Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
La Piastra di ricambio Thorens per spegnimento automatico del TD 320 come voi la chiamate farfalla si trovano ancora nuove su eBayValterneri. ha scritto:[size=38]non sei sfortunato, è normale![/size]
[size=38]io un 320 senza la farfalla rotta proprio in quel modo ho ancora da vederlo[/size]
https://www.ebay.de/itm/360665461729?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=YJYVAlgnRMi&sssrc=2349624&ssuid=3AqNVNhYTym&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Ieri sera già fatto tutte le verifiche del caso e proceduto a impostare peso con metodo senza bilancina (si trova il valore poi misurando con la bilancina).valterneri ha scritto:
metti l'anti-skating a zero
ruota all'indietro il contrappeso finché il braccio non inizierà a galleggiare a mezz'aria
(non prendere in considerazione ciò che segna la scala graduata)
accendi e fai scendere l'alzabraccio
ora il braccio deve potersi muovere in ogni direzione, con un soffio,
nen deve avere nessun attrito e nessuna incertezza, o minimo freno,
malgrado l'anti-skating a zero tenderà comunque a tornare a riposo,
il motivo è semplice: un anti-skating magnetico non ha lo zero,
quando è al minimo è tra 0,3 e 0,4 grammi
Non si riscontrano attriti di nessun tipo.
valterneri ha scritto:
se la puntina, in un certo momento salta prendi nota sia in che punto musicale è successo,
torna indietro di un centimetro e ripassa dallo stesso punto,
se il difetto si ripete cambia disco e verifica, se risuccede, dove e quando succede
se succede nella stessa angolazione la farfalla potrebbe esserne responsabile,
se succede in punti casuali potrebbe essere il cuscinetto sporco,
ma se le prove precedenti sono davvero andate bene queste due cause sono alquanto improbabili
e allora la responsabile potrebbe essere la stessa puntina, che potrebbe avere il profilo un po' spianato.
il loop avviene nello stesso punto con lo stesso disco; cambiando disco cambia il punto in cui avviene il loop .
Devo premettere che questi dischi cn cui sto avendo problemi di loop sono recenti e su altri giradischi andavano bene. Visivamente non ci sono graffi . L'unica cosa che è cambiata rispetto a qualche giorno fà è che ho pulito la puntina con l'apposita spazzolina intrisa di una goccia di alcool isopropilico.
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Ti consiglio di ripartire da zero e fare prove e considerazioni nella successione che ti ho scritto,
non ci occorre sapere che qualcosa non va,
ma scoprire cosa non va.
Stanotte ho parlato di molla e peso, ma ho sbagliato,
è L'MK1 che regola il peso tramite molla,
L'MKII usa solo il contrappeso.
non ci occorre sapere che qualcosa non va,
ma scoprire cosa non va.
Stanotte ho parlato di molla e peso, ma ho sbagliato,
è L'MK1 che regola il peso tramite molla,
L'MKII usa solo il contrappeso.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
riproverò ma ribadisco che :
il braccio si muove in ogni direzione, con un soffio,
senza nessun attrito e nessuna incertezza, o minimo freno,
malgrado l'anti-skating a zero tenderà comunque a tornare a riposo,
il motivo è semplice: un anti-skating magnetico non ha lo zero,
quando è al minimo è tra 0,3 e 0,4 grammi
mettendo il braccio a mezz'aria in zona fine disco e guardalo tornare a riposo,
porta l'anti-skating a 1 e verifica che il ritorno a riposo sia più veloce,
portalo a 2 e poi a 3 e verifica l'aumento di velocità nel tornare indietro.
Poi fatto :
togli il proteggi puntina e solleva la spazzolina,
aumenta il peso finché la puntina non sfiora, senza toccarlo, il disco,
tieni fermo il contrappeso e ruota solo la ghiera del contrappeso per fargli segnare lo zero
la puntina deve continuare a rimanere in aria a qualche millimetro dal disco,
porta il peso a 0,3 girando il contrappeso (e di conseguenza girerà anche la ghiera)
...verifica che la puntina scenda delicatamente sul disco,
porta il peso a 1, poi 2, poi 3
e verifica che la puntina sembri pesare via via di più,
il braccio si muove in ogni direzione, con un soffio,
senza nessun attrito e nessuna incertezza, o minimo freno,
malgrado l'anti-skating a zero tenderà comunque a tornare a riposo,
il motivo è semplice: un anti-skating magnetico non ha lo zero,
quando è al minimo è tra 0,3 e 0,4 grammi
mettendo il braccio a mezz'aria in zona fine disco e guardalo tornare a riposo,
porta l'anti-skating a 1 e verifica che il ritorno a riposo sia più veloce,
portalo a 2 e poi a 3 e verifica l'aumento di velocità nel tornare indietro.
Poi fatto :
togli il proteggi puntina e solleva la spazzolina,
aumenta il peso finché la puntina non sfiora, senza toccarlo, il disco,
tieni fermo il contrappeso e ruota solo la ghiera del contrappeso per fargli segnare lo zero
la puntina deve continuare a rimanere in aria a qualche millimetro dal disco,
porta il peso a 0,3 girando il contrappeso (e di conseguenza girerà anche la ghiera)
...verifica che la puntina scenda delicatamente sul disco,
porta il peso a 1, poi 2, poi 3
e verifica che la puntina sembri pesare via via di più,
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
potrebbe influire l'inclinazione della testina (azimuth) nel problema del loop?
mettendo lo spessorino di plastica tra headshell e testina è probabile che non sia perfetto
mettendo lo spessorino di plastica tra headshell e testina è probabile che non sia perfetto
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Hai un'altra testina? Anche economica? Se con quella funziona a meraviglia allora può essere lo stilo che è sensibilmente asimmetrico per consumazione, quando incontra un solco particolarmente dinamico, lo fà saltare
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
gianry ha scritto:potrebbe influire l'inclinazione della testina (azimuth) nel problema del loop?
mettendo lo spessorino di plastica tra headshell e testina è probabile che non sia perfetto
Lo spessore ti può variare leggermente la VTA, non l'azimuth, a meno che non sia fatto a "bietta"*
*la bietta in romagnolo è un oggetto a forma di Cuneo, comunemente usato come fermaporte
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
temo che sia leggermente a bietta.Quaiozi! ha scritto:
Lo spessore ti può variare leggermente la VTA, non l'azimuth, a meno che non sia fatto a "bietta"*
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Eccomi !! .. credo ValterNeri avesse ragione . Ho analizzato meglio e accuratamente come si muove il braccio. Fino ai primi mm del disco veleggia e ondeggia liberamente e risponde perfettamente ai comandi della calamita dell'antiskating. Dopo pochi mm si comincia ad indurire quel che basta per annullare l'effetto della calamita antiskate da 0 a valore 3 .
Ora mi domando ... sarà la farfalla del fine disco che struscia sul sensore ottico perchè leggermente ondulata ?
Ora mi domando ... sarà la farfalla del fine disco che struscia sul sensore ottico perchè leggermente ondulata ?
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Non ho resistito ...
Ho riaperto il coperchio inferiore. la farfalla l'ho abbassata di un mezzo mm.
Risolto !!...
l'antiskate con il disco adesso funziona perfettamente. Al valore della scala di 1,5 circa la puntina sta ferma... se abbasso o alzo il valore si muove...
Ho riaperto il coperchio inferiore. la farfalla l'ho abbassata di un mezzo mm.
Risolto !!...
l'antiskate con il disco adesso funziona perfettamente. Al valore della scala di 1,5 circa la puntina sta ferma... se abbasso o alzo il valore si muove...
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
gianry ha scritto:... credo ValterNeri avesse ragione ...
... ho abbassato la farfalla di un mezzo mm e l'antiskate adesso funziona perfettamente ...
sono contento per più motivi:
il difetto era solo una necessaria calibrazione
il 320 si è rivelato un buon acquisto (non era possibile il contrario)
la magica puntina V15V può ancora essere ascoltata, perché non era lei il problema,
seppur forse sarà troppo consumata
è un problema frequente di chi non ha esprienza e metodo nella ricerca di guasti
quello di saltare una prova e cercare poi il guasto dove non è,
con inutili tentativi di cambiamenti dove tutto invece va lasciato stare
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
devo dire il vero la puntina della V15 non credo neanche sia tanto usurata. Dopo queste varie regolazioni e pulizie dello stilo il suono che restituisce è coerente, pieno, pulito .
Tanto è vero ciò che sto pensando con tutta calma invece di sperimentare una buona testina MC investendo anche su di un PRE per MC che attualmente non ho.
Il thorens TD320 si è rivelato un ottimo acquisto considerando la fattura dello stesso ed il costo.
Tanto è vero ciò che sto pensando con tutta calma invece di sperimentare una buona testina MC investendo anche su di un PRE per MC che attualmente non ho.
Il thorens TD320 si è rivelato un ottimo acquisto considerando la fattura dello stesso ed il costo.
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Devo inviarti le viti e la piastrina filettata,
leggi il mio messaggio privato per inviarmi l'indirizzo.
leggi il mio messaggio privato per inviarmi l'indirizzo.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
l'unica cosa che non ho di originale è l'adattatore disco 45 giri.
Al centro del piatto c'è un incavo per riporlo . adesso ho uno in plastica che tra l'altro ha il foro centrale secondo me leggermente piu' grande -
dove mi consigliate di vedere per l'adattatore originale ?
Al centro del piatto c'è un incavo per riporlo . adesso ho uno in plastica che tra l'altro ha il foro centrale secondo me leggermente piu' grande -
dove mi consigliate di vedere per l'adattatore originale ?
gianry- Affezionato
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Un adattatore disco 45 per il td 320 ne trovo un paio, ma se e l'originale che passa anche per mk2 non so.
Vedi su eBay.de
https://www.ebay.de/itm/154724810134?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=FjGZ4goeQOm&sssrc=2349624&ssuid=3AqNVNhYTym&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Vedi su eBay.de
https://www.ebay.de/itm/154724810134?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=FjGZ4goeQOm&sssrc=2349624&ssuid=3AqNVNhYTym&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
saltonm73- Membro di riguardo
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thorens td320 mk
buon giorno
ho trovato un motore e il circuito di alimentazione di un thorens td320 e mi sto costruendo un giradischi
avrei bisogno di sapere di preciso il diametro del sottopiatto
la distanza del motorino dal sottopiatto "asse-asse"
e come intervenire su quali potenziometri per regolare le velocità di rotazione
vi ringrazio
ho trovato un motore e il circuito di alimentazione di un thorens td320 e mi sto costruendo un giradischi
avrei bisogno di sapere di preciso il diametro del sottopiatto
la distanza del motorino dal sottopiatto "asse-asse"
e come intervenire su quali potenziometri per regolare le velocità di rotazione
vi ringrazio
maxcorra- Novizio
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
il diametro del rotore (la puleggia grande) è di 16 centimetrimaxcorra ha scritto:... avrei bisogno di sapere il diametro del sottopiatto e la distanza "asse-asse"
e come intervenire per regolare le velocità di rotazione ...
nel tuo caso la precisione di questo diametro non è importante
perché i regolatori di velocità del TD320 hanno ampio margine operativo
e potresti riportre a velocità giusta anche diametri di un 10% differenti
la precisione del diametro è invece estremamente importante
quando si usano motori sincroni alla frequenza di rete,
cioè nei modelli classici tipo TD 160 166 145 147 ...
la distanza motore-rotore (asse asse) è di 12 centimetri
questa distanza non è di nessuna importanza strutturale,
è da scegliere solo in funzione del diametro della cinghia che dovrai adoperare,
se userai cinghie Thorens devi rispettare sia i 16 che i 12 centimetri,
ma io non userei cinghie Thorens, userei cinghie di diametro un po' maggiore e più elastiche.
nella scheda ci sono 3 trimmer di regolazione: P1 P2 P3
P1: regola la velocità 33 giri
puoi usare uno stroboscopio, oppure contare 100 giri in 3 minuti precisi
P2: regola la velocità dei 45 giri
ma dato che questo trimmer è sottoposto a P1
devi prima regolare i 33 con P1, e poi i 45 con P2,
ogni volta che muovi P1 devi riregolare anche P2,
perché P2 subisce la variazione di P1
P3: regola la centratura elettrica dell'integratore nella zona di stop automatico
se non userai né braccio né sollevatore Thorens,
e quindi non usufruirai dello stop automatico di fine disco,
questa è una funzione del circuito che non ti riguarderà
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
valterneri ha scritto:il diametro del rotore (la puleggia grande) è di 16 centimetrimaxcorra ha scritto:... avrei bisogno di sapere il diametro del sottopiatto e la distanza "asse-asse"
e come intervenire per regolare le velocità di rotazione ...
nel tuo caso la precisione di questo diametro non è importante
perché i regolatori di velocità del TD320 hanno ampio margine operativo
e potresti riportre a velocità giusta anche diametri di un 10% differenti
la precisione del diametro è invece estremamente importante
quando si usano motori sincroni alla frequenza di rete,
cioè nei modelli classici tipo TD 160 166 145 147 ...
la distanza motore-rotore (asse asse) è di 12 centimetri
questa distanza non è di nessuna importanza strutturale,
è da scegliere solo in funzione del diametro della cinghia che dovrai adoperare,
se userai cinghie Thorens devi rispettare sia i 16 che i 12 centimetri,
ma io non userei cinghie Thorens, userei cinghie di diametro un po' maggiore e più elastiche.
nella scheda ci sono 3 trimmer di regolazione: P1 P2 P3
P1: regola la velocità 33 giri
puoi usare uno stroboscopio, oppure contare 100 giri in 3 minuti precisi
Lho messo sotto al neon con foglio stampato strobo
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
ottimo e grazie
ma utilizzando queste informazioni diametro 160 / 27 e distanza 120
lo sviluppo della cinghia risulta 570mm.
che lunghezza di cinghia mi consigliate e che tipo
ma utilizzando queste informazioni diametro 160 / 27 e distanza 120
lo sviluppo della cinghia risulta 570mm.
che lunghezza di cinghia mi consigliate e che tipo
maxcorra- Novizio
- Data d'iscrizione : 03.05.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : vicenza
Impianto : thorens td320
Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
qualunque cinghia per qualunque vecchio Thorens classico, sono tutte uguali,
tipo: TD160 TD166 TD167 TD145 TD146 TD147 TD320 TD321 TD280 TD104 TD105
originali o no che siano, ad esempio ...
il motore deve stare isolato (elasticamente) dal piatto
la Thorens li mette sempre su due piattaforme differenti isolate da molle,
solo nell'economico TD280 sono sulla stessa base, ma appunto il 280 è un giradischi economico,
il braccio invece deve stare sulla stessa piattaforma del piatto
una parte del circuito è dedita allo stop automatico a fine disco,
se l'assenza della fotocellula influirà negativamente sull'uso totalmente manuale del giradischi
(in pratica se, o non lo farà partire o lo spengerà all'improvviso)
dovrai togliere un diodo per disattivarla
tipo: TD160 TD166 TD167 TD145 TD146 TD147 TD320 TD321 TD280 TD104 TD105
originali o no che siano, ad esempio ...
il motore deve stare isolato (elasticamente) dal piatto
la Thorens li mette sempre su due piattaforme differenti isolate da molle,
solo nell'economico TD280 sono sulla stessa base, ma appunto il 280 è un giradischi economico,
il braccio invece deve stare sulla stessa piattaforma del piatto
una parte del circuito è dedita allo stop automatico a fine disco,
se l'assenza della fotocellula influirà negativamente sull'uso totalmente manuale del giradischi
(in pratica se, o non lo farà partire o lo spengerà all'improvviso)
dovrai togliere un diodo per disattivarla
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Ciao Valter, posto qualche foto fatte al 320, per ora non riesco a lavorarci ma intanto ti mando le foto ..... che poi non saprei cosa fare in realtà!
Comunque la farfallina è crepata, puoi aggiungerla al tuo campione statistico.
Non riesco davvero a capire perché il pomello dell'alzabraccio non stia correttamente al centro, potrebbe aver bisogno di una regolazione?
..... non so di cosa però ....
Comunque tanto era sporco sopra sotto sembra nuovo, mah?
Comunque la farfallina è crepata, puoi aggiungerla al tuo campione statistico.
Non riesco davvero a capire perché il pomello dell'alzabraccio non stia correttamente al centro, potrebbe aver bisogno di una regolazione?
..... non so di cosa però ....
Comunque tanto era sporco sopra sotto sembra nuovo, mah?
philball1959- Membro di riguardo
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philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Evidentemente è stato usato pochissimo, ma ha preso tanta polvere ambiente
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Quaiozi! ha scritto:Evidentemente è stato usato pochissimo, ma ha preso tanta polvere ambiente
Il problema è perché è stato usato pochissimo ....
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:Evidentemente è stato usato pochissimo, ma ha preso tanta polvere ambiente
Il problema è perché è stato usato pochissimo ....
È un'affermazione o una domanda che ti poni?
Nel secondo caso, magari aveva un altro giradischi, oppure, come molti, teneva l'impianto come oggetto da avere, ma non da usare
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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