stanza però li fai lavorare per bene...forse è per questo che non hai "potenza". Suspect
Delle 10i non conosco le specifiche quindi, vedi tu... Mmm
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Bi-amping - For Dummies - Pagina 2 Empty Re: Bi-amping - For Dummies

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.