T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Gio 3 Lug 2014 - 0:15

homesick ha scritto:arrivato ieri sera in casa , in prestito da un nuovo amico di scimmia , questa serà l'ho provato.
che dire mi ha stupito molto , suono molto naturale , ancora più raffinato sulle alte rispetto ai due pre a valvole che girano per casa in questo periodo , mi è parso che il suono sia più veloce e dinamico , che il controllo sui bassi e in generale le bordate di suono che riesco a tirare fuori dalle mie torri sia migliorato.
in più la scena sonora si è spalmata meglio nell'arco sonoro riprotto dai diffusori.
il prossimo passo sarà di abbinarlgi un mf x10d tra il cd e il pre e vedere l'effetto che fa.

Dovresti provare il DCB1 allora! Very Happy 

Spero di sbagliarmi ma dubito si guadagni qualcosa in più con l'x10 in mezzo...  Sad 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Gio 3 Lug 2014 - 17:11

homesick ha scritto:
il prossimo passo sarà di abbinarlgi un mf x10d tra il cd e il pre e vedere l'effetto che fa.
Se ho ben capito l'x10d è un buffer a valvole. A che ti servono due buffer in serie?
Puoi solo peggiorare le cose a meno di colorazioni casualmente più gradite.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da sickshotshow Gio 3 Lug 2014 - 18:28

Anche secondo me non è una grande idea aggiungere l'X10. Probabilmente perderai in trasparenza e il basso si gonfierà un pochino...

Da quando ho il B1 accoppiato ad un finalalino in classe A sempre di mr. Pass non rimpiango minimamente il suono valvolare che mi dava il pre xindak 3200mkii con vari finali a SS!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Gio 3 Lug 2014 - 22:01

sickshotshow ha scritto:Anche secondo me non è una grande idea aggiungere l'X10. Probabilmente perderai in trasparenza e il basso si gonfierà un pochino...

Da quando ho il B1 accoppiato ad un finalalino in classe A sempre di mr. Pass non rimpiango minimamente il suono valvolare che mi dava il pre xindak 3200mkii con vari finali a SS!

sono tutti accrocchi ricevuti in prestito da una nuova conoscenza nel mondo dell'hifi , penso pure io che in linea di massima arriva al finale con tre coppie di cavi di segnale in sequenza non sia una mandrakata , ma nn mi costa nulla e vi farò sapere come va con o senza.
nel frattempo il B1 mi sta stupendo sempre più e in effetti non ti fa rimpiangere le valvole per nulla , abbinato ad un finale Sudgen in classe A mi sta regalando ore di pura goduria.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Gio 3 Lug 2014 - 23:18

homesick ha scritto:
nel frattempo il B1 mi sta stupendo sempre più e in effetti non ti fa rimpiangere le valvole per nulla , abbinato ad un finale Sudgen in classe A mi sta regalando ore di pura goduria.

Intrapresa la strada del minimalismo, non si torna indietro, caro lei!  Very Happy 
E senza cap sul segnale la nebbia che ti separa dalla registrazione si dirada ancor di più! afro 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 4 Lug 2014 - 0:38

Homesick, ma il B1 è autocostruito o la mitologica (e costosa) versione commerciale? Quella con l'ali da muro?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Ven 4 Lug 2014 - 9:33

porfido ha scritto:Homesick, ma il B1 è autocostruito o la mitologica (e costosa) versione commerciale? Quella con l'ali da muro?

assolutamente autocostruito , a proposito quanto si spende a realizzarne uno , compreso di cabinet , due uscite e tre ingressi rca ?
l'x 10-d effettivamente , ingrossa il tutto , ma non ho mica capito ancora se mi piace con o senza , sarà che forse essendo abituato a pre valvolari devo un attimo disontossicarmi da quel tipo di suono e godermi il B1 liscio per un tot.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 4 Lug 2014 - 10:06

homesick ha scritto:
porfido ha scritto:Homesick, ma il B1 è autocostruito o la mitologica (e costosa) versione commerciale? Quella con l'ali da muro?

assolutamente autocostruito , a proposito quanto si spende a realizzarne uno , compreso di cabinet , due uscite e tre ingressi rca ?
l'x 10-d effettivamente , ingrossa il tutto , ma non ho mica capito ancora se mi piace con o senza , sarà che forse essendo abituato a pre valvolari devo un attimo disontossicarmi da quel tipo di suono e godermi il B1 liscio per un tot.

Eh, bella domanda... Diciamo che sul B1 se ne son viste davvero di cotte e di crude, quindi direi da meno di 100 euro a... sky is the limit...  Smile 
Sono quattro pezzi in croce, ma se opti per componenti coi controcavoli, tra cap e resistenze il prezzo sale molto...
Molto personalmente investirei due lire su un buon potenziometro di qualità, anche...
L'alimentazione è un altro interrogativo storico: io li ho alimentati con lineari non stabilizzate, stabilizzate con o senza ripple eater, batterie al piombo e switching, ma oggi ne ho due con due semplici LT3080, che non mi fanno rimpiangere altre soluzioni più arzigogolate...
Tu considera che Pass vendeva il B1 con un ali da muro ed ormai quasi tutti concordano sul fatto che nella versione con condensatori sul segnale sia decisamente restio a farsi influenzare dalla qualità dell'alimentazione, sempre che questa resti nei limiti della decenza...
Jim's Audio fa una bella PCB per il B1:
http://www.ebay.it/itm/Class-A-SE-J-FET-stereo-buffer-amplifier-PCB-New-Better-Version-/221249357816?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item33837d47f8
Mi ero innamorato anche della minipcb di Nisbeth, ma non fornisce i file:
https://www.tforumhifi.com/t42858-microimpianto-da-scrivania?highlight=scrivania

ti servono fet matchati (se non vuoi farlo tu) e li trovi sulla baia o su diyaudio, per poi sbizzarrirti nella scelta del resto dei componenti, facilmente reperibili....
Si sono viste follie assolute anche per le resistenze sul segnale, con personaggi che piazzavano Vishay Naked da 15euro l'una come se piovessero...  Shocked  Very Happy 

Volessi però un pre così, passerei, come ti dicevo, direttamente alla versione senza cap... Alimentata dallo shunt di Salas e senza condensatori sul segnale, è DAVVERO una macchina IMHO notevole e facile da assemblare:
http://www.alchimieaudio.com/t12-dcb1-for-dummies-work-in-progress

Sullo store di Diyaudio si trovano le ottime pcb ed il resto è facilmente reperibile...
http://www.diyaudio.com/store/amplifier-circuit-boards/mezmerize-b1-buffer-circuit-boards.html
In un'orgia di filosofia minimalista, sul DCB1 avevo messo  al posto del potenziometro un attenuatore ad optoresistenze (il principio base del passivo del buon Gappone, per capirci) e la resa è, sempre IMHO, degna di nota...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 4 Lug 2014 - 15:51

homesick ha scritto:
l'x 10-d effettivamente , ingrossa il tutto , ma non ho mica capito ancora se mi piace con o senza , sarà che forse essendo abituato a pre valvolari devo un attimo disontossicarmi da quel tipo di suono e godermi il B1 liscio per un tot.

Comunque, leggendo ciò che scrivevi di là nel salotto buono, mi permetto di correggerti: B1 ed X10 non sono affatto pre passivi, ma due buffer, semplicemente...
Cioè, di fatto, non preamplificano, ma, in modo decisamente "attivo", permettono un corretto adattamento delle impedenze e del loro rapporto...
In spietata sintesi, in un pre attivo troveresti uno stadio di amplificazione che qui manca...
E' che in giro leggo la definizione "pre passivo" anche per un semplice potenziometro messo in una scatola...  Ironic
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Ven 4 Lug 2014 - 18:13

porfido ha scritto:
homesick ha scritto:
l'x 10-d effettivamente , ingrossa il tutto , ma non ho mica capito ancora se mi piace con o senza , sarà che forse essendo abituato a pre valvolari devo un attimo disontossicarmi da quel tipo di suono e godermi il B1 liscio per un tot.

Comunque, leggendo ciò che scrivevi di là nel salotto buono, mi permetto di correggerti: B1 ed X10 non sono affatto pre passivi, ma due buffer, semplicemente...
Cioè, di fatto, non preamplificano, ma, in modo decisamente "attivo", permettono un corretto adattamento delle impedenze e del loro rapporto...
In spietata sintesi, in un pre attivo troveresti uno stadio di amplificazione che qui manca...
E' che in giro leggo la definizione "pre passivo" anche per un semplice potenziometro messo in una scatola...  Ironic

ma quindi in che casi si può parlare di pre passivo ?
o è un errore accostare la parola pre a passivo in hi-fi ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 4 Lug 2014 - 20:26

homesick ha scritto:
porfido ha scritto:

Comunque, leggendo ciò che scrivevi di là nel salotto buono, mi permetto di correggerti: B1 ed X10 non sono affatto pre passivi, ma due buffer, semplicemente...
Cioè, di fatto, non preamplificano, ma, in modo decisamente "attivo", permettono un corretto adattamento delle impedenze e del loro rapporto...
In spietata sintesi, in un pre attivo troveresti uno stadio di amplificazione che qui manca...
E' che in giro leggo la definizione "pre passivo" anche per un semplice potenziometro messo in una scatola...  Ironic

ma quindi in che casi si può parlare di pre passivo ?
o è un errore accostare la parola pre a passivo in hi-fi ?

La questione è etimologica:

il pre si chiama pre perchè viiene geograficamente  Hehe PRIMA dell'amplificatore o perchè amplifica il segnale prima che lo faccia il finale?!?
Ma è passivo perchè non amplifica ed ha guadagno unitario o perchè è composto solo da componenti passivi?!?
Ma se si chiama preamplificatore e non amplifica, non sarebbe meglio chiamarlo attenuatore?!?
Oppure se non preamplifica, basta togliere il suffisso "amplificatore" e chiamarlo "pre e basta"?!?
Così, anche un buffer con componenti attivi ed alimentati diventa un "pre e basta"?!?
O solo se ha il potenziometro/attenuatore?!?
Un attenuatore come quello di Gappone, che è alimentato e composto da componenti attivi, può essere considerato "passivo"?
Ed i pre a trasformatori? Sono attivi o passivi?

 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Ciaooooo!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Barone Rosso Ven 4 Lug 2014 - 20:47

homesick ha scritto:

ma quindi in che casi si può parlare di pre passivo ?
o è un errore accostare la parola pre a passivo in hi-fi ?

In genere ci sono due definizioni:
Una che non mi piace per nulla: ovvero una scatola con dentro il potenziometro del volume e un selettore di canale.

L'altra è quella di un dispositivo a trasformatori di segnale che adatta l'impedenza o "amplifica" il segnale facendo uso dei soli trasformatori.


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Ven 4 Lug 2014 - 20:53

Barone Rosso ha scritto:
homesick ha scritto:

ma quindi in che casi si può parlare di pre passivo ?
o è un errore accostare la parola pre a passivo in hi-fi ?

In genere ci sono due definizioni:
Una che non mi piace per nulla: ovvero una scatola con dentro il potenziometro del volume e un selettore di canale.

L'altra è quella di un dispositivo a trasformatori di segnale che adatta l'impedenza o "amplifica" il segnale facendo uso dei soli trasformatori.


Oh yeah!  Oki 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Sab 5 Lug 2014 - 9:32

Immagino che, ci sia o no guadagno in tensione, l'agettivo attivo/passivo sia da attribuire all'uso o meno di componenti attivi alimentati sul percorso di segnale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da luigigi Sab 5 Lug 2014 - 10:49

Fabio ha scritto:Immagino che, ci sia o no guadagno in tensione, l'agettivo attivo/passivo sia da attribuire all'uso o meno di componenti attivi alimentati sul percorso di segnale.
 Ok  se attacco la spina ( o la batteria) è attivo ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Sab 5 Lug 2014 - 11:02

Sono d'accordo... In sintesi, il 90% dei "pre passivi" di cui si discute nei forum idiofili è composto da banale potenziometro in bellissima scatola...
Molti modelli potrebbero tranquillamente piazzarsi in ottima posizione nella classifica "Sola idiofila assoluta" considerando la banalità dell'oggetto rapportata al costo...  Ironic 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da luigigi Sab 5 Lug 2014 - 12:13

porfido ha scritto:Sono d'accordo... In sintesi, il 90% dei "pre passivi" di cui si discute nei forum idiofili è composto da banale potenziometro in bellissima scatola...
Molti modelli potrebbero tranquillamente piazzarsi in ottima posizione nella classifica "Sola idiofila assoluta" considerando la banalità dell'oggetto rapportata al costo...  Ironic 
non avevo il coraggio di dirlo .... Clap 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Barone Rosso Sab 5 Lug 2014 - 12:19

luigigi ha scritto:
Fabio ha scritto:Immagino che, ci sia o no guadagno in tensione, l'agettivo attivo/passivo sia da attribuire all'uso o meno di componenti attivi alimentati sul percorso di segnale.
 Ok   se attacco la spina ( o la batteria) è attivo ...

Il termine amplificatore si riferisce ad un oggetto elettrico che è in gravo di variare la potenza di uscita rispetto a quella di ingresso (aumentandola o, a volte, diminuendola).

Un dispositivo a trasformatori per me non è considerabile come (pre)amplificatore visto che il rapporto di potenza è sempre 1 (caso ideale). Al massimo è un trasformatore di impedenza o di tensione.

Un potenziometro è un carico passivo che genera calore ... quindi è solo una manopola del volume.

Un buffer come il B1 è a tutti gli effetti un amplificatore in quanto è in grado di trasformare la potenza aumentandola.
Anche se il guadagno in tensione è 1.


[A me la parola pre-passivo ... non piace, poi sono gusti]

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Mer 9 Lug 2014 - 6:46

@porfido
ieri serà ho ospitato a casa per una sessioni di ascolti colui che mi ha fornito il buffer......
ho scoperto che è un dc-b1  Embarassed  Embarassed  , poi mi ha parlato di tutti i dati tecnici su cui ha lavorato , un alimentatore che non è nè un toroidale nè uno switching , che il potenziomentro lavora con un attenuatore foto-qualcosa ecc ecc ....
insomma mi sono sentito una capra assoluta mentre parlava .
prima o poi devo vincere la pigrizia e studiare un pochettino di materia hifi , dal lato tecnico study  study .
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 9 Lug 2014 - 8:22

homesick ha scritto:@porfido
ieri serà ho ospitato a casa per una sessioni di ascolti colui che mi ha fornito il buffer......
ho scoperto che è un dc-b1  Embarassed  Embarassed  , poi mi ha parlato di tutti i dati tecnici su cui ha lavorato , un alimentatore che non è nè un toroidale nè uno switching , che il potenziomentro lavora con un attenuatore foto-qualcosa ecc ecc ....
insomma mi sono sentito una capra assoluta mentre parlava .
prima o poi devo vincere la pigrizia e studiare un pochettino di materia hifi , dal lato tecnico study  study .

COSAAAA?!? Shocked 
Ma dici un DCB1 con attenuatore a fotoresistenze?
Ca£$o, ma quindi non sono l'unico ad averlo realizzato in giro?!?  Crying or Very sad 
Puoi farmi una cortesia? Quando lo rivedi, manifestagli tutto il mio odio!   Laughing
Scherzo, digli "REZPECT!" da parte mia! Smile  
Il DCB1 è alimentato dallo shunt di Salas, ma sai quale versione è?
E' la versione "hotrodded" (elaborata)?
E le fotoresistenze come sono implementate?
Comunque, se vuoi approfondire un minimo sia il discorso DCB1, sia quello dell'attenuatore a fotoresistenze (LDR : Light Dependant Resistor), qui trovi alcuni cenni spannometrici:
http://www.alchimieaudio.com/t12-dcb1-for-dummies-work-in-progress
http://www.alchimieaudio.com/t103-il-potenziometro-questo-sconosciuto-ed-il-lightspeed

In questo caso, permettimi una cosa: sebbene non mi sorprendesse minimamente leggere che un semplice B1 abbia messo all'angolo un pre da 1000 euro, se hai a casa un DCB1 col pot ad LDR comincia ad alzare decisamente lo standard del confronto!  Hehe 
E non farlo uscire da lì, perchè potresti far piangere un bel pò di audiofili, confrontandolo ad apparecchi con un sacco di zeri alla fine...  Laughing 

P.S. Ma c'è qualche foto in giro dell'opera del tuo amico?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da x84andrea Gio 10 Lug 2014 - 9:43

io anche ho un DCB1 con shunt di salas hotroded, l'ho messo dopo i trasformatori di un dac tramite potenziometro (alps), e ti assicuro che il B1 è praticamente ininfluente sul suono... certo non è un pre in quanto non ha un guadagno in tensione, ma vi assicuro che spesso-sempre tutto questo guadagno in tensione non serve, le uscite dei nuovi convertitori bastano per la maggior parte dei finali, potrebbe essere un pre definitivo per una buona parte degli impianti in circolazione.
Ci avevo pensato pure io alle fotoresistenze, ma non mi convincevano, e penso che con dei relè o con un potenziometro ladder si possa ottenere già un ottimo risultato!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Gio 10 Lug 2014 - 20:21

x84andrea ha scritto:e ti assicuro che il B1 è praticamente ininfluente sul suono...

Ma nel senso che non "colora" intendi?

x84andrea ha scritto: potrebbe essere un pre definitivo per una buona parte degli impianti in circolazione.
Ci avevo pensato pure io alle fotoresistenze, ma non mi convincevano, e penso che con dei relè o con un potenziometro ladder si possa ottenere già un ottimo risultato!

Sono molto d'accordo...
Gli LDR sono una vera rottura, effettivamente, però "non suonano" bene, ostia...  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da x84andrea Gio 10 Lug 2014 - 20:39

certo pordido, non colora, diciamo che è trasparente!
Da parte mio penso che possa ritenersi definitivo come pre, anche perchè sto andando sempre più verso la musica liquida, e di solito l'uscita dei vari dac è sempre molto alta, quindi mi basta un buffer!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da luigigi Gio 10 Lug 2014 - 20:46

ma dei finali DIY del grande Genio, sa niente nessuno ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da homesick Gio 10 Lug 2014 - 20:57

luigigi ha scritto:ma dei finali DIY del grande Genio, sa niente nessuno ?

oddio su diyaudio.com nella sezione ampli ci sono le sotto sezioni , ss , valvole , pre e poi una dedicata solo ai progetti di pass lab
http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 17 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.