Bi-amping - For Dummies
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Re: Bi-amping - For Dummies
Biwiring? Se fosse una regola assoluta, tutte i produttori per tutte le loro casse lo utilizzerebbero, in fondo, si tratta di aggiungere solo una coppia di morsetti, ed invece tantissimi produttori di casse, anche di livello stratosferico, non lo utilizzano per niente.
Quindi...
Quindi...
piero7- Membro classe oro
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Re: Bi-amping - For Dummies
io ho provato entrambe le soluzioni ( mono e biwirng ) e non ho mai avvertito nessuna differenza
merkutio- Membro classe bronzo
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Re: Bi-amping - For Dummies
Io direi che invece concettualmente il biampling con cossover elettronico, digitale o analogico, è più semplice da progettare che un buon filtro passivo. Serve solo un buon match tra i trasduttori.
Non è un caso che è quello che ho in mente di realizzare, trovando molto più semplice cimentarmi in un filtro attivo che vede un carico resistivo piuttosto che un crossover passivo che come carico vede un altoparlante con tutte le sue numerose variabili.
Il motivo per cui non si usa è solo che servo almeno 4 finali invece che due.
Nel multicanale infatti, dove i finali sono per forza di cose più di due, è lo standard.
Non è un caso che è quello che ho in mente di realizzare, trovando molto più semplice cimentarmi in un filtro attivo che vede un carico resistivo piuttosto che un crossover passivo che come carico vede un altoparlante con tutte le sue numerose variabili.
Il motivo per cui non si usa è solo che servo almeno 4 finali invece che due.
Nel multicanale infatti, dove i finali sono per forza di cose più di due, è lo standard.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Bi-amping - For Dummies
Fabio ha scritto:Io direi che invece concettualmente il biampling con cossover elettronico, digitale o analogico, è più semplice da progettare che un buon filtro passivo. Serve solo un buon match tra i trasduttori.
Non è un caso che è quello che ho in mente di realizzare, trovando molto più semplice cimentarmi in un filtro attivo che vede un carico resistivo piuttosto che un crossover passivo che come carico vede un altoparlante con tutte le sue numerose variabili.
Il motivo per cui non si usa è solo che servo almeno 4 finali invece che due.
Nel multicanale infatti, dove i finali sono per forza di cose più di due, è lo standard.
vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover...
piero7- Membro classe oro
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Re: Bi-amping - For Dummies
piero7 ha scritto:
vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover...
Ammazzerebbe almeno in parte l'attuale mercato hi-fi, caratterizzato da abbinamenti esoterici fra amplificatori e diffusori di produttori diversi.
Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Bi-amping - For Dummies
Certo, ovviamente nel caso di sistemi commerciali il set ampli diffusori dovrebbe essere un tutt'uno come accade nei compattoni HT.Barone Rosso ha scritto:Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.
Nel caso di autoprogettazione e autocostruzione questo non rappresenterebbe un problema particolare.
Fabio- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 2518
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Re: Bi-amping - For Dummies
Barone Rosso ha scritto:piero7 ha scritto:
vero, però in hi-fi ammazzerebbe il mercato dei cavi di potenza e dei mega progettisti di crossover...
Ammazzerebbe almeno in parte l'attuale mercato hi-fi, caratterizzato da abbinamenti esoterici fra amplificatori e diffusori di produttori diversi.
Un crossover elettronico (o digitale) che possa adattarsi a quasi tutti i diffusori deve essere regolabile, quindi richiede un minino di sforzo supplementare.
e che ci vorrebbe a realizzarlo? Ma è poco conveniente per le aziende hifi, invece nel professionale è una regola avere casse amplificate.... ah, gli audioidioti!
piero7- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
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bi-amping bi-wiring dallo stesso ampl
E' possibile il bi-amping (orizzontale) da uno stesso amplificatore che ha connessioni Speackers System A e System B?
E bi-amping (orizzontale) e bi-wiring contemporaneamente sempre dallo stesso amplificatore?
Quali i benefici?
Che valori controllare (impedenza/potenza diffusori e ampl.) per non mandare il tutto in fumo :p ?
E bi-amping (orizzontale) e bi-wiring contemporaneamente sempre dallo stesso amplificatore?
Quali i benefici?
Che valori controllare (impedenza/potenza diffusori e ampl.) per non mandare il tutto in fumo :p ?
didimo- Data d'iscrizione : 21.01.11
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Impianto : Amplificatore MARANTZ PM-Ki Pearl Lite + Casse Y
Re: Bi-amping - For Dummies
ottima guida, proprio quello che mi serviva.
mi domando solo se con i connettori ad y o il cavo stesso ad y parte del segnale non vada persa.
Lo chiedo perchè ricordo, secoli fa, da liceale, quando si usava uno sdoppiatore per le cuffie sul walkman, per sentire in due dalla stessa sorgente, il volume si dimezzava, ma forse vale solo per segnali di potenza, come quello del jack cuffie che è amplificato.
mi domando solo se con i connettori ad y o il cavo stesso ad y parte del segnale non vada persa.
Lo chiedo perchè ricordo, secoli fa, da liceale, quando si usava uno sdoppiatore per le cuffie sul walkman, per sentire in due dalla stessa sorgente, il volume si dimezzava, ma forse vale solo per segnali di potenza, come quello del jack cuffie che è amplificato.
ToriAmos- Appassionato
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Re: Bi-amping - For Dummies
ToriAmos ha scritto:ottima guida, proprio quello che mi serviva.
mi domando solo se con i connettori ad y o il cavo stesso ad y parte del segnale non vada persa.
Lo chiedo perchè ricordo, secoli fa, da liceale, quando si usava uno sdoppiatore per le cuffie sul walkman, per sentire in due dalla stessa sorgente, il volume si dimezzava, ma forse vale solo per segnali di potenza, come quello del jack cuffie che è amplificato.
Sulle cuffie, che hanno un impedenza di ingresso relativamente bassa (32 .. 64 ohm), perdi potenza, quindi anche in volume.
Nel caso del segnale dove la potenza è minima e le impedenze di ingresso sono alte (maggiori di 5 KOhm) non dovresti avere perdite di segnale.
[Senza escludere possibili eccezioni]
Se hai dei dubbi potresti sempre usare un buffer sdoppiattore (nel forum gira un progetto di florin).
Barone Rosso- Moderatore
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Numero di messaggi : 8036
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Provincia : Altrove
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Re: Bi-amping - For Dummies
Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale....
Saluti
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale....
Saluti
zenit- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 27.09.11
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Impianto : appagante "audiofobico"
Re: Bi-amping - For Dummies
zenit ha scritto:Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale....
Saluti
Il bimaping si sente eccome, e se lo fai bene può anche dare qualche vantaggio.
Un altra buona soluzione è quella di un ta2022 per i bassi e un ta2024 per gli acuti.
Se mai le seghe mentali sono quelle legate al biwiring .
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
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Re: Bi-amping - For Dummies
Barone Rosso ha scritto:zenit ha scritto:Complimenti e ringraziamenti al creatore di questo post.
A parte le seghe mentali reali o virtuali è sempre un post ben fatto che chiarisce concetti che ai più navigati possono sembrare scontati ma a chi come me ne mastica poco risulta molto utile.
Io ho un Poppulse T150 (ottimo nelle frequnze basse e medio basse) ed un Trends Audio 10.2 (non aggiungo niente per ovvi motivi).
Adesso il problema è quello di trovare delle belle casse da collegare in biamplificazione orizzontale....
Saluti
Il bimaping si sente eccome, e se lo fai bene può anche dare qualche vantaggio.
Un altra buona soluzione è quella di un ta2022 per i bassi e un ta2024 per gli acuti.
Se mai le seghe mentali sono quelle legate al biwiring .
Chiaramente non ritengo che nel campo della musica ci siano seghe mentali.
Se mai c'è o meno la volontà di sperimentare configurazioni varie.
Mi confermi, quindi, che la mia combinazione si presta molto bene al biamping.
Presumo che le Klipsch siano le più indicate a ricevere più benzina (dal TA 2022) nelle basse frequenze ed il dettaglio maggiore (Trends 10.2) per le alte.
Grazie mille
zenit- Membro di riguardo
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Numero di messaggi : 697
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Re: Bi-amping - For Dummies
Secondo voi un pop pulse 2070 (per i bassi) e un Trends 10.2 finale (per gli alti) potrebbero essere una buona accoppiata per un biampling?
Luca brh- Membro classe bronzo
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Re: Bi-amping - For Dummies
Luca brh ha scritto:Secondo voi un pop pulse 2070 (per i bassi) e un Trends 10.2 finale (per gli alti) potrebbero essere una buona accoppiata per un biampling?
Prendi un Dune per i bassi. Solo che poi sarà un gran macello regolare i volumi, anche con un pre potresti dover variare singolarmente i potenziometri dei due ampli da brano a brano...
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Silver Black- Amministratore
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Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Bi-amping - For Dummies
la mia esperienza sulla biamplificazione attiva è decisamente positiva.. soprattutto la dinamica è migliorata drasticamente ..utilizzo due amplificatori di caratteri totalmente differenti ( il gfa adcom sui bassi e un nuforce icon sugli alti) con crossover dbx234 tra il pre e i finali e posso tranquillamente affermare che , almeno nel mio caso, la combinazione funziona egregiamente..rifarei il tutto e sto lavorando in tal senso per un nuovo ampli per gli alti..
jankovic- Membro classe argento
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Località : PALERMO
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Re: Bi-amping - For Dummies
[ anch'io è da parecchio che uso il biamping orizzontale con due ampli diversi , il trend 10.1 sugli alti e il virtue one two sui bassi. il potenziometro del trends sempre al massimo mentre quello del virtue a circa due terzi. naturalmente li tengo fissi e regolo il volume col pre.generalmente col volume dell'ampli più potente si può fare anche qualche piccola regolazione di tono in funzione delle diversità delle registrazioni.concordo sul miglioramento di tutti i parametri sonori , in particolare la dinamica . quote="jankovic"]la mia esperienza sulla biamplificazione attiva è decisamente positiva.. soprattutto la dinamica è migliorata drasticamente ..utilizzo due amplificatori di caratteri totalmente differenti ( il gfa adcom sui bassi e un nuforce icon sugli alti) con crossover dbx234 tra il pre e i finali e posso tranquillamente affermare che , almeno nel mio caso, la combinazione funziona egregiamente..rifarei il tutto e sto lavorando in tal senso per un nuovo ampli per gli alti..[/quote]
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Re: Bi-amping - For Dummies
florin ha scritto:Per bassi si deve usare un ampli con una potenza doppia di quello per alti,se no si sentirà la mancanza dei bassi alla stessa potenza degli ampli.
Complimenti per il tuo intervento,adesso credo che sia chiaro per tutti.
Io uso la configurazione Biamp passiva orizzontale con due ampli identici ma non noto questa differenza tra bassi ed alti, inoltre la potenza non è aumentata semmai sembra leggermente dimiuita. Eppure i collegamenti sono come da schema ...
lucapixel- Interessato
- Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 34
Località : Roma
Provincia : semprallegro
Occupazione/Hobby : Vela
Impianto : 2 X DTA 100
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Re: Bi-amping - For Dummies
Le Linn Keilidh hanno un'impedenza nominale di 4 ohm e vengono consigliati, sulle specifiche Linn, amplificatori con almeno 60 Watt su 4 ohm, per il Dayton potrebbero (e dico potrebbero, perché dei dati dichiarati dalle case non ci si può sempre fidare) essere un carico difficile, inoltre hanno solo 87 dB di sensibilità...non so quanto sia grossa la tua stanza però li fai lavorare per bene...forse è per questo che non hai "potenza".lucapixel ha scritto:
Io uso la configurazione Biamp passiva orizzontale con due ampli identici ma non noto questa differenza tra bassi ed alti, inoltre la potenza non è aumentata semmai sembra leggermente dimiuita. Eppure i collegamenti sono come da schema ...
Delle 10i non conosco le specifiche quindi, vedi tu...
Tasso- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
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