T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade diffusori.

5 partecipanti

Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Lun 29 Lug 2024 - 15:11

Buon pomeriggio, mi sta balenando L idea di sostituire gli attuali diffusori(teufel ultima 40) con i fyneaudio f501. Il mio impianto è composto da ampli valvolare della gabrisampli (50 w) con kt 88, lettore cd marantz cd40, giradischi project debut Carbon evo, dac topping d50. L impianto lo ascolto in taverna, la quale misura 12mq. A questo punto vi chiedo, vale la pena fare L upgrade? Le f501, le ho trovate da consound(Bs) a 1169 la coppia, con permuta delle mie.

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da arthur dent Mar 30 Lug 2024 - 0:16

Ciao.
Teoricamente, se lo fai per avere più bassi, non ti converrebbe perché le onde delle frequenze più basse (più lunghe dei lati della stanza) potrebbero perdersi e non essere udibili.
Ovviamente la stanza può essere trattata.
Ad ogni modo ci sono anche tabelle indicative che danno un'idea del volume delle casse rispetto al volume della stanza.
Altro discorso è se le casse nuove suonino, indipendentemente dalle basse frequenze, meglio delle vecchie.
Su questo non ti posso consigliare perché non le conosco.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da arthur dent Mar 30 Lug 2024 - 12:07

takeoff64 ha scritto:Le f501, le ho trovate da consound(Bs) a 1169 la coppia, con permuta delle mie.

Scusa leggendo meglio il mio intervento non ha centrato l'argomento, ma mi pare che tu possa ascoltarle e questo è un grande vantaggio.
Prova e vedi se ti piacciono.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Mar 30 Lug 2024 - 12:21

Si posso portare L ampli in sala d ascolto, ma ovviamente sarà diverso da come renderebbero nella mia taverna. Detto questo, il prezzo che pagherei le fyne f501, è congruo? Sono dei buoni diffusori da accoppiare al mio ampli?

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da arthur dent Mar 30 Lug 2024 - 16:24

Ciao
Il prezzo non mi sembra male, ho visto molte offerte più alte e in più hai la possibilità di provarle proprio col tuo amplificatore.
La sensibilità è di 90 dB (ed hai 50 watt), ma fa' un po' d'attenzione al carico perché sembrano da 6ohm, non da 8 e non so quanto scendano: valvole o no, carichi importanti su pochi ohm sono impegnativi.
Proprio per questo è importante provare.
Sull'ambiente ho scritto prima quello che penso, ma mi pare che pure le ultima 40 abbiano un volume simile.
Fa' attenzione che non siano molto sensibile alla distanza dalla parete di fondo, misura quella che dai alle optima e vedi se anche per le Fyne va bene.
Ripeto non le ho sentite, in rete se ne parla bene, ma un conto è leggere, un conto sentire
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Mar 30 Lug 2024 - 17:30

Ok grazie per la risposta. Ho concordato con il venditore, un ascolto dopo le ferie. Come ho detto precedentemente, la postazione di ascolto deve rimanere tale. Se non erro, il mio ampli si può settare a secondo del carico, devo controllare. Il mio è più che altro uno sfizio, ma quello che mi frena, è spendere cifre abbastanza importanti, per poi ascoltare la musica in taverna, ma questo rimane un mio pensiero🙏

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da arthur dent Mar 30 Lug 2024 - 18:14

takeoff64 ha scritto:Ok grazie per la risposta. Ho concordato con il venditore, un ascolto dopo le ferie. Come ho detto precedentemente, la postazione di ascolto deve rimanere tale. Se non erro, il mio ampli si può settare a secondo del carico, devo controllare. Il mio è più che altro uno sfizio, ma quello che mi frena, è spendere cifre abbastanza importanti, per poi ascoltare la musica in taverna, ma questo rimane un mio pensiero🙏
Non so, se ci passi tempo e puoi, vale la pena.
Le casse sono la parte più importante, se le casse ti piacciono sei al 90% dell'opera
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Mar 30 Lug 2024 - 19:24

Ti aggiorno in qualsiasi caso🙏

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da maurizio marini Ven 9 Ago 2024 - 13:14

Ciao, hai mai pensato di aggiungere un piccolo ma buono subwoofer attivo?
Io non sono un espertone ma ho una stanza delle dimensioni che citi e un ampli da soli 30 watt che mi dava poche basse a prescindere dalle casse usate prestate da amici per prova ma con la rifinitura del sub yamaha che ho preso è tutta un' altra storia.

maurizio marini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.12.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : batterista professionale
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da Hififorfun Ven 9 Ago 2024 - 15:14

maurizio marini ha scritto:Ciao, hai mai pensato di aggiungere un piccolo ma buono subwoofer attivo?
Io non sono un espertone ma ho una stanza delle dimensioni che citi e un ampli da soli 30 watt che mi dava poche basse a prescindere dalle casse usate prestate da amici per prova ma con la rifinitura del sub yamaha che ho preso è tutta un' altra storia.
Ciao, scusa ma se dovessi prenderle ti sconsiglio vivamente di associarle ad un subwoofer. vista la metratura del tuo locale di ascolto ti posso assicurare che le f501, che posseggo anch'io, non necessitano minimamente di un sub se non non e forse, in configurazione home-cinema per gli effetti devastanti di qualche scena d'azione.
I bassi traboccano, credimi...Ho dovuto accedere allo sbocco reflex, smontando le griglie di diffusione posto sul fondo, ed inserire un tappo in gommapiuma per limitarli. E tappeto a pelo lungo, ovviamente. Per il resto, le ricomprerei subito. E ho una sala d'ascolto di 36mq ben isolata, tu con 12 mq forse sono pochini ma tutto dipende dall'acustica della taverna. Credimi, buttano giù i muri.

Hififorfun

Data d'iscrizione : 25.02.20
Numero di messaggi : 1
Provincia : venezia
Impianto : Amplificatori: NAD C326 BEE & Fosi Audio V3 Lettore Cd: Marantz CD6005 con Hard-disc esterno Samsung T5 da 1TB Diffusori: FyneAudio F501

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Ven 9 Ago 2024 - 16:44

maurizio marini ha scritto:Ciao, hai mai pensato di aggiungere un piccolo ma buono subwoofer attivo?
Io non sono un espertone ma ho una stanza delle dimensioni che citi e un ampli da soli 30 watt che mi dava poche basse a prescindere dalle casse usate prestate da amici per prova ma con la rifinitura del sub yamaha che ho preso è tutta un' altra storia.
Ciao onestamente non l ho mai valutato un sub, perché con le teufel i bassi si sentono, come detto il mio è uno sfizio e sto valutando se ne vale la pena

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Ven 9 Ago 2024 - 16:49

Hififorfun ha scritto:
maurizio marini ha scritto:Ciao, hai mai pensato di aggiungere un piccolo ma buono subwoofer attivo?
Io non sono un espertone ma ho una stanza delle dimensioni che citi e un ampli da soli 30 watt che mi dava poche basse a prescindere dalle casse usate prestate da amici per prova ma con la rifinitura del sub yamaha che ho preso è tutta un' altra storia.
Ciao, scusa ma se dovessi prenderle ti sconsiglio vivamente di associarle ad un subwoofer. vista la metratura del tuo locale di ascolto ti posso assicurare che le f501, che posseggo anch'io, non necessitano minimamente di un sub se non non e forse, in configurazione home-cinema per gli effetti devastanti di qualche scena d'azione.
I bassi traboccano, credimi...Ho dovuto accedere allo sbocco reflex, smontando le griglie di diffusione posto sul fondo, ed inserire un tappo in gommapiuma per limitarli. E tappeto a pelo lungo, ovviamente. Per il resto, le ricomprerei subito. E ho una sala d'ascolto di 36mq ben isolata, tu con 12 mq forse sono pochini ma tutto dipende dall'acustica della taverna. Credimi, buttano giù i muri.
Sono molto combattuto se prendere le f501. Il prezzo comprensivo le mie, e di 650 euro a coppia se non erro e con possibilità di ascoltarle con il mio ampli valvolare. Ed proprio a quest ultimo che gli voglio regalare un paio di casse più performanti, senza svenarmi. Se il prezzo è abbordabile, è perché sono rimanenze di magazzino e non vorrei farmele scappare

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da Kitano Dom 11 Ago 2024 - 17:19

Ciao,sono un felice possessore delle Fyne audio 500 Sp ed ho un Line Magnetic LM 34 per cui direi che sposano i valvolari.
Se non ho letto male hai un ambiente piccolo per cui opterei per il modello da scaffale le 500,queste hanno il reflex sotto,posso stare a ridosso di una parete.All'inizio ero scettico in quanto prima avevo delle Qacoustic da pavimento e mi mancavano un po di bassi,ma dopo il rodaggio tutt'altra storia e molto più dettaglio!

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 32
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da takeoff64 Lun 12 Ago 2024 - 0:41

Kitano ha scritto:Ciao,sono un felice possessore delle Fyne audio 500 Sp ed ho un Line Magnetic LM 34 per cui direi che sposano i valvolari.
Se non ho letto male hai un ambiente piccolo per cui opterei per il modello da scaffale le 500,queste hanno il reflex sotto,posso stare a ridosso di una parete.All'inizio ero scettico in quanto prima avevo delle Qacoustic da pavimento e mi mancavano un po di bassi,ma dopo il rodaggio tutt'altra storia e molto più dettaglio!
Potrebbe essere un idea, al rientro dalle vacanze, ho in programma varie sedute di ascolto, intanto 🙏

takeoff64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : MONTICHIARI (BS)
Impianto : YAMAHA RX-VR475 HOME THEATRE INFINITY 5.1 I CASA (SALONE)
NAD 3020I +AR 33BX+PIATTO TECHNICS IN TAVERNA

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori. Empty Re: Upgrade diffusori.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.