T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mer 14 Dic 2011 - 19:47

porfido ha scritto:
traspar ha scritto:
Io vorrei costruirmi quello deluxe, ma ho deciso non quello di salas senza cap, ma uno con lo schema classico con condensatori jantzen superior Z, resistenze DALE (a proposito se ne hai da vendere sono a disposizione Very Happy ) e potenziometro ladder. Non ho ancora deciso quale pcb usare, quella di jims è ben fatta ma vorrei qualcosa di simmetrico.

Cacchio! Dribbling
Ma come mai non la deluxe?
La blue edition ha anche il relè di ritardo per evitare i rischi che Fabio giustamente elencava!
Purtroppo di Dale mi sono rimaste alcune, ma nessuna dei valori richiesti nel B1....
E la pcb di Pass come ti sembra?
Perchè essendo 2024dipendente Very Happy ho paura per l'incolumità delle delicatissime Concertino. Come già probabilmente sai il cap in entrata alla scheda del 2024 non scongiura il passaggio della cc.
La pcb di pass mi sembra buona ma non mi sembra superiore a quella di jims, sai se hanno fatto comparazioni in merito?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Sab 17 Dic 2011 - 0:23

porfido ha scritto:

Ciao Trasp!
Se ti servissero anche dei 170 matchati, per il mio QUARTO Laughing B1 ho comprato da questo qui:
http://www.ebay.com/itm/4x-Toshiba-Original-2SK170BL-2-Matched-pairs-/230598336971?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b0bb61cb
veloce nella spedizione e match ben fatto.... Smile
Ne ho presi due gruppi da 4 Hoping . Grazie per la segnlazione.

Per la pcb sto meditando se farlo su millefori configurandolo in maniera simmetrica e compatta, saldando i reofori direttamente tra di loro. Cosa mi dite a proposito?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Dom 18 Dic 2011 - 1:44

Ho lavorato sullo schema originale per crearmi il disegno di come lo vorrei configurare sulla millefori. Ho cercato di impostare la parte del segnale in maniera piu simmetrica possibile, ho tolto lo switch (lo metto rotativo fuori la pcb) e proverei ad inserire il pot direttamente sulla pcb.
I percorsi dovrei averli fatti giusti

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Schema12

edit: disegno migliorato.


Ultima modifica di traspar il Dom 18 Dic 2011 - 15:14 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Dom 18 Dic 2011 - 9:32

Concettualmente funziona ma, se vuoi sperimentare, io abbasserei di valore il partitore di uscita, se temi instabilità, come paventa Nelson Pass, provaci un condensatorino sul gate, dopo la resistenza in modo da limitare la banda in alto (f=1/2pRC).
Comunque, dalle simulazioni, rimango dell'opinione che questa configurazione rende meglio con alimentazione duale, o comunque con piano di massa riferito eventualmente a quella virtuale e non su quella di alimentazione se singlola, teoricamente, con FET identici, abbatte drasticamente i disturbi di alimentazione, cosa che non è sfruttata a pieno nel B1.
Poi fatti due conti in base alla Idss dei FET, che determina la potenza che dissiperebbero, allo scopo di alzare un poco la tensione di alimentazione, che non guasterebbe.
Io preferirei usare dei GR, quello che incide di più sull'impedenza di uscita non è la Idss ma la trasconduttanza, che tra GR e BL è simile, diminuiresti la dissipazione e hai più margini in tensione.
Sono considerazioni personali, non le prendere come assiomi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Dom 18 Dic 2011 - 10:05

Fabio ha scritto:Concettualmente funziona ma, se vuoi sperimentare, io abbasserei di valore il partitore di uscita, se temi instabilità, come paventa Nelson Pass, provaci un condensatorino sui gate, dopo la resistenza in modo da limitare la banda in alto (f=1/2pRC).
Comunque, dalle simulazioni, rimango dell'opinione che questa configurazione rende meglio con alimentazione duale, o comunque con piano di massa riferito eventualmente a quella virtuale e non su quella di alimentazione se singlola, teoricamente, con FET identici, abbatte drasticamente i disturbi di alimentazione, cosa che non è sfruttata a pieno nel B1.
Poi fatti due conti in base alla Idss dei FET, che determina la potenza che dissiperebbero, allo scopo di alzare un poco la tensione di alimentazione, che non guasterebbe.
Io preferirei usare dei GR, quello che incide di più sull'impedenza di uscita non è la Idss ma la trasconduttanza, che tra GR e BL è simile, diminuiresti la dissipazione e hai più margini in tensione.
Sono considerazioni personali, non le prendere come assiomi.
Sarebbero tutti esperimenti da provare, ma non riuscendo a fare miei gli interessanti concetti da te esplicitati, inizierei come primo passo a variare la R in uscita e\o entrata.
Volendone variare una, quale mi consigli e con che valore?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Dom 18 Dic 2011 - 10:15

traspar ha scritto:
Sarebbero tutti esperimenti da provare, ma non riuscendo a fare miei gli interessanti concetti da te esplicitati, inizierei come primo passo a variare la R in uscita e\o entrata.
Volendone variare una, quale mi consigli e con che valore?

Secondo me per quella in serie si può ridurre tranquillamente a qualche centinaio di Ohm, ma non voglio avere sulla coscienza il tuo finale.
La considerazione è che mi sembra del tutto inutile usare dei fet ad alta trasconduttanza, che di pari hanno una capacità di gate maggiore con i contro che ne derivano, per poi giocarsi il vantaggio aumentando l'impedenza di uscita con una resistenza.
Ovviamente io non sono nessuno di fronte a Nelson Pass, ma Ken Ishiwata non adotta quei valori nei suoi HDAM e non è l'ultimo arrivato, anche se c'è da dire che quei moduli adottanno una tipologia a simmetria complementare e piccola resitenza sui source, e la soluzione che io utilizzo per l'alimentazione contempla sempre una cella RC con condensatori più piccoli vicino ai FET, forse questo mi ha sempre coperto dai rischi di instabilità.
Nel caso in cui non si vuole realizzare l'accoppiamento in continua, concettualmente la simmetria complementare la trovo migliore, ma procurarsi dei 2SJ74 da venditori sicuri, è diventata cosa difficile.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Dom 18 Dic 2011 - 12:01

Fabio ha scritto:
traspar ha scritto:
Sarebbero tutti esperimenti da provare, ma non riuscendo a fare miei gli interessanti concetti da te esplicitati, inizierei come primo passo a variare la R in uscita e\o entrata.
Volendone variare una, quale mi consigli e con che valore?

Secondo me per quella in serie si può ridurre tranquillamente a qualche centinaio di Ohm, ma non voglio avere sulla coscienza il tuo finale.
.......
Quindi ridurre R104 e 204 giusto?
E perchè il finale potrebbe risentirne?

Ti confido una cosa, da qualche giorno il mio B1 sta suonando senza R100 e R200, e non ci sono problemi di nessun tipo Very Happy
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Lun 19 Dic 2011 - 0:47

traspar ha scritto:
Quindi ridurre R104 e 204 giusto?
E perchè il finale potrebbe risentirne?

Ti confido una cosa, da qualche giorno il mio B1 sta suonando senza R100 e R200, e non ci sono problemi di nessun tipo Very Happy

Si quelle in serie all'uscita.
Perchè se l'instabilità che paventa Nelson Pass se crea danni li crea anche e soprattutto al finale, ma io non ho mai adottato lo scema del B1 e non saprei certificarti questo timore, tra l'altro il tuo è gia diverso da quello base.
la R100 e 200 in effetti non hanno senso in parallelo all'ingresso del potenziometro andrebbero sull'uscita, vicino alla serie resitenza da 1K-condensatore, ti sfalsa la scala in modo trascurabile con un pot da 25k, ma ti evita che il circuito rimanga appeso nel caso in cui l'attuatore del potenziometro faccia falsi contatti per sporcizia.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 6 Gen 2012 - 11:39

A regà, il 15 si chiude il group buy per la pcb nera ed eventuale kit completo del DCB1!
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AnAnd3RI56NmdE9VZjhiZGxHMlNYbHd4dFBYZ2hRVGc&hl=en_US#gid=0

110$ inclusa spedizione, al kit manca solo il trasformatore... Dribbling Dribbling Dribbling
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 6 Gen 2012 - 12:03

Hai deciso di prenderlo, io non ci ho capito molto su quel foglio elettronico, come hai ricavato il prezzo finale, in cosa e meglio in questa versione ,le spese doganali sono comprese? Grazie Biagio Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 6 Gen 2012 - 15:45

A me senza cap fa un po paura, ho deciso di costruirlo in versione normale con il layout in avatar su millefori, ho già comprato un bel po di componenti, aspetto che mi arrivano le resistenze DALE, aprirò un topic al riguardo.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 6 Gen 2012 - 17:06

De simone Biagio ha scritto:Hai deciso di prenderlo, io non ci ho capito molto su quel foglio elettronico, come hai ricavato il prezzo finale, in cosa e meglio in questa versione ,le spese doganali sono comprese? Grazie Biagio Smile

Ciao Biagio! Allora guarda, se lo vuoi dovresti aggiungere il tuo nome nella colonna apposita, il numero di componenti nella relativa colonna (solo pcb, kit completo, bib di salas, etc. etc.), inviare il pagamento a Teabag con il tuo recapito per la spedizione et voilà...
Per il prezzo ho chiesto a Teabag, ma c'è anche nel thread! Da quel che ho capito, la nuova versione ha la pcb nera solo per motivi estetici, ma la componentistica scelta è frutto delle esperienze dei moltissimi realizzatori di questo arnese... Se non vado errato, dovrebbe avere già le res da 5watt per "hotroddarlo" a 600mA, ma forse mi sbaglio! Usti, le spese doganali non credo proprio siano comprese, ma non ho mai pagato dogana dagli USA: sperem!
Guarda: questo è il miglior thread in giro IMHO sulla costruzione dell'affare:
http://www.audiocircle.com/index.php?topic=85001.0

traspar ha scritto:A me senza cap fa un po paura, ho deciso di costruirlo in versione normale con il layout in avatar su millefori, ho già comprato un bel po di componenti, aspetto che mi arrivano le resistenze DALE, aprirò un topic al riguardo.
ciao

E infatti mi sa che il tuo layout me lo scopiazzo impunemente Razz Razz Razz per una versione "miniaturizzata"! Se poi mi fai causa chiamo Ghedini, sappilo! Laughing
Però, come ti dicevo, il DCB1 in questa versione ha un relè che protegge il finale dai possibili problemi che Fabio giustamente elencava!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da bartman Gio 30 Mag 2013 - 14:38

Dopo un anno e mezzo mi sono fatto prendere dalla porfidite Hehe e dopo aver rotto ampiamente i OO al buon Andrea, (in questo periodo devo tenerlo in allenamento altrimenti mi si rilassa troppo Mad poi fra qualche mese rischiamo che non ci ca@hi più Shut up ) mi sono comprato anch'io un kit per il DCB1.

Se il soggetto in questione dovesse mandarmi a quel paese (ipotesi non proprio tanto remota Hehe ) un buon samaritano aiuterà un niubbo come me ad arrivare alla fine???

Grassssssssssssssie Wink
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da direttore Dom 24 Nov 2013 - 11:22

porfido ha scritto:Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Pass_b10


Rece dell'arnese del vecchio Nelsy :
http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm

Qualche riferimento:
http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/124889-b1-buffer-preamp.html
http://passdiy.com/pdf/B1%20Buffer%20Preamp.pdf



Lo voglio provare 'sto arnese e mi piace l'idea di avere meno roba possibile in serie al segnale, quindi tentar non nuoce....
D'altronde, usando sorgenti che hanno segnali out ben sufficienti a pilotare qualsiasi finale, l'idea di minimizzare le arzigogolazioni sul segnale mi pare doveroso....
La lista della spesa è davvero minimale:

2SK370 N channel JFET Transistor 4x (GR or BL grades)
1N914 Diode
Generic LED
15000 uF 2x Electrolytic 25v
10 uF 2x Film
1 uF 3x Film
1 ohm 3w
1k ohm 4x .25w
10k ohm 2x .25w
15k ohm .25w
25k ohm 2x .25w
221k ohm 2x .25w
1M ohm 6x .25w
2 way switch
RCA jack 6x
Linear Taper Pots 25k 2x

La spesa è più classe T che mai:

http://cgi.ebay.com/Class-SE-J-FET-stereo-buffer-amplifier-PCB-/220585913021?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item335bf1eabd

http://cgi.ebay.com/DALE-mil-spec-resistor-MAKE-YOUR-OWN-CHOICE-30PCS-/170455648372?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item27aff2c874

http://cgi.ebay.com/Toshiba-FET-2SK170-Matched-Quad-FREE-SHIPPING-/170490513879?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b206c9d7

http://cgi.ebay.com/2PCS-15000UF-50-ELNA-HI-FI-AUDIO-CAPACITORS-/120565508599?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item1c1243a9f7

http://cgi.ebay.com/10uF-100V-PETP-Capacitors-K73-16-Mil-specs-QTY-8-/200477760161?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ead67daa1

http://cgi.ebay.com/1uF-100V-PETP-Capacitors-K73-16-Lot-10-/390202104213?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5ad9db9995

http://cgi.ebay.com/Valab-23-Step-Attenuator-Potentiometer-100K-Stereo-Log-/300420653283?cmd=ViewItem&pt=AU_Electronics_Audio_Amplifiers&hash=item45f27760e3

http://cgi.ebay.com/DC-18V-2A-Universal-Regulated-Switching-Power-Supply-/270548947092?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3efdf95094



Vabbuò, staremo a vedere....
Anzi, a sentire.... SmileBuffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Pass_b10
Non ho capito se il potenziometro deve essere lineare o logaritmico....Shocked

direttore
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.13
Numero di messaggi : 52
Località : catania
Impianto : cdp Lector 0.6
ampli Gain Clone
ampli Naim Nait 2
diffusori Dynaudio Foccus
cavi osso nero - rg58

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da valvolas Dom 24 Nov 2013 - 13:20

i pot regolazione volume moderni sono quasi sempre log perche' simulano l'andamento del ns sistema uditivo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty HFE TRANSISTORS

Messaggio Da direttore Lun 25 Nov 2013 - 19:53

Salve, con il mio multimetro è possibile misurare l'hFE dei transistor di tipo NPN e PNP.
Nelle piccole 5 slot sono indicate le lettere c b e c b e .
Qualcuno sa se è possibile misurare l'hFE dei "2SK170" e simili con il tester?Shocked

direttore
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.13
Numero di messaggi : 52
Località : catania
Impianto : cdp Lector 0.6
ampli Gain Clone
ampli Naim Nait 2
diffusori Dynaudio Foccus
cavi osso nero - rg58

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da florin Lun 25 Nov 2013 - 20:04

direttore ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile misurare l'hFE dei "2SK170" e simili con il tester?Shocked
No, perché sono FET !
L'hfe è una caratteristica dei transistor nominati bipolari.

florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 27 Nov 2013 - 13:14

florin ha scritto:
direttore ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile misurare l'hFE dei "2SK170" e simili con il tester?Shocked
No, perché sono FET !
L'hfe è una caratteristica dei transistor nominati bipolari.

Esatto, ma se ti servono puoi acquistare i fet già matchati finemente da diversi utenti di Diyaudio (come Spencer, se non sbaglio) per poche lire o su ebay, se ti fidi...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mer 11 Dic 2013 - 19:09

direttore ha scritto:Salve, con il mio multimetro è possibile misurare l'hFE dei transistor di tipo NPN e PNP.
Nelle piccole 5 slot sono indicate le lettere c b e c b e .
Qualcuno sa se è possibile misurare l'hFE dei "2SK170" e simili con il tester?Shocked

Come dice Florin stai parlando di JFet e non di bipolari, e si parla di trasconduttanza.
La relazione che lega ingresso uscita dei mosfet in generale non è tra la corrente di i ngresso, che in questop caso è quasi nulla, e quella di uscita, ma in ingresso avrai una tensione.
Quello che puoi controllare a spanne è il match in continua tra le Idss, ossia la corrente con Vgs=0 ad un determinato valore di tensione Vds, generalmente 10V nei datasheet.
Per avere un'idea al volo del match in continua io utilizzop una pila da 9V e il multimetro portata X milliampere, sovrappomgo il gate e il source in modo che facciano contatto elettrico, metto in serie la pila (positivo sil Drain se a canale N o viceversa) e chiudo il circuito con il multimetro.
Quello che leggi è la Id solo per le condizioni date ma puoi ugualmente trarre una indicazione di confronto tra i due jfet.
La Idss da sola non individia la trasconduttanza, che influisce nel regime dinamico e cambia a seconda della Vgs di lavoro ma anche in minor misura di Vds,  ma accoppiare due Jfet con Idss simile è sempre meglio che fidarsi del caso.
Poi certo, con la strumentazione adatta o multimetri specifici si possono avere informazioni più esaurienti
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da florin Mer 11 Dic 2013 - 20:10

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 P1000511
Con questo schema si può verificare il funzionamento dei transistori FET e si può usare anche
per matcharli.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 27 Dic 2013 - 23:36

traspar ha scritto:Ho lavorato sullo schema originale per crearmi il disegno di come lo vorrei configurare sulla millefori. Ho cercato di impostare la parte del segnale in maniera piu simmetrica possibile, ho tolto lo switch (lo metto rotativo fuori la pcb) e proverei ad inserire il pot direttamente sulla pcb.
I percorsi dovrei averli fatti giusti
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Schema12


edit: disegno migliorato.

Fabio, ma poi l'hai usato questo layout?
Ehm, io te l'ho CASUALMENTE  Rolling Eyes  copiato spudoratamente per un B1 ultracompact con pezzi recuperati qua e là...
Muchas gracias!  Smile 


Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Img_1410
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 27 Dic 2013 - 23:46

Qualche settimana fa ne avevo fatto un altro, sempre con roba che avevo a casa, alimentato con LT3080 ed un pot ladder "vero"...
Dopo tanto tempo, resto ancora sbalordito da come "suonino" bene due pezzi messi in croce e dal costo così basso...
A dire il vero, non è che "suoni" 'sto attrezzino... Più che altro "schiarisce" il panorama, direi...  Smile 

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Img_1411
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da sickshotshow Sab 28 Dic 2013 - 9:12

porfido ha scritto:Qualche settimana fa ne avevo fatto un altro, sempre con roba che avevo a casa, alimentato con LT3080 ed un pot ladder "vero"...
Bello! E il mini che hai postato precedentemente è davvero una chicca!  Smile 
Ma quanti ne hai fatti???  Surprised  Hai poi realizzato la versione bilanciata?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Sab 28 Dic 2013 - 12:13

sickshotshow ha scritto:
Ma quanti ne hai fatti???  Surprised  Hai poi realizzato la versione bilanciata?

Ho una dipendenza da B1! Very Happy 
No, sai cos'è, è che te li fai uno facilmente con pezzi rimasti qua e là da altri progetti, più che altro...
Niente bilanciato! Ho abbandonato l'idea... Manca il tempo per nuove avventure...  Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Mer 2 Lug 2014 - 23:16

arrivato ieri sera in casa , in prestito da un nuovo amico di scimmia , questa serà l'ho provato.
che dire mi ha stupito molto , suono molto naturale , ancora più raffinato sulle alte rispetto ai due pre a valvole che girano per casa in questo periodo , mi è parso che il suono sia più veloce e dinamico , che il controllo sui bassi e in generale le bordate di suono che riesco a tirare fuori dalle mie torri sia migliorato.
in più la scena sonora si è spalmata meglio nell'arco sonoro riprotto dai diffusori.
il prossimo passo sarà di abbinarlgi un mf x10d tra il cd e il pre e vedere l'effetto che fa.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 16 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.