T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

+6
maxcorra
saltonm73
Quaiozi!
fabri-1969
valterneri
gianry
10 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Dom 9 Giu 2024 - 20:04

ok, come si rabbocca, ha un foro qualcosa?

lifegate63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mar 11 Giu 2024 - 20:57

lifegate63 ha scritto:ok, come si rabbocca, ha un foro qualcosa?

Buonasera, mi spiace non posso aiutarti dovrai aspettare guruvalterneri, io non ho nemmeno capito di quale braccio si tratta ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 899
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Messaggio Da lifegate63 Sab 15 Giu 2024 - 20:01

Si ma come si procede per rabbocarlo, il braccio è un Mission 774 LC

lifegate63
Interessato
Interessato

Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Messaggio Da philball1959 Dom 16 Giu 2024 - 22:14

lifegate63 ha scritto:Si ma come si procede per rabbocarlo, il braccio è un Mission 774 LC

Vorrei aiutarti ma non conosco il tuo braccio, hai provato a cercare sul sito vinylengine se esiste il manuale per il tuo braccio?

Altrimenti dobbiamo aspettare che si riveli guruvalterneri e ci illumini con la sua sapienza.

.... tra l'altro avrei pure io una domandina per lui: mesi fa ho sistemato il mio 320MkII  e me lo sto proprio godendo, però ultimamente ogni tanto, in genere sempre col primo disco che ascolto, si avvia regolarmente ma dopo qualche minuto si spenge.

A volte lo riavvio e la cosa termina lì, a volte devo riavviarlo anche per cinque o sei volte prima che si decida a far ruotare regolarmente il disco.

Passato questo momento funziona per ore senza problemi ..... mah ....

Se ci sei San Valter batti un colpo .... non in testa a me però per favore.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Messaggio Da Quaiozi! Dom 16 Giu 2024 - 23:25

Philball1959 ha scritto:A volte lo riavvio e la cosa termina lì, a volte devo riavviarlo anche per cinque o sei volte prima che si decida a far ruotare regolarmente il disco.

C'è una soluzione semplicissima, vendere tutti i Thorens che hai, e comprare un Technics Hola Hola Hola

Glasses
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1252
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da philball1959 Lun 17 Giu 2024 - 11:15

Quaiozi! ha scritto:
Philball1959 ha scritto:A volte lo riavvio e la cosa termina lì, a volte devo riavviarlo anche per cinque o sei volte prima che si decida a far ruotare regolarmente il disco.

C'è una soluzione semplicissima, vendere tutti i Thorens che hai, e comprare un Technics Hola Hola Hola

Glasses

Manco morto!!!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valterneri Lun 17 Giu 2024 - 11:59

lifegate63 ha scritto:... Si, ma come si procede per rabboccarlo? ...
l'olio viscoso non può essere rabboccato,
non cola e non penetra in nessun foro, va quindi spalmato

sopra al pistoncino c'è una vite che serra la sponda orizzontale
(cioè l'assicella curva di appoggio del braccio)
occorre svitare l'assicella per togliere il pistoncino,
il pistoncino ha una vite laterale per toglierlo dal giradischi.
Il pistoncino ha un dado sopra per poter estrarre parte del meccanismo,
Il meccanismo è semplicissimo:
c'è un albero orizzontale sagomato a mezzaluna che ruota manualmente tramite la levetta,
e c'è un pistone verticale imbrattato di olio viscoso che lo fa scendere e salire in modo molto frenato.

Tutto va smontato e ripulito dal vecchio olio con benzina bianca
(quella per gli accendini)
poi si spalma con moderazione cilindro e pistoncino con olio viscoso e lo si rimonta.

L'olio viscoso lo usano nel modellismo (automobiline telecomandate)
il problema è scegliere la gradazione ...
300.000? 500.000? 1.000.000? non so ... non l'ho mai comprato,
quello che ho me lo ha regalato decenni fa la Revox, ed è molto raro il doverlo usare.

Più è alto il numero e più è denso,
se è poco denso il pistoncino scende troppo rapidamente,
se è troppo denso il pistoncino scende in mezz'ora,
nella scelta non so aiutarti e qui nel forum tutti ne parlano,
ma nessuno lo ha mai comprato con cognizione di causa, ma ogni braccio poi è differente

philball1959 ha scritto:... ultimamente ogni tanto si avvia regolarmente, ma dopo qualche minuto si spenge.
A volte lo riavvio e la cosa termina lì, a volte devo riavviarlo anche cinque o sei volte per ...
Se un giradischi non parte e quindi non suona non ci trovo nulla di male,
dove sta il problema?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da philball1959 Lun 17 Giu 2024 - 15:26

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... ultimamente ogni tanto si avvia regolarmente, ma dopo qualche minuto si spenge.
A volte lo riavvio e la cosa termina lì, a volte devo riavviarlo anche cinque o sei volte per ...
Se un giradischi non parte e quindi non suona non ci trovo nulla di male,
dove sta il problema?

Ma non dici sempre che il 320 è "perfetto"?

Il 160 problemi del genere, per ora, non ne ha mai dati!

E comunque ricordi, a me lo ha ordinato il medico di ascoltare dischi mentre lavoro così ogni 20/25 minuti sono costretto a alzarmi dalla sedia e a fare quattro passi.

O tu vuoi che io mi ammali??? Orrified

Non dovendo lavorare e metter su dischi avrei molto più tempo per scriverti messaggi, pensaci ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lifegate63 Lun 17 Giu 2024 - 16:02

Grazie Valter

philball qui ci sono molte informazioni sul tuo giradischi Thorens TD320

purtroppo devi aprirlo per capire qual'è il problema

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da philball1959 Lun 17 Giu 2024 - 16:28

lifegate63 ha scritto:Grazie Valter

philball qui ci sono molte informazioni sul tuo giradischi Thorens TD320

purtroppo devi aprirlo per capire qual'è il problema

In verità per ora quel che dovevo fare sono riuscito a farlo: pulizia, revisione, regolazione dei giri e pure la regolazione dell'autostop a fine disco, il problema è che Valter è invidioso del braccio Hadcock che ho sul 160 (vorrebbe farci un girarrosto) e non mi dà mai le informazioni complete obbligandomi a lunghe e difficili ricerche in rete, o a esperimenti in corpore vivo come nel caso dell'autostop.

Poi ultimamente mi è saltato fuori il problema dello spenGimento anticipato e della mancata accensione, solamente con il primo disco però, lui sicuramente ha avuto esperienze in merito ma tace, è omertoso ....

Ma cosa vuoi nessuno è perfetto, Valter è il massimo conoscitore mondiale di Thorens, ma l'invidia è una brutta bestia! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lifegate63 Lun 17 Giu 2024 - 18:13

vabè così a naso sembrerebbe o un falso contatto o un relè malfunzionante o il pulsante

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da philball1959 Lun 17 Giu 2024 - 18:37

lifegate63 ha scritto:vabè così a naso sembrerebbe o un falso contatto o un relè malfunzionante o il pulsante

Rumore di relè non ne sento, a parte quando il braccio si ferma e solleva a fine disco ma credo sia normale, io a sentimento avevo optato o per qualcosa legato all'autostop, unica vera rogna (dice Valter e quindi va scolpito nel marmo) del 320, oppure per il pulsante di avvio.

Ma io non ho nessuna competenza in materia, dovresti dire che hai lo stesso problema così a te risponderà! Laughing

A proposito di pulsante di avvio, quando lo spingo il disco impiega circa tre secondi o poco meno prima di ruotare alla giusta velocità, pure il tuo?

E in quei tre secondi il piatto/motore (?) emette dei rumori strani simili a scricchiolii che poi una volta avviato non si sentono più, anche al tuo succede qualcosa di simile?

Pure io cercavo un 321 con un altro braccio, come ho fatto per il 160, ma ho trovato questo a relativamente poco e l'ho acquistato.

Poi da quel che si sente in giro il braccio TP 90 pare non esser poi così male e avendo una massa effettiva di 17 grammi, almeno così ho letto, si trova perfettamente a proprio agio con la mia 103 ristilata.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lifegate63 Lun 17 Giu 2024 - 19:39

Si è lento ad avviarsi, ma rumori strani no

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da philball1959 Mar 18 Giu 2024 - 11:02

lifegate63 ha scritto:vabè così a naso sembrerebbe o un falso contatto o un relè malfunzionante o il pulsante

Stanotte non ci ho dormito, e se fosse il/i condensatori che comandano l'attuatore del sollevamento del braccio?

Mannaggia Valter, sentiti in colpa delle mie notti insonni!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

.

.

.

...... almeno acqua - acqua - fuochino ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lifegate63 Mar 18 Giu 2024 - 13:30

Pensavo che a comprare gli apparecchi vintage e' un bel problema, e' vero che ho acquistato cose che a suo tempo non mi sarei potuto permettere, ma c'e' sempre da stargli dietro e un po' logora, ad esempio magari non sono annessi i manuali d'uso, vuoi mettere cho acquista il nuovo, arriva lo monti e ascolti, noi nostalgici siamo un po' autolesionisti, ho acquistato un mixer a prezzo buono, ma poi ho impiegato ore e ore a rimetterlo in sesto con corredo di imprecazioni, perche' ora si usa cosi', non si descrive lo stato del prodotto, troppo stancante, si scrive a malepena il modello, venditori da due soldi proliferano, e mi ritrovo a restituire, su S. poi e' di prassi, di contro c''e' che l'elettronica odierna fa cagare, e aborro il made china.

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da philball1959 Mar 18 Giu 2024 - 14:10

lifegate63 ha scritto:Pensavo che a comprare gli apparecchi vintage e' un bel problema, e' vero che ho acquistato cose che a suo tempo non mi sarei potuto permettere, ma c'e' sempre da stargli dietro e un po' logora, ad esempio magari non sono annessi i manuali d'uso, vuoi mettere cho acquista il nuovo, arriva lo monti e ascolti, noi nostalgici siamo un po' autolesionisti, ho acquistato un mixer a prezzo buono, ma poi ho impiegato ore e ore a rimetterlo in sesto con corredo di imprecazioni, perche' ora si usa cosi', non si descrive lo stato del prodotto, troppo stancante, si scrive a malepena il modello, venditori da due soldi proliferano, e mi ritrovo a restituire, su S. poi e' di prassi, di contro c''e' che l'elettronica odierna fa cagare, e aborro il made china.

Tutto vero però alla fine, almeno per me, è stata una gran soddisfazione far suonare nuovamente bene, Quaiozì! lo ha sentito, il 160 col braccio Hadcock unipivot.

Stessa cosa per il mio 115 e anche per quello di Quaiozì! che aveva già dato per perso.

Il problema insormontabile, almeno per me, è quando ci si mette di mezzo l'elettronica di cui non so nulla!

Per fortuna San Valter, quando non è impegnato a correr dietro a qualche gonnella, è di grande aiuto, seppur a volte un po' omertoso.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valterneri Mar 18 Giu 2024 - 14:49

philball1959 ha scritto:... per fortuna San Valter,
quando non è impegnato a correr dietro a qualche gonnella, è di grande aiuto ...
Cioè vuoi dire che non aiuto mai???????
comunque le gonnelle nuove sono più problematiche dei Revox vecchi Sad
(ho provato coll'olio viscoso, ma ho peggiorato la situazione)

lifegate63 ha scritto:Pensavo che comprare gli apparecchi vintage è un bel problema ...
... c'è sempre da stargli dietro e un po' logora ...
Faccio chiarezza:

a parità di classe, ovviamente,
perché non si può paragonare un amplificatore nuovo da 3 euro aliexpress
con uno Studer da 3 stipendi anni '90,
gli amplificatori sono migliori quelli moderni
i sintonizzatori sono migliori quelli a sintonia digitale moderna
i convertitori neppure a parlarne!
le casse pure (ovviamente a parità di volume, perché l'acustica non è elettronica)
le cuffie (seppur le mode bombardone chiuse un po' dilagano) non c'è paragone

tutta la "roba vecchia" è soprattutto bella, sicuramente emotiva,
ma così come computer cellulari televisori macchine fotografiche telecamere moderne
stracciano di 1000 volte le vecchie cose analogiche
anche in audio è la stessa identica cosa
il "non le fan più come una volta" riguarda solo il peso e il metallo spesso,
ma dentro ......

ma c'è un'eccezione: il giradischi
la migliore produzione è negli anni '80 '90
quelli di oggi, se non costosi migliaia di euro ...
e comprare un giradischi da migliaia di euro è sintomo di penoso infantilismo,
sono troppo leggeri e inconsistenti, seppur precisi,
e la massa in movimento non può essere sostituita dall'elettronica,
si ritorna al problema che l'acustica non è elettronica,
precisione e massa, fanno un buon giradischi, e queste le sapevano ottenere
anche quarant'anni fa ... (a parte il tonfo catastrofico del braccio Hadcock)

Quindi:
è intelligente comprare un giradischi '80 '90 (non prima)
è stupido ma soddisfacente comprare qualunque elettronica '70 '80 '90
qualunque fascino e qualità avesse

Ho un "aneddoto" di due righe ....
in studio di registrazione non ho nulla di analogico, dove può essere digitale,
nella mia vita privata non ho nulla di digitale, neppure il termometro ---

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Img_2102
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da philball1959 Mar 18 Giu 2024 - 15:24

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... per fortuna San Valter,
quando non è impegnato a correr dietro a qualche gonnella, è di grande aiuto ...
Cioè vuoi dire che non aiuto mai???????

Mai detto questo anzi, se mi permetto di chiamarti scherzosamente San Valter è proprio per la tua disponibilità e competenza che hanno consentito a molti, me compreso, di uscire da tunnel nei quali sarebbero stati condannati a vagare senza speranza per l'eternità senza mai riuscire a "riveder le stelle".

Poi ogni tanto immagino sarai anche stanco di risponder sempre alle stesse domande, per questo cerco di fartene sempre di nuove, ma come si può notare anche più sotto il tarlo dell'Hadcock ti rode e mi penalizzi nelle risposte.  Kiss

valterneri ha scritto:comunque le gonnelle nuove sono più problematiche dei Revox vecchi Sad
(ho provato coll'olio viscoso, ma ho peggiorato la situazione)

Non me ne parlare, io mi son ridotto a diventare monogamo, e si che è contro la mia natura, ma ormai "il catalogo è questo".

lifegate63 ha scritto:Pensavo che comprare gli apparecchi vintage è un bel problema ...
... c'è sempre da stargli dietro e un po' logora ...
valterneri ha scritto:Faccio chiarezza:

a parità di classe, ovviamente,
perché non si può paragonare un amplificatore nuovo da 3 euro aliexpress
con uno Studer da 3 stipendi anni '90,
gli amplificatori sono migliori quelli moderni
i sintonizzatori sono migliori quelli a sintonia digitale moderna
i convertitori neppure a parlarne!
le casse pure (ovviamente a parità di volume, perché l'acustica non è elettronica)
le cuffie (seppur le mode bombardone chiuse un po' dilagano) non c'è paragone

tutta la "roba vecchia" è soprattutto bella, sicuramente emotiva,
ma così come computer cellulari televisori macchine fotografiche telecamere moderne
anche in audio è la stessa identica cosa
il "non le fan più come una volta" riguarda solo il peso e il metallo spesso,
ma dentro ......

ma c'è un'eccezione: il giradischi
la migliore produzione è negli anni '80 '90
quelli di oggi, se non costosi migliaia di euro ...
e comprare un giradischi da migliaia di euro è sintomo di penoso infantilismo,
sono troppo leggeri e inconsistenti, seppur precisi,
e la massa in movimento non può essere sostituita dall'elettronica,
si ritorna al problema che l'acustica non è elettronica,
precisione e massa, fanno un buon giradischi, e queste le sapevano ottenere
anche quarant'anni fa ... (a parte il tonfo catastrofico del braccio Hadcock)

Vedi vedi, il tasto batte dove il dente duole ...  Laughing

valterneri ha scritto:Quindi:
è intelligente comprare un giradischi '80 '90 (non prima)
è stupido ma soddisfacente comprare qualunque elettronica '70 '80 '90
qualunque fascino e qualità avesse

Ho un "aneddoto" di due righe ....
in studio di registrazione non ho nulla di analogico, dove può essere digitale,
nella mia vita privata non ho nulla di digitale, neppure il termometro ---

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Img_2102

Vabbè è come le auto, io quando scadrà il noleggio di questa temo non troverò più nessuna autovettura da utilizzare, sembrano fatte per giocare ai videogiochi e non per guidare, e probabilmente non è una sensazione.

Piene di inutili orpelli elettronici per consentire la guida a chi dovrebbe utilizzare esclusivamente mezzi pubblici, ma che scassano i cabbasisi a chi sa ancora guidare ed è costretto a disattivarli ogni volta che si avvia la vettura.

Poi sono più comode, più silenziose, consumano meno e probabilmente anche più sicure ..... ma trasmettono la stessa emozione di una lavabiancheria.

Stessa cosa "mutate le mutande" in ambito hifi, per quel che mi riguarda ovviamente, non essendo io un professionista del settore ma un semplice fruitore e nemmeno tanto competente anzi proprio per nulla, ma parafrasando il noto poeta romagnolo "l'emozione è il sale della vita".

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lifegate63 Mar 18 Giu 2024 - 16:17

valterneri ha scritto:così come computer cellulari televisori macchine fotografiche telecamere moderne

non sono affatto daccordo, tranne che sui computer, per alcune motivazioni di base, nonchè di buon gusto, detto in parole povere, trovo orripilanti e osceni quegli schermi del tipo, ce l'ho più grosso io, il cinema dovrebbe essere al cinema, (almeno fin quando è esistito) e non in casa.

Per quanto riguarda la fotografia, il fatto di poter scattare all'infinito, rende ripetibile e non unico qualsiasi scatto, negli anni 90 avevo una Nikon compatta, e con un buon rullino facevo delle foto che ho incorniciato, colori vividi, soggetti apprezzabili, scatti fatti di getto, vogliamo fare un rapporto di prezzo con quello che costa oggi una macchina con caratteristiche migliori, sulla carta? Cosa me ne frega della perfezione di laboratorio, l'obiettivo è un prolungamento dell'occhio, ancor prima dell'animo, perchè relegare tutto al perfezionismo inumano, super analitico, digitale.

Le telecamere professionali sono sempre esistite, solo non tutti potevano permettersele, ecco è questo tutti che non mi piace, il grande inganno, tutti professionisti, basta pagare, molto. Conta la sostanza, non la perfezione

Gli amplificatori non hanno nulla da invidiare a quelli attuali, mi meraviglia questa tua affermazione, è stato profuso un impegno, di progetti e realizzazioni negli nel corso degli anni per questo tipo di apparecchiature, per tutti palati, che è inconcepibile pensare che qualcosa o qualcuno possa superarli in termini di qualità e appagamento, per ciò che serve, non per i fronzoli.

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da lifegate63 Mar 18 Giu 2024 - 16:37

philball1959 ha scritto:Vabbè è come le auto, io quando scadrà il noleggio di questa temo non troverò più nessuna autovettura da utilizzare, sembrano fatte per giocare ai videogiochi e non per guidare, e probabilmente non è una sensazione.

Infatti poi si piantano, non aggiungo altro.

lifegate63
Interessato
Interessato

Messaggio Da Quaiozi! Mar 18 Giu 2024 - 16:50

Credo che la verità stia in mezzo...

Nel senso che,  probabilmente un ampli Luxman o Accuphase anni 90 suona ancora molto bene, ma oggi ce ne sono che costano un sesto che suonano almeno uguale.

Sulla fotografia mi trovi d'accordo, anche se non scatto più su pellicola da un pezzo, credo che una invertibile Kodachrome (morta e sepolta da un pezzo) sia inarrivabile da qualsivoglia sistema digitale, forse, quando inventeranno un sensore (non CMOS) da 500.000 px allora ci si potrà avvicinare.

In effetti il giradischi è l'anello della catena meno elettronico, per questo mi affascina, vero che la precisione meccanica (elemento imprescindibile per una macchina bensuonante) la sapevano fare anche 40 anni fà, il problema sono le usure inevitabili e quel minimo di elettronica (che spesso negli apparecchi datati è elettromeccanica) che sente il passare del tempo.

Cmq sia, le vecchie realizzazioni in fatto di giradischi hanno un certo fascino, siccome credo che tutto il mondo analogico musicale, sia imperniato sulla percezione emozionale, ben vengano i vecchi giradischi (che però non suonano meglio dei nuovi)

Quindi, cosa comprerei, un Thorens? un Garrard? Un Dual? un Lenco?

None, un Luxman Pd444

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Dca65111
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500

Messaggio Da philball1959 Mar 18 Giu 2024 - 18:28

Quaiozi! ha scritto:Credo che la verità stia in mezzo...

Sicuramente, e non si può nemmeno andare contro il "progresso" ..... anche se forse si dovrebbe utilizzare e analizzare questa parola con maggiore attenzione, soprattutto riguardo ai "costi umani" che spesso comporta.

In che senso costi umani? Nel senso che, per come la vedo e la sento io, ma ognuno è libero di condividere o meno quanto scriverò tanto non me ne importa nulla, il progresso sta portando a un appiattimento e a una diminuzione delle competenze personali, questo è il terribile costo a cui nessuno fa caso.

Riprendo l'esempio della fotografia, l'ho amata e la amo molto, ho frequentato corsi, studiato, sempre utilizzato macchine rigorosamente meccaniche ovviamente, con il solo eventuale ausilio dell'esposimetro esterno, di qualche filtro colorato, del polarizzatore e di diversi obiettivi.

Mi sono divertito molto e alcune foto sono ancora appese in casa, ma "quella" fotografia non esiste più! Anche il più scalcinato dei telefoni cellulari ormai è in grado di compensare elettronicamente tutte le cazzate che fa chi scatta foto: controluce, differenze di luminosità intensa, notturni ecc ecc ottenendo risultati quasi sempre più che dignitosi.

Questo però ha portato le persone a "dimenticare" o sarebbe forse meglio dire "ignorare" che la fotografia ha regole ben precise che vanno rispettate o anche trasgredite ma con cognizione di causa.

Il concetto poi che ogni foto sia unica e irripetibile è ormai perso da tempo, sommerso dalla quantità allucinante di inutili scatti che fanno le persone "tanto non costano nulla" evitando di impegnarsi anche nell'unica attività ancora nella disponibilità del fotografo, l'inquadratura.

E non parlo solo di teste e piedi mozzati, purtroppo non ai fotografi, ma soprattutto alla quantità di oggetti e persone estranee allo scatto inserite nella foto "tanto poi la ritaglio e la sistemo con photoshop".

Ecco io trovo che tutto questo stia impoverendo le persone senza che nemmeno se ne rendano conto, il mondo digitale sta "impoverendo" l'umanità, dal punto di vista delle competenze personali intendo, ovviamente non dal punto di vista economico.

Quasi nessuno sa perché col telefonino riesce a fare foto contro sole eppur leggibili anzi non si pone proprio il problema, è diventato normale per chiunque fare senza sapere perché foto esposte correttamente, a fuoco e magari con una giusta profondità di campo ....... fin che la batteria del telefonino regge ....

Il mondo delle auto e delle moto seguono a ruota, o visto persone in Raticosa guidare come fossero in pista moto che cambiano marcia da sole, scalano marce da sole quando freni, controllano l'inclinazione e il pattinamento della ruota in uscita ..... fino a che non salta un fusibile.

Io personalmente trovo tutto questo potenzialmente molto pericoloso, consente a guidatori di scooter di guidare come fossero Valentino, senza però aver la minima idea del come ci riescono ...

Questi sono solamente due esempi ma se ne potrebbero fare altri, si sta andando verso un appiattimento delle competenze personali e io trovo questa cosa allucinante.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Quaiozi! Mar 18 Giu 2024 - 19:24

Sono d'accordo.

Sono appena tornato da una vacanza, dove ho fatto mare e città, nelle zone di interesse, ero uno dei pochi con una fotocamera al collo, ho visto un signore a Noto, con una Hasselblad, ma avrà avuto ottant'anni, gli altri 3000 scattavano tutti col telefono....

Adesso è in arrivo un pò dappertutto l'intelligenza artificiale, questo mi spaventa abbastanza, non tanto per la cosa in sé, quanto per la sua applicazione, che come la storia insegna, quasi mai l'uomo ha usato una nuova scoperta nel modo giusto e corretto, senza far danni.....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500

Messaggio Da philball1959 Mer 3 Lug 2024 - 9:03

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... ho trovato questi ...
e nei manuali che hai trovato,
che sono differenti da quelli che ho io,
non si fa menzione di come si regola P3?
altrimenti siamo nei guai ☹ io non ne ho idea

io lo regolo a vanvera, un po'nqua un po'nlà ...
qualcuno poi funziona, parecchi no ☹

Ho provato a vanvera e funziona, del resto io non potrei fare in nessun altro modo non avendo competenze tecniche, però ho trovato altre istruzioni e mi pare trattino proprio di questa regolazione.

.... mi pare perché il mio tedesco è ben più che arrugginito e di inglese conosco solamente le parole teacher e ass.   Embarassed

thorens - Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 9 Istruz12

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Quaiozi! Mer 3 Lug 2024 - 14:15

Te guardavi sempre l'ass della teacher d'inglese e quindi non ci capivi una mazza.

Oh, alle superiori avevo una teacher di inglese con un telaio da paura, infatti anch'io capisco poco l'anglosassone Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili